Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[51] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 7 ago 2021, 23:31

gianniilvo ha scritto: se si scarica la batteria di servizio non si riesce a spostare di un centimetro il veicolo dopo una sosta prolungata

Se è per questo, da qualche decennio ci sono anche i freni di parcheggio pneumatici (es. in alcuni autocarri). Se non c'è abbastanza pressione nel serbatoio dell'aria (ad esempio dopo una lunga sosta), il freno non si può togliere, e rimani bloccato. Devi per forza mettere in moto ed aspettare che il compressore carichi il serbatoio ad un valore minimo di pressione. E se ti sei dimenticato di inserire il freno di parcheggio, e parti quando il serbatoio non è ancora in pressione, allora non funzionano nemmeno i freni ordinari, o funzionano parzialmente.

Quanto al freno di parcheggio elettrico, ce l'avevo già undici anni fa sulla mia Seat Exeo. Ovviamente funziona anche come freno d'emergenza.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[52] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 ago 2021, 23:45

Direi non alcuni ma praticamente tutti gli autoveicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate, autocarri, motrici e trattori stradali con relativi rimorchi e semirimorchi e gli autobus hanno i freni pneumatici a sicurezza "negativa" (ovvero in mancanza di pressione restano frenati).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 7 ago 2021, 23:51

Beh, meglio le mie macchine tradizionali. Ne ho una da 3.700 di cilindrata del 2007 che è tutta automatica e servo assistita ma gli automatismi si possono sbloccare tutti manualmente. C'è da dire che è un veicolo particolare che ho acquistato facendomi convincere come un imbecille da un collega che evidentemente pensava di farmi fare il Camel Trophy, roba da matti. Pensavo di permutarla con un veicolo nuovo e ibrido della Toyota ma se questo non corrisponderà alle mie aspettative la permuta rimarrà un'ipotesi. Comunque mi sono documentato anche sui freni a mano elettrici e in effetti sembra che la novità stia prendendo piede un po' per tutte le marche. Adesso, per l'uso che faccio dell'automobile, non ho più bisogno di veicoli particolari o di prestigio ma certamente, ribadisco, devono aderire alle mie esigenze personali e non a quelle di mercato...
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[54] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 8 ago 2021, 0:06

claudiocedrone ha scritto:Direi non alcuni ma praticamente tutti gli autoveicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate [...]

Grazie per la precisazione. Ho scritto "alcuni" perché non ero sicuro che il fatto riguardasse indistintamente tutti gli autocarri, soprattutto per quanto riguarda la mancanza di azione frenante dei freni pneumatici ordinari. La mia esperienza è riferita ad un caso reale: ho visto con i miei occhi gli effetti sulla carrozzeria di un autocarro, il cui autista aveva parcheggiato senza inserire il freno di parcheggio. Mettendo in moto dopo qualche tempo, ed affrontando subito dopo una piccola discesa, ha scoperto suo malgrado che i freni non funzionavano (unicamente per mancanza di pressione nel serbatoio), per cui si è fatto un centinaio di metri su un tratto erboso, fino ad arrestarsi contro una costruzione. Fortunatamente nessuno si è fatto male, solo danni materiali.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 8 ago 2021, 0:15

Che ad un camion possa essere abilitata anche la partenza senza freni è il colmo...
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[56] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 ago 2021, 0:20

Mah, è un po' strano perché come ho detto tutto l'impianto frenante è a sicurezza negativa quindi con l'impianto scarico il mezzo rimane frenato. D'altronde questi mezzi si lasciano in sosta in folle e non con marcia inserita come invece si fa con le autovetture.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[57] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 8 ago 2021, 0:24

gianniniivo ha scritto: non ho più bisogno di veicoli particolari o di prestigio ma certamente, ribadisco, devono aderire alle mie esigenze personali e non a quelle di mercato...

Purtroppo siamo ormai succubi delle esigenze cosiddette di mercato. Ti faccio un esempio: nell'auto ibrida che ho ordinato non c'è la ruota di scorta, e nemmeno il ruotino di scorta (perché lo spazio è occupato dalle batterie). Non c'è nemmeno il kit con compressorino e bomboletta di sigillante, perché le gomme sono del tipo "Seal" ossia con il sigillante già spalmato all'interno della gomma. In caso di foratura "seria" o peggio ancora taglio o lacerazione, posso solo chiamare il carro attrezzi. Io mi sto già attrezzando con ruotino di scorta e tutto il necessario per il cambio ruota, ma teoricamente dovrei dipendere solo dall'assistenza stradale, con la speranza che abbiano la disponibilità di un ruotino di scorta adatto, e sempre che il carro attrezzi arrivi entro un tempo ragionevole.
Che tempi...
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[58] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 ago 2021, 0:25

Fino ad un certo periodo intorno agli anni 80 il freno dei veicoli >35qli era comandato dalla pressione del circuito pneumatico.
Senza pressione nel serbatoio i freni non funzionano.
Il freno di stazionamento era meccanico e si caricava a più mandate come nell autobus Fiat 308 che guidavo a militare.
Sono partito anche io col serbatoio vuoto una volta per liberare il piazzale dell'alzabandiera causa il capitano che aveva fretta.
Non ti dico i numeri per fermare il bestione prima di finire nella siepe.
Se non avesse avuto una perdita di aria dal comando delle porte pneumatico per 24 ore il serbatoio sarebbe dovuto rimanere in pressione senza problemi.
Era comunque a fine carriera e sarebbe stato demolito a breve.
Dopo giustamente le cose sono state invertite.
Se non hai pressione il freno è al massimo e il veicolo non si può assolutamente muovere.

Tornando ai "normali" veicoli elettrici.
La mia Seicento elettra ha l' impianto frenante identico a un normale veicolo termico con depressore.
Il freno a mano meccanico più un freno di stazionamento con blocco degli assi nel differenziale a comando elettrico (escluso per malfunzionamento del motorino che lo aziona).
Ha la batteria di servizio12v identica al modello termico con caricabatterie ( equivalente dell'alternatore ) raffreddato ad acqua come motore e inverter .
Se paralleli la batteria di servizio a quella di un veicolo con batteria a terra la ricarica piuttosto facilmente a 14.4 V 60A
Per essere un veicolo del secolo scorso non è male.
Ho comunque per le emergenze una delle batterie al piombo da trazione che mantengo carica col mio impianto solare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[59] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 ago 2021, 0:32

Ah capisco allora si trattava di un vecchio autocarro e si spiega tutto. D'altronde io la patente C (studiando anche per D e E) la presi nel 2002.

P.s. Me li ricordo bene gli autobus con la "martinicchia" ma come autobus di linea :-)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[60] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 9 ago 2021, 1:01

Costruito il cavo rosso, da rifare invece il cavo nero per errore di misura... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale