Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino e bead led: quali resistenze?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Arduino e bead led: quali resistenze?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 lug 2021, 23:19

Ho capito il problema ... la vetronite dello stampato e' allergica ai 4 gatti :mrgreen:

(scherzo ... oltretutto i gatti mi piacciono)

No, seriamente non saprei perche' ti dava quel problema, il transistor SMD potrebbe anche essersi cotto, ma in TO92 non credo, ed a parte la possibilita' che la CNC non abbia inciso abbastanza il rame in un punto qualsiasi (ne sarebbe bastato anche un baffo o strato molto sottile), non mi viene in mente proprio un valido motivo per cui non abbia funzionato.

Giusto per prudenza, fagli incidere qualche centesimo in piu, e poi ricontrolla l'isolamento fra tutte le piste adiacenti prima di saldare i componenti, ed al termine delle saldature lava via tutte le tracce di flussante con dell'alcol o del puliscicontatti secco (non e' totalmente isolante, ma di solito succede dopo anni che assorbe umidita'), ma a parte questo non mi viene in mente altro.

Oltretutto se i led ti basta che si accendano poco, dovresti poter usare anche 1k o valori simili, ed a quel punto le correnti sarebbero abbastanza basse da poter usare pure i case SMD senza problemi ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

1
voti

[42] Re: Arduino e bead led: quali resistenze?

Messaggioda Foto UtenteJocman » 3 ago 2021, 9:08

Rieccomi
Ho ridisegnato il PCB riposizionando tutto il riposizionabile solo da un lato (a parte il bead led che è SMD), e così ho ridotto anche il numero di piste.
Aumentato lo "spessore" dell'isolamento tra le piste (da 0.6 a circa 1mm), e aumentato di 1 centesimo la profondità di incisione.
Controllato le piste per eventuali corti, risaldato i componenti, e dato tensione.
Il led non si accende! (che è quello che deve essere: spento!)
Collegato il pin di arduino: funziona!
Volevo allegare un video del "successo", ma sono 13 Mb (per 7 sec...) e non mi pare il caso di allegare un file così grosso...

Comunque, l'importante è che funzioni.
L'unica cosa che mi viene da pensare è qualche parassitismo di qualche tipo (dei corti sono sicuro - o quasi, meglio tenersi larghi - perché li avevo controllati e ricontrollati....)
Foto UtenteJocman
25 3
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: Arduino e bead led: quali resistenze?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 ago 2021, 12:39

Magari e' bastato quel centesimo in piu ... per mandare in conduzione parziale un transistor con un beta di 400, sarebbe bastato anche un corto "parziale", cioe' che non rilevi come corto ma magari anche se alta aveva resistenza sufficentemente ridotta da far passare quel minimo di corrente verso la base, magari un baffo, una sbavatura, anche una decina di kiloohm dalla base verso il positivo o valori simili, che il tester non te li segna come corto, specie sulla prova di continuita' (buzzer) ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[44] Re: Arduino e bead led: quali resistenze?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 ago 2021, 13:47

Jocman ha scritto:Collegato il pin di arduino: funziona!

:ola:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale