Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[21] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 1 ago 2021, 23:58

Ma no dai, con un po' d'impegno e pazienza utilizzo il rame per costruire i cavi di emergenza, non ho fretta.
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

1
voti

[22] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 ago 2021, 0:51

Bah! Non voglio sminuire il tuo entusiasmo, ed anzi apprezzo la determinazione (o forse sarebbe meglio dire la "caparbietà") con la quale ti sei buttato nell'impresa di voler a tutti i costi recuperare quel rame, ma la tua idea mi sembra piuttosto bislacca. Voglio vedere poi ad intrecciare i vari fili e utilizzare la guaina termorestringente per tenere insieme e proteggere il tutto...
Comunque, come tu stesso hai dichiarato, di tempo e di voglia ne hai a sufficienza, e sono curioso di vedere come andrà a finire il progetto. Può essere utile anche ad altri, ovviamente solo a scopo didattico.
Auguri :ok:
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 2 ago 2021, 1:36

Ma si, tranquillo, non c'è problema e grazie per gli auguri. Per il momento ho realizzato per prova un esemplare da 17mmq (nero) lungo 2,30 metri, che sembra avere il solo limite di essere un po' piccolo. Tuttavia intendo completare il KIT anche con il cavo rosso per collocarlo a bordo della macchinetta di mia figlia. Si tratta di un veicolo a 3 cilindri, 800 di cilindrata, potrebbe anche essere sufficiente dato che dispone di una batteria con una corrente di spunto (EN) di 300A. Attualmente ha in dotazione un KIT da 1,25mmq che ovviamente non è sufficiente. Aggiungo che anche la ricopertura con guaina termorestringente non è male. In definitiva, a vista sembra ben riuscito, quando avrò completato anche il cavo rosso farò qualche prova direttamente sul veicolo.
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

1
voti

[24] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 2 ago 2021, 14:18

Visto che i fili elementari necessari sono molto numerosi per una gestione manuale
Visto che se non è perfettamente tondo poco male
Visto che se non hai la necessità di tirar fuori una precisa sezione

mi dedicherei alla semplicità realizzativa.

Hai pensato a prendere 7 fili e fare una prima cordatura (filo centrale e 6 intorno, vedi primo esempio immagine post 9) della lunghezza desiderata: ottieni circa 5mmq (un po' di più ma poco importa).

Ne realizzi 7, chiamiamoli intermedi.

Ripeti la cordatura con questi 7 intermedi e ottieni un conduttore multifilare da circa 35 mmq composto da 49 fili elementari di 1mm di diametro. Questi 7 intermedi prova a rigirarli al contrario rispetto a come avevi girato i fili elementari per fare i 7 intermedi.

Considera che formazioni tipiche sono del tipo: 7 o 19 o 37 o 49 o 61 o 133 ecc fili elementari (a seconda del loro diametro).
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 2 ago 2021, 15:13

Ciao Foto UtenteGioArca67, purtroppo non riesco a capire il tuo consiglio. Se per cordatura intendi dire attorcigliare i cavetti non è una buona idea perché col tempo si srotolerebbe il conduttore e la guaina termorestringente non arriverebbe più a coprire il rame agli estremi. Poi anche utilizzare un filo centrale e sei intorno è un'applicazione teorica perché una volta eliminata la guaina isolante di ogni cavetto, si compone un conduttore unico, non si distingue più un centro dal contorno.

Credo che la tecnica utilizzata per la realizzazione del mio test sia per il momento la migliore: ho unito tutti i cavetti in rame, li ho infilati nel tubetto termorestringente, ho scaldato e il cavo è diventato tondo e compatto. Dopo di ché ho tagliato 1cm di guaina e ho crimpato il primo capocorda. Stessa procedura per il secondo capocorda.
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

0
voti

[26] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 ago 2021, 10:47

Mi sono arrivati i capocorda da 35 mmq e da 50 mmq e sono rimasto sorpreso. Dopo aver constatato le dimensione di quegli oggetti ho dovuto cedere a più miti consigli. Se dovessi realizzare 5 cavi di quella misura unendo cavetti da 1 mm non finirei più; non mi ero reso conto delle reali dimensioni… ?%

Ho pensato quindi di realizzare cavi da 16 mmq e 25 mmq che sono misure già più ragionevoli da realizzare mediante l’unione di cavetti da 1 mm di diametro. :mrgreen:

Se in futuro deciderò di realizzare un super cavo, lo farò acquistandone 3m x 2 collegandogli le pinze. :D
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

2
voti

[27] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 6 ago 2021, 11:06

gianniniivo ha scritto: Se in futuro deciderò di realizzare un super cavo, lo farò acquistandone 3m x 2

Tre metri di lunghezza per un "super cavo" sono pochi. Per la legge di Murphy, il giorno in cui ne avrai bisogno l'auto sarà parcheggiata di muso contro una parete/muretto, con altri due veicoli parcheggiati di fianco.
I cavi in rame da 35 mmq già pronti si trovano in commercio da 4,5 metri. Già che ci sei...
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 ago 2021, 14:10

Ma già 3 metri non sono una lunghezza da poco, 4,5 metri mi sembran troppi. La caduta di tensione non sarà irrilevante anche con quella misura...
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

0
voti

[29] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 ago 2021, 14:45

Beh!
Un cavo da 35 mmq ha resistenza di 0,78 Ohm/km quindi 1,5 m in più offrono una resistenza ulteriore di 0,78 / 1000 * 1,5 = 1,17mOhm
Con 300A sono 0,35V di differenza...
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[30] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 ago 2021, 15:02

Ma il motorino di avviamento (allo spunto) ne assorbirà anche 600 di ampere...
Prova a fare il calcolo qui con 4,5 metri di cavo...
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale