lelerelele ha scritto:Credo che tu possa trovarti un aiuto, per controllare il contatore, mentre saldi con vari livelli di corrente, qualcuno possa andare a premere i bottoni e rilavare la lettura del contatore, sperando che questa faccia fede per lo sgancio, (il che non è detto).
Per fare questo non ho alcun tipo di problema, magari io saldo e mando in missione mio fratello o viceversa ma quello che posso visualizzare dalla lettura è la potenza istantanea. Non credo sia la stessa cosa anche perché la lettura riguarda tutto l'impianto, non solo la saldatrice: luci del box e caricatori vari, il frigo nell'appartamento, il modem, altri caricatori, sveglie ecc.
Non so proprio come fare e cosa considerare per venire a conoscenza, prima di tutto, della potenza assorbita dalla saldatrice. Sui dati di targa della saldatrice ho:
V1=220Vac che in realtà, per me quei 220 V sono 230V;
I1max=40A corrente di spunto che si manifesta per un breve istante e che il contatore sopporta benissimo altrimenti nel momento dell'accensione della macchina o della partenza del cordone (quindi con funzione arc force) si doveva verificare lo scatto immediato;
I1eff=31A corrente effettiva o efficace;
η=0,80;
cosφ=? Generalmente questo è un dato che viene specificato sulle targhette dei carichi esclusivamente induttivi (motori elettrici), tra l'altro, in questo caso il cosφ non coincide neanche con il fattore di potenza in quanto il primo stadio della macchina è un carico non lineare (inverter) perché oltre ad essere composto da resistori, induttori (ventola di raffreddamento compresa) e condensatori ha anche i MOSFET per aumentare la frequenza di rete. In ogni caso questo valore (cosφ) si può ipotizzare?
Per una stufa elettrica ad esempio sui dati di targa è riportata la potenza assorbita (800, 1000, 1500, 2000W) in questo caso so quant'è. Ma per una saldatrice è possibile quantificare la potenza assorbita a pieno carico considerando che V2=28V e I2=200A in continua raddrizzati dallo stadio di uscita?
Scusate per gli ultimi due post (prima di quest'ultimo) se non sono completi ma il problema era che il testo si interrompeva perché non riconosceva un altro simbolo della lettera greca phi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

= 
,
la corrente assorbita a vuoto.