Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Super pinza crimpatrice

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[51] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 lug 2021, 7:50

Buongiorno Ivo e buongiorno Claudio,
è giusto come dice @Claudio, se non si intacca il filo non c'è motivo che si strappino i trefoli della cordicella.
Io avendo questo spelafili in foto, si riesce a regolare la lama ad intaccare solo la plastica e bloccando un capo nella morsa si riesce a fare tutto il cavo facilmente, certo che essendo in due il lavoro scorre meglio, ma anch'io sono da solo nella maggior parte dei momenti che avrei bisogno di un'altra mano :mrgreen: e la morsa aiuta molto.
Una volta intaccato e tirando la plastica, questa si apre nella parte più debole, Ivo, non ha importanza che l'intaccatura sia sopra o sotto, perché quando la tiri si dispone da sè sul latyo che gli torna bene.

Però sai che il bisogno aguzza l'ingegno:
Prendi un pezzetto di legno, abbastanza duro, non di abete, ma se proprio non hai altro...., 4 cm x 4 cm di lato e lungo 15-20 cm, ci fai un foro su un lato, del diametro che ci passi dentro il filo che hai da sbucciare, poi prendi una vite a legno e gli fai una punta non troppo corta in modo che entri facilmente nella guaina e non si pieghi.
Con il trapano ed una punta da ferro, più piccola del diametro della vite, pratichi un foro da avvitarci la vite, che questo va ad intercettare l'altro foro dove passa il filo.
la vite riesci senz'altro a regolarla in modo che intacchi solo la plastica.
A questo punto inserisci il filo nel manipolo di legno , blocchi il filo nella morsa ed il gioco è fatto rien ne va plus.
E per durare meno fatica se il filo lo strusci bene con una saponetta od una candela, ci puoi fumare anche una sigaretta :D
O_uu_O
Allegati
1 aspel.png
1 aspel.png (26.4 KiB) Osservato 2905 volte
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[52] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 lug 2021, 22:57

Ho provato ad assottigliare la plastica come consigliato da Claudio ma non ci sono riuscito, difficile tenere il cavo nella stessa posizione e ogni tanto incidevo qualche trefolo.

Provata anche la soluzione di Alex ma dopo un po’ di svita/avvita su legno, la vite entrava sempre di più fino a bloccare il filo creando qualche danno oppure restava poco avvitata e tendeva a svitarsi. Però la soluzione di Alex aveva dato qualche risultato e se non ci fosse stato il problema del legno avrebbe potuto anche funzionare.

Ho trovato un tubetto di plastica dura con due fori passanti agli estremi. Nel tubetto ho inserito un blocchetto di ottone prelevato da quelle morsettiere a vite per fare le aggiunte di filo. Ho sostituito la vite del morsetto con una vite da 3 MA lunga 30mm appuntita avvitandola al blocchettino in ottone inserito nel tubetto plastico con dentro il cavetto. Essendoci l’avvitamento sull'ottone, non si verifica il problema dell’allargamento del legno ma anche li ci sono dei problemi. Il foro dove scorre il filo è più largo di circa un terzo rispetto al cavo, inoltre il blocchettino di ottone ha poco spessore e disporrà di un paio di giri di filetto quindi anche nell'insieme di questa soluzione difetta un po’ la precisione e non è a rischio zero per i trefoli. Domani dovremmo essere in due e proverò a lavorare sulla lunghezza effettiva di 2,50 metri. Se constaterò la rottura dei trefoli dovrò interrompere la lavorazione. :mrgreen:

P.S.:
Il blocchetto forato in ottone arriva da una morsetto come da immagine:
Allegati
Morsetto.jpg
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[53] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2021, 23:02

Solo una precisazione, io non ho mai parlato di assottigliare (e non capisco cosa intendi) bensì di incidere.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 lug 2021, 23:21

Si avrò ricordato in modo errato ma comunque ho provato anche quella soluzione. Niente da fare, un po' che la vista è quella che è, la difficoltà di imprimere una pressione adeguata e la rotondità del cavo mi hanno indotto a rinunciare. Per assottigliare intendo passare la lama del cutter a mo di rasoio per eliminare a strati la plastica.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[55] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2021, 23:26

Ah ecco, beh sì sarebbe un lavoro da giovinotti :mrgreen:
ho capito l'assottigliamento, effettivamente lo temevo perché è un modo abbastanza certo di provocare danni se scappa la mano.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 lug 2021, 23:32

Infatti. All'inizio si parte bene ma assottigliando l'isolante aumentano i rischi, poi su una lunghezza 2,5 metri... :D
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[57] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2021, 23:34

Un altro modo ci sarebbe ma è da farsi in luogo ben areato magari all'aperto: un ferro ben caldo (saldatore a martello o possibili surrogati) da passare sulla guaina per farla quasi squagliare su un lato; in tal modo tirando il rame dovrebbe sguainarsi facilmente senza danneggiarsi.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[58] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 lug 2021, 23:40

Ecco quello lo avevo pensato anch'io ma non ho provato perché ho temuto che si impastassero i trefoli e si modificasse irregolarmente lo spessore del singolo cavetto provocando delle gibbosità una volta uniti gli 8 elementi da 2,5 metri...
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[59] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2021, 23:45

Come sempre occorre misura, quasi squagliare non è squagliare, in quel modo guaina e trefoli non si "fondono",puoi sempre fare qualche tentativo.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[60] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 lug 2021, 23:48

Si potrebbe essere interessante anche il risultato, oppure, ho anche una di quelle pistole ad aria calda che non so bene a cosa servano, forse per la vernice, che scalda come un vulcano, sarà forse troppo?
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale