Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore cuscinetto reggispinta Grande Punto MJT 1.3 75 CV

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Rumore cuscinetto reggispinta Grande Punto MJT 1.3 75 CV

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 11 ago 2021, 13:33

salve a tutti. da pochi giorni ho nota un cigolio solo quando premo il pedale frizione a motore acceso. presumo che dipenda dal cuscinetto reggispinta frizione. la macchina in questione ha 12 anni di vita, appena passato i 100.000 km , secondo voi dovrei affretarmi a cambiare il cuscinetto con relativa frizione prima che mi abbandoni, oppure posso viaggiare ancora tranquillo?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: rumore cuscinetto reggispinta grande punto mjet 1.3 75cv

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 ago 2021, 14:18

In genere non è un problema immediato.
È comunque un avviso di sofferenza del cuscinetto.
La frizione è molto più dura rispetto a qualche anno fa?
Di solito le due cose vanno insieme e nel giro di un annetto rischi di rompere il filo della frizione.
Dipende anche da come e quanto la utilizzi.
Se la usi molto poco e la frizione non è dura per niente puoi rinviare la riparazione.
Se vuoi essere sicuro falla vedere a un meccanico.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: rumore cuscinetto reggispinta grande punto mjet 1.3 75cv

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 11 ago 2021, 15:41

la frizione è idraulica, non ha il cavo. spero che il cuscinetto riesca a resistere almeno un altro anno.
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: rumore cuscinetto reggispinta grande punto mjet 1.3 75cv

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 11 ago 2021, 16:38

Dal sintomo è come dici tu il cuscinetto reggi spinta della frizione.Se cigola lui di certo anche la molla diaframma è segnata,allora se le marce entrano correttamente e la frizione frizione stacca correttamente per ora sei a posto,ciò non toglie che la cosa non va bene ed è necessario valutare la sostituzione di tutta la frizione e nel tuo caso anche il volano in quanto è del tipo bi massa,si sostituisce tutto disco spingi disco e diaframma sempre.
100000 km non sono tantissimi hai fatto tanto urbano? oppure non è che qualcuno in famiglia c'è qualcuno che guida con il piede sulla frizione?
Riassumendo in tempi non brevissimi devi valutare la sostituzione della frizione.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: rumore cuscinetto reggispinta grande punto mjet 1.3 75cv

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 11 ago 2021, 17:45

ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.
per Ducelier. la macchina la uso solo io e mi guardo bene dal tenere il piede lontano dalla frizione. prevalentemente faccio strade extraurbane.j
certo che a soli 100.000 km dover sostituire già la frizione mi sembra un po pochino come kilometraggio,
comunque non nego che in qualche momento lo un po strapazzata.
documentandomi ho scoperto che il cuscinetto soffre :arrow: oltre che di usura anche di mancanza di lubrificazione. vorrei provare a fare questa prova se riesco ad accedere alla frizione magari levando il lamierino interposto sotto il cambio spuzzando un po di svitol o grasso spray che ne dite e fattibile?
dimenticavo, la frizione sembra ok e le marce entrano abbastanza bene in andatura, solo qualche volta a motore caldo inserendo la retromarcia da fermo mi gratta.
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: rumore cuscinetto reggispinta grande punto mjet 1.3 75cv

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 12 ago 2021, 7:38

Si come ti dicevo 100000 km sono pochini,il fatto che non guidi con il piede sulla frizione vuol dire già molto.Sul fatto di provare a lubrificarlo non credo sia fattibile sia per il fatto che è difficile arrivarci a cambio montato e perché il cuscinetto è schermato,stai attento a spruzzare lubrificanti all interno della campana del cambio rischi di sporcare il disco il disco della frizione e di danneggiarlo.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: rumore cuscinetto reggispinta grande punto mjet 1.3 75cv

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 ago 2021, 8:45

Il cuscinetto è completo di paraolio/parapolvere.
Anche se lo raggiungi spruzzando il lubrificante difficilmente riuscirà ad entrare nel cuscinetto.
Molto probabilmente una parte andrà a finire verso il disco della frizione.
Come già detto prima il lubrificante alla frizione non fa bene.
Meglio evitare di fare pasticci.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: rumore cuscinetto reggispinta grande punto mjet 1.3 75cv

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 12 ago 2021, 13:38

purtroppo già fatto. speriamo di non aver peggiorato la
situazione grazie a tutti.
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: rumore cuscinetto reggispinta grande punto mjet 1.3 75cv

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 20 lug 2022, 13:45

salve a tutti. riprendo questa discussione dopo quasi un anno dall'apertura di questo tread. nel frattempo dopo aver percorso. 7.000 km, la frizione per fortuna non mi ha ancora abbandonato.
in questi giorni mi son deciso di portare la macchina dal meccanico che ha voluto provare la macchina su strada,
e mi ha detto che tutto sommato nonostante il rumore non è così grave, è che posso ancora fare alcuni km. durante il collaudo il meccanico mi ha parlato per quanto riguarda il mio modello di auto, di frizioni che partivano dopo neanche 100.000 km, ora la mia ne ha 107000 km.
alla fine nonostante le rassicurazioni del meccanico mi sono venute le paranoie e per non rischiare di restare a piedi da un momento all'altro essedo anche in ferie, ho preso appuntamento per la prossima settimana per fare il lavoro.
dopo aver concordato l'appuntamento ho chiesto il preventivo che si aggira intorno ai 380-400euro, chiesto da me il cambio olio trasmissione per fare un lavoro pulito (non so se tutti i meccanici lo fanno)!
lo so che a pesare male si fa peccato, però siamo sicuri che mi sostituisca tutto il kit frizione, o si limita a cambiare il solo cuscinetto reggispinta dato che la frizione è ancora andante!? per poi dopo alcuni km tornare punto è a capo e rifare il lavoro? scusate la mia bastardaggine e le mie seghementali.
p. s sto pensando di disdire il lavoro, e fare arrivare la frizione fino all'osso cercando di non fare ulteriori danni cosa ne pensate?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: rumore cuscinetto reggispinta grande punto mjet 1.3 75cv

Messaggioda Foto Utentevince59 » 20 lug 2022, 15:33

Onestamente mi sembra tu stia esagerando con le paranoie per la frizione di una Punto il cui costo è davvero minimo e soprattutto con le tue percorrenze (mi sembra tu abbia fatto 7000 km in un anno). Se cigola ed è indurita cambiala e basta e non fare pastrocchi tentando di inondare il disco frizione con del lubrificante che sicuramente peggiori la situazione anche se il lubrificante si brucerebbe subito a causa dell'attrito. I dubbi sull'intervento (cuscinetto o intero kit) sono davvero da paranoia perché solo un pazzo smonterebbe una frizione per cambiare il solo cuscinetto.
Che c'entra l'olio trasmissione in tutto questo? Di solito gli interventi - anche per le piccole utilitarie come la tua - sono schedulati ...non a caso.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa