Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatole porta apparecchi/portafrutti rotonde

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Scatole porta apparecchi/portafrutti rotonde

Messaggioda Foto Utenteenea » 26 lug 2021, 20:39

Caio a tutti,
mi hanno chiesto di redigere una DIRI, si tratta di una abitazione. Ho fatto un sopralluogo ho controllato il quadro , ho aperto tutte le scatole di prese e interruttori. L'edificio è del '60 e quindi ha le scatole rotonde , però è stato ristrutturato nel 2000 per cui sulla linea nea luci c'è il 1.5 mmq e sulla linea fm c'è il 2.5 ...
La questione scatole da sole ...se si accetta di avere un impianto minimo, senza troppe pretese , magari con un circuito in meno per non creare surriscaldamenti nei passaggi,non mi sembra ci sia obbligo di sotituirle. Voi come la pensate?
Scusate...è' stato passato il 2,5 per andare al forno e messa una presa 10/16 aprendola sembrava tutto a posto. Richiudendola forse per la ristrettezza degli spazi della scatola rotonda invece della 503 ha fatto un corto che ha apeterto il MT della FM...la cosa non mi rende particolarmente tranquillo...
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Scatole porta apparecchi/portafrutti rotonde

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 lug 2021, 20:50

Le norme non impongono la forma delle scatole, non serve sostituire quelle rotonde per poter rilasciare la dichiarazione di rispondenza.
Con il corto hai collaudato il funzionamento del magnetotermico :D
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Scatole porta apparecchi/portafrutti rotonde

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 lug 2021, 21:07

enea ha scritto: Richiudendola forse per la ristrettezza degli spazi della scatola rotonda invece della 503 ha fatto un corto che ha apeterto il MT della FM...la cosa non mi rende particolarmente tranquillo...

Era una scatola metallica?
Non capisco come una scatola ristretta possa causare un corto circuito, forse c'era qualche problema di cablaggio.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Scatole porta apparecchi/portafrutti rotonde

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 lug 2021, 1:07

Se è la scatola di una presa si è sfilato da un morsetto oppure spezzato un conduttore e è andato a toccare un altro morsetto; in ogni caso la scatola va riaperta e il cablaggio va controllato e sistemato (lapalissiano ma... ).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Scatole porta apparecchi/portafrutti rotonde

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 27 lug 2021, 4:03

Le norme non impongono la forma delle scatole, ma impongono che non siano strapiene
Secondo me se ci sono scatole portafrutti talmente strapiene che non si riesce a chiuderle in sicurezza, magari perché fungono anche da cassetta di derivazione con giunte e morsetti, non rispetta la regola dell'arte
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica