Caio a tutti,
mi hanno chiesto di redigere una DIRI, si tratta di una abitazione. Ho fatto un sopralluogo ho controllato il quadro , ho aperto tutte le scatole di prese e interruttori. L'edificio è del '60 e quindi ha le scatole rotonde , però è stato ristrutturato nel 2000 per cui sulla linea nea luci c'è il 1.5 mmq e sulla linea fm c'è il 2.5 ...
La questione scatole da sole ...se si accetta di avere un impianto minimo, senza troppe pretese , magari con un circuito in meno per non creare surriscaldamenti nei passaggi,non mi sembra ci sia obbligo di sotituirle. Voi come la pensate?
Scusate...è' stato passato il 2,5 per andare al forno e messa una presa 10/16 aprendola sembrava tutto a posto. Richiudendola forse per la ristrettezza degli spazi della scatola rotonda invece della 503 ha fatto un corto che ha apeterto il MT della FM...la cosa non mi rende particolarmente tranquillo...
Scatole porta apparecchi/portafrutti rotonde
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Le norme non impongono la forma delle scatole, non serve sostituire quelle rotonde per poter rilasciare la dichiarazione di rispondenza.
Con il corto hai collaudato il funzionamento del magnetotermico
Con il corto hai collaudato il funzionamento del magnetotermico
0
voti
enea ha scritto: Richiudendola forse per la ristrettezza degli spazi della scatola rotonda invece della 503 ha fatto un corto che ha apeterto il MT della FM...la cosa non mi rende particolarmente tranquillo...
Era una scatola metallica?
Non capisco come una scatola ristretta possa causare un corto circuito, forse c'era qualche problema di cablaggio.
0
voti
Se è la scatola di una presa si è sfilato da un morsetto oppure spezzato un conduttore e è andato a toccare un altro morsetto; in ogni caso la scatola va riaperta e il cablaggio va controllato e sistemato (lapalissiano ma... ).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Le norme non impongono la forma delle scatole, ma impongono che non siano strapiene
Secondo me se ci sono scatole portafrutti talmente strapiene che non si riesce a chiuderle in sicurezza, magari perché fungono anche da cassetta di derivazione con giunte e morsetti, non rispetta la regola dell'arte
Secondo me se ci sono scatole portafrutti talmente strapiene che non si riesce a chiuderle in sicurezza, magari perché fungono anche da cassetta di derivazione con giunte e morsetti, non rispetta la regola dell'arte
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica