Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[121] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 31 lug 2021, 16:44

Appena arrivato il bc 3500 evo. L'ho collegato alla presa elettrica per verificare che non fosse difettato ed il display si è correttamente illuminato, poi l'ho scollegato e ricollegato per cambiare modalità (bike->car) e l'ho collegato alla batteria dell'auto ed ha cominciato in automatico la ricarica. Dato che volevo prima testare la batteria, ho seguito quanto scritto sul manuale:
INSTALLAZIONE BC 3500/9000 EVO - TESTER
- Collegare il dispositivo spento alla batteria e non alla presa di corrente.
- Il display LCD si accende riportando il messaggio "BC TESTER". Seguire le istruzioni sul display per procedere.

quindi l'ho scollegato sia dalla corrente che dalla batteria, poi l'ho collegato prima alla batteria, e segnava errore "mancanza di corrente" (o roba del genere), poi l'ho collegato alla corrente ma, invece di entrare in modalità tester, è entrato nuovamente in ricarica.
Cosa sbaglio e come farlo andare in mod tester?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[122] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 lug 2021, 17:45

Per eseguire il test, la modalità è quella che hai indicato. Tuttavia, se hai iniziato la carica e poi scollegato l'alimentazione a 230 volt, probabilmente il caricabatteria ha interpretato lo scollegamento come mancanza temporanea di tensione, tenendo comunque memorizzata la modalità "carica batteria".
Penso che dopo un certo tempo (non ho idea di quanto, forse dopo qualche minuto) la modalità memorizzata venga azzerata, e sia pertanto possibile procedere con il test.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[123] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 lug 2021, 21:11

Jim80 ha scritto:Ormai è fatta.. chiedo qui a voi che di elettronica ne capite ed avete una valanga d'esperienza perché mi interessano i risultati concreti dell'utilizzo di tale dispositivo, soprattutto per valutarne il rapporto qualità/prezzo

Cominciamo a valutare la funzionalità di base come la ricarica di una batteria in buono stato parzialmente scarica.
Se puoi misura la corrente iniziale nelle varie modalità (con un multimetro ) e la relativa tensione di fine carica così ci si può fare una idea delle reali caratteristiche.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[124] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 lug 2021, 22:19

La domanda di Foto UtenteJim80 era riferita alla modalità "test", ossia a quella modalità che serve a determinare l'efficienza della batteria e dell'alternatore, modalità in cui non avviene nessuna ricarica, essendo il caricabatterie scollegato dall'alimentazione a 230 volt.
Inizialmente il dispositivo misura la tensione a vuoto della batteria, poi invita l'utente (tramite messaggio scorrevole sul display) a mettere in moto l'auto e poi a tenere il motore un po' su di giri per qualche istante.
Con questa procedura (di per sè piuttosto semplice), avendo i dati relativi a:
  • valore della tensione a vuoto della batteria;
  • valore della caduta di tensione durante l'avviamento;
  • valore della tensione di carica dell'alternatore,
è possibile avere un'informazione abbastanza veritiera sulle condizioni generali della batteria, unitamente al fatto di poter individuare eventuali gravi malfunzionamenti dell'alternatore.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[125] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJOELABRENDOLA » 3 ago 2021, 10:11

Buongiorno a tutti.
Cercavo informazioni nei vecchi post ma non ho trovato nulla che riguardi il mio 'problema', quindi mi permetto di esporlo qui:
ho 'riesumato' una vecchia moto di 40 anni che tutto sommato ancora va benone, ma qualche giorno fa, al momento della avviamento, il quadro si accendeva ma la moto non partiva.
Naturalmente ho pensato alla batteria da sostituire, ma quando ho levato la sella per arrivare alla batteria, ho visto una cosa per me curiosa per la quale chiedo voi se avete una spiegazione da darmi: oltre ai cavetti ancorati al polo neg e pos, notavo che al tappo di uno degli elementi era stato praticato un foro e dentro al questo foro era stato infilato normale un filo di rame, cioè messo direttamente 'a bagno' nella batteria.
Ho cercato di capire cosa fosse questo benedetto filo e alla fine, provando empiricamente, ho visto che se il filo NON è a bagno nell'acido della batteria il quadro degli strumenti mi segnala la batteria scarica, quando invece è infilato dentro all'elemento, il quadro della strumentazione non mi segnala nulla....
ora, la moto ancora non parte anche dopo aver provato a ricaricare la vecchia batteria una notte intera e quindi ne ho ordinata una nuova, ma mi chiedevo se questa è 'una pratica' già vista e come mai così facendo la batteria non segnala anomalia al quadro elettrico.
Grazie a chi vorrà soddisfare la curiosità !!!
Foto UtenteJOELABRENDOLA

0
voti

[126] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 ago 2021, 16:56

Ma il filo di rame è collegato all'impianto elettrico oltre che al tappo della batteria?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[127] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 4 ago 2021, 11:09

Franco012 ha scritto:Penso che dopo un certo tempo (non ho idea di quanto, forse dopo qualche minuto) la modalità memorizzata venga azzerata, e sia pertanto possibile procedere con il test.

Risolto il problema della modalità test del bc 3500 evo, aveva ragione franco.

L'ho testato su una batteria bosch 44ah che a maggio è rimasta a terra per 2gg filati perché avevo dimenticato di spegnere le luci dell'auto (un 1.2 del 2001). Ai tempi, dopo averne preso subito una nuova, la feci ricaricare dall'elettrauto e sembrò resuscitare, ed ogni tanto la mettevo in auto per tenerla carica, alternandola con la nuova.
Il test sembra essere andato ottimamente: tensione a vuoto 12.7V; test alternatore: passato con successo; avviamento: ottimo. Poi l'ho messa in carica ma la cosa che mi è sembrata anomala è stato il lunghissimo tempo passato a desolfatare: l'ho collegata verso le 17, ho dato un'occhiata alle 00 ed era in desolfatazione, poi la mattina successiva stava in mantenimento a 13.7v.
E' normale così tanto tempo per la desolfatazione? Se no, cosa potrebbe indicare circa lo stato di salute della batteria?
Io vorrei comunque tenerla come batteria d'emergenza, ovvero portarla sempre in auto (con le dovute precauzioni di sicurezza) mantenendola sempre carica. Per fare ciò, ogni quanto devo farla ricaricare completamente col bc?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[128] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 ago 2021, 15:41

Jim80 ha scritto: Io vorrei comunque tenerla come batteria d'emergenza, ovvero portarla sempre in auto

Personalmente non la ritengo una grande idea: portarsi a spasso tutto quel peso non favorisce i consumi, la batteria occupa spazio ed è necessario fissarla in modo che non si rovesci.
Molto meglio un avviatore d'emergenza, di quelli piccolini con batteria al litio, che sono leggeri, non occupano spazio, e si possono caricare - anche spesso - molto agevolmente. Secondo la mia personale esperienza, funzionano piuttosto bene, molto meglio di quel che si potrebbe pensare a prima vista.
Jim80 ha scritto: [...] mantenendola sempre carica. Per fare ciò, ogni quanto devo farla ricaricare completamente col bc?

In teoria una batteria si scarica completamente nel giro di circa 3 mesi. Tuttavia, in prossimità di tale scadenza la batteria è poco utilizzabile, e d'altra parte ricaricare la batteria troppo frequentemente comporta un impegno eccessivo. Occorre necessariamente ricorrere ad un compromesso: dovessi proprio farlo, io la metterei sotto carica circa una volta al mese o poco oltre.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[129] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJOELABRENDOLA » 5 ago 2021, 17:30

stefanopc ha scritto:Ma il filo di rame è collegato all'impianto elettrico oltre che al tappo della batteria?
Ciao

si: ho notato che quel cavetto era quello che segnalava la batteria scarica al quadro della strumentazione. evidentemente tenendo 'a bagno' dentro la batteria un'estremità, il quadro non segnalava l'anomalia (l'ho scoperto perche estraendolo dal tappino della batteria immediatamente il quadro strumenti segnalava anomalia della batteria medesima)
Foto UtenteJOELABRENDOLA

0
voti

[130] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 21 ago 2021, 19:25

A causa di una distrazione, oggi ho fatto caricare per circa 2h una batteria 44ah per auto in modalità bike dal bc 3500 evo. Ho fatto danno?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa