Recupero troncatrice industriale.
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Degli spike di tensione in uscita dall'inverter, lo so però a tuo rischio e pericolo, che poi parlando di costi, con quello che spenderesti per inverter e altro ti compri una bella troncatrice nuova di pacca e che probabilmente ha gia un variatore di velocità equipaggiato
0
voti
Fedib ha scritto:Degli spike di tensione in uscita dall'inverter, lo so però a tuo rischio e pericolo, che poi parlando di costi, con quello che spenderesti per inverter e altro ti compri una bella troncatrice nuova di pacca e che probabilmente ha gia un variatore di velocità equipaggiato
e che probabilmente taglia storto e sbava.
grazie della info sugli spike di tensione. ne terro conto.
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

0
voti
Che io sappia gli inverter danno delle rapide variazioni di tensione nel tempo che su motori datati possono portare a deteriorare l'isolamento degli avvolgimenti. Poi, se ti dice bene magari non succede.. se hai già in casa l'inverter e non hai nulla da perdere prova a vedere come va; io ho una piccola fresatrice segli anni '60 che da 10 anni funziona sotto inverter e non ha avuto mai alcun problema.
Se non te la senti di rischiare usa il classico condensatore; in questo caso avrai però a disposizione solo il 60/70% della potenza disponibile, ma se non ti serve per lavori gravosi va bene lo stesso e te la cavi con 10€ di materiale
Se non te la senti di rischiare usa il classico condensatore; in questo caso avrai però a disposizione solo il 60/70% della potenza disponibile, ma se non ti serve per lavori gravosi va bene lo stesso e te la cavi con 10€ di materiale
0
voti
Frenzi ha scritto:Che io sappia gli inverter danno delle rapide variazioni di tensione nel tempo che su motori datati possono portare a deteriorare l'isolamento degli avvolgimenti. Poi, se ti dice bene magari non succede.. se hai già in casa l'inverter e non hai nulla da perdere prova a vedere come va; io ho una piccola fresatrice segli anni '60 che da 10 anni funziona sotto inverter e non ha avuto mai alcun problema.
perdonami ma non ho capito come usare il condensatore in questo caso se il motore è dahlander.
se dovessi comprare un inverter usato con incluso un filtro? avrei la possibilita di comprare un
- siemens micromaster 440 6se6440-2ab22
- delta VFD022EL21A
- oppure questo https://www.banggood.com/Topshak-AT1-22 ... mds=search
il trasformatore trifase che verrebbe messo in serie all'inverter non funge da filtro passa basso?
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

0
voti
In teoria con il condensatore dovrebbe funzionare ugualmente, e ti costa 10€ contro i 100/200 € degli inverter (e non corri il rischio di bruciare il motore).
Io proverei a connetterlo così:
Bisogna solo vedere se con il condensatore ce la fa a partire, perché nelle troncatrici il riduttore è sempre in presa quindi il motore parte già sotto carico e non è detto che la coppia allo spunto sia sufficiente.. comunque basta provare.
Io proverei a connetterlo così:
Bisogna solo vedere se con il condensatore ce la fa a partire, perché nelle troncatrici il riduttore è sempre in presa quindi il motore parte già sotto carico e non è detto che la coppia allo spunto sia sufficiente.. comunque basta provare.
0
voti
Frenzi ha scritto:Non puoi alimentare direttamente un dahlander a 400V con un inverter a 230V perché lo bruci; però hai detto che c'è un trasformatore 380/220 alla base della colonna (ora ho capito che era quello nella prima foto, scusami non avevo osservato bene).
In questo caso non dovresti avere alcun problema, basta collegare inverter 230 -> trasformatore lato 230 e trasformatore lato 380 -> motore troncatrice.
Tieni presente che vista l'età del motore non penso sia consigliabile utilizzarlo con frequenze molto diverse da 50hz
Ciao
perché nel caso avessi un inverter 230 V, rischierei di bruciarlo (e chi? motore o inverter?)
grazie
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

0
voti
Ciao a tutti.
Volevo aggiornarvi sul progetto. Ho comprato un inverter monofase/trifase 380 V su aliexpress da 2,2 kW.
https://it.aliexpress.com/item/10050013 ... 2502zeNTPr
troncatrice e ulteriore trapano recuperato, funzionanti.
Volevo aggiornarvi sul progetto. Ho comprato un inverter monofase/trifase 380 V su aliexpress da 2,2 kW.
https://it.aliexpress.com/item/10050013 ... 2502zeNTPr
troncatrice e ulteriore trapano recuperato, funzionanti.
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo