da
silviolatina10 » 11 lug 2021, 19:58
setteali ha scritto:Buonasera a tutti,
vediamo se riusciamo a levare dalle beghe @Silvio, senza nulla togliere ad @elidur che fino ad ora ha fatto un buon lavoro, ma non ha pratica su queste lampade d'emergenza, non che io sia un mago, perché quando la riparazione cominciava ad essere ostica, lasciavo perdere; tra l'altro di questo tipo non me ne sono capitate.
Fine preamboli.
Allego una delle due foto e mi piacerebbe sapere se quel connettore che non so a cosa serve, se è utilizzato e come, inoltre anche dei 4 pin dell'alimentazione, come li stai usando, 2 per la rete AC e gli altri 2 ??
Il funzionamento dovrebbe essere così :
- Entrata 230 V sul trasformatore che porta la tensione a circa 12 V raddrizzata e filtrata per alimentare il survoltore adatto ad innescare la lampada al neon.
Inoltre la tensione raddrizzata va ad un transistro ( quello alettato ) che serve a tenere in carica la batteria, ed è questo da controllare bene assieme al suo circuito perché lavorando di continuo con un po' di potenza, è soggetto a bruciarsi.
Il circuito è controllato da un transistor o due che tengono il survoltore spento quando c'è la presenza della rete, anche questo sarebbe utile individuare per controllare il funzionamento della scheda.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, eventualmente oltre la tirata di orecchio, vedrò di spiegarmi meglio.
buonasera avevo scritto tutto e poi devo averlo cancellato povero me ...
ma ora ripeto
primo i 4 pin che vedi 2 sono l'alimentazione 220 volt altri due vanno cortocircuitati servono per accendere la lampada di emergenza casomai con un interruttore .
il transistor di potenza che descivi è il primo componente che ho sostituito , perché anche io pensavo lo stesso , quello che mi fa rmere il dubbio e che alimentando la lampada su quel transistor non leggo piu di 3/4 volt dc , come fa ad alimentare e caricare la bettaria ? visto che parli del circuito intorno , cosa può provaocare un abbassamento di etnsione su quel componente ? ho anche misurato i condensatori intorno corrispondono al valore di targa . grazie mille per l'aiuto