Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A
1
voti
Sì, va bene!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
4
voti
Con un po' di ritardo, possiamo mettere il punto definitivo a questa discussione.
Ho realizzato il circuito consigliato da
stefanopc, in particolare il secondo dei 3 che ha postato (quello con un solo 2n3055).
La mia "creazione", molto artigianale ed esteticamente bruttissima, ha comunque funzionato.
Prima ho agito sul potenziometro, monitorando la corrente fino a quando l'alimentatore è entrato in protezione. Circa 7A abbondanti.
Poi sono tornato leggermente indietro con il potenziometro e ho misurato la tensione in uscita dall'alimentatore. Ma questo è entrato subito in protezione e ho dovuto agire ancora sul potenziometro, tornando un po' indietro.
Tornando a misurare la corrente, lasciando il potenziometro in posizione, leggo quasi 6A.
Ora, magari è normale che mettendo il multimetro in serie per la corrente piuttosto che in parallelo per la tensione, il risultato cambi leggermente, non lo so.
Ah, poi continuando a giocare....ma rimanendo su questi valori, qualcosa deve aver ceduto nel circuito e, collegandolo all'alimentatore, quest'ultimo va in protezione a prescindere.
L'alimentatore, da solo, a vuoto, comunque funziona.
Diciamo che in definitiva i 6,5A dei dati di targa, li abbiamo recuperati.
Grazie ancora a tutti.
Ho realizzato il circuito consigliato da
La mia "creazione", molto artigianale ed esteticamente bruttissima, ha comunque funzionato.
Prima ho agito sul potenziometro, monitorando la corrente fino a quando l'alimentatore è entrato in protezione. Circa 7A abbondanti.
Poi sono tornato leggermente indietro con il potenziometro e ho misurato la tensione in uscita dall'alimentatore. Ma questo è entrato subito in protezione e ho dovuto agire ancora sul potenziometro, tornando un po' indietro.
Tornando a misurare la corrente, lasciando il potenziometro in posizione, leggo quasi 6A.
Ora, magari è normale che mettendo il multimetro in serie per la corrente piuttosto che in parallelo per la tensione, il risultato cambi leggermente, non lo so.
Ah, poi continuando a giocare....ma rimanendo su questi valori, qualcosa deve aver ceduto nel circuito e, collegandolo all'alimentatore, quest'ultimo va in protezione a prescindere.
L'alimentatore, da solo, a vuoto, comunque funziona.
Diciamo che in definitiva i 6,5A dei dati di targa, li abbiamo recuperati.
Grazie ancora a tutti.
0
voti
Può darsi che sia deceduto il transistor per eccesso di dissipazione, comunque l'importante è che l'alimentatore funzioni bene.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Giusto per dovere di cronaca e dare a
claudiocedrone quello che è di
claudiocedrone, confermo che ha ceduto proprio il transistor 2N3055, sebbene lo avessi montato su un generoso pezzo di alluminio con tanto di pasta termica.
L'ho testato con lo strumentino cinese multifunzione e non rilevava nemmeno il componente.
Testandolo con il multimetro in prova diodi (spero di aver fatto correttamente), questi i risultati:
Puntale rosso sulla base
BE=0,218V BC=0,343V.
Puntale nero sulla base
BE=0,220 V BC=0,364V.
Tra collettore (rosso) ed emettitore (nero) mi dà 0,167V.
Tra emettitore (rosso) e collettore (nero) mi dà 0,148V.
Praticamente vedo giunzioni ovunque.
L'ho testato con lo strumentino cinese multifunzione e non rilevava nemmeno il componente.
Testandolo con il multimetro in prova diodi (spero di aver fatto correttamente), questi i risultati:
Puntale rosso sulla base
BE=0,218V BC=0,343V.Puntale nero sulla base
BE=0,220 V BC=0,364V.Tra collettore (rosso) ed emettitore (nero) mi dà 0,167V.
Tra emettitore (rosso) e collettore (nero) mi dà 0,148V.
Praticamente vedo giunzioni ovunque.
0
voti
Scusa ma se misuri un normale diodo tipo 1N400x col tuo multimetro quanto segna in polarizzazione diretta e in inversa?
Strano come hanno ceduto le due giunzioni.
Ciao
Strano come hanno ceduto le due giunzioni.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ok, transistor lesso 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo