Grazie, correggo immediatamente.
Antenna ricezione ADS-B
Moderatore:
jordan20
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Che gonzo, sarebbe il cavo RF migliore del mondo!!!
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Io avrei intenzione di mettere (in qualche modo che devo ancora vedere) l'antennina in cima al palo su cui è fissata l'antenna della TV e il resto ovviamente sotto il tetto al riparo dalle intemperie. Ora dai vostri suggerimenti pare che ci siano due soluzioni:
1) Una che evita di allungare il cavo d'antenna ma usare una prolunga USB mettendo, sempre sul palo dell'antenna TV, in una cassettina stagna il ricevitore USB collegato all'antennina da cui poi esce la prolunga USB che va al raspberry sotto al tetto;
2) Allungare il cavo d'antenna del necessario e mettere tutto il resto al riparo dalle intemperie.
Vorrei precisare, sperando che vi sia utile, che da dove vorrei mettere l'antennina a sotto il tetto in ogni caso non siamo oltre i 7-8 metri di cavo sia che poi esso sarà una prolunga USB o prolunga cavo d'antenna.
Dovendo in ogni caso acquistare l'occorrente voi quale delle due soluzioni riteniate piu adatta/consona/corretta/funzionante meglio? Ovviamente è una cosa che faccio a scopo amatoriale...quindi senza pretese mastodontiche...mi permetto di far notare (qualora non fosse stato chiaro) che il cavetto dell'antennina non lo posso sostituire per intero ma posso solo allungarlo.
Poi pian piano proverò anche a realizzare l'antenna che viene suggerita nel link postato da
MarcoD
Sperando di farvi cosa gradita vi allego un'immagine dell'attuale ricezione considerando che l'antennina al momento è appoggiata sulle tegole del tetto...4-5 metri piu in basso rispetto a dove la vorrei mettere.

Mi spiace che proprio ora non passava nessuno

1) Una che evita di allungare il cavo d'antenna ma usare una prolunga USB mettendo, sempre sul palo dell'antenna TV, in una cassettina stagna il ricevitore USB collegato all'antennina da cui poi esce la prolunga USB che va al raspberry sotto al tetto;
2) Allungare il cavo d'antenna del necessario e mettere tutto il resto al riparo dalle intemperie.
Vorrei precisare, sperando che vi sia utile, che da dove vorrei mettere l'antennina a sotto il tetto in ogni caso non siamo oltre i 7-8 metri di cavo sia che poi esso sarà una prolunga USB o prolunga cavo d'antenna.
Dovendo in ogni caso acquistare l'occorrente voi quale delle due soluzioni riteniate piu adatta/consona/corretta/funzionante meglio? Ovviamente è una cosa che faccio a scopo amatoriale...quindi senza pretese mastodontiche...mi permetto di far notare (qualora non fosse stato chiaro) che il cavetto dell'antennina non lo posso sostituire per intero ma posso solo allungarlo.
Poi pian piano proverò anche a realizzare l'antenna che viene suggerita nel link postato da
Sperando di farvi cosa gradita vi allego un'immagine dell'attuale ricezione considerando che l'antennina al momento è appoggiata sulle tegole del tetto...4-5 metri piu in basso rispetto a dove la vorrei mettere.

Mi spiace che proprio ora non passava nessuno
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
schumy91 ha scritto:1) Una che evita di allungare il cavo d'antenna ma usare una prolunga USB (...)
schumy91 ha scritto:Vorrei precisare, sperando che vi sia utile, che da dove vorrei mettere l'antennina a sotto il tetto in ogni caso non siamo oltre i 7-8 metri di cavo (...)
Come ho detto in [8] le lunghezze dei cavi USB che assicurano il mantenimento degli standard di funzionamento, sono inferiori alla distanza che a te necessita.
Sul mercato (esempio) si trovano, però, anche cavi di lunghezza superiore (in genere 10 m) dove viene "assicurata" la rigenerazione del segnale, però se leggi nei commenti, alcuni, su determinati dispositivi, non riescono ad ottenere il funzionamento corretto... chissà perché.
Quindi, in questo caso, se ne acquisti una è un azzardo: se sei fortunato funziona.
schumy91 ha scritto:2) Allungare il cavo d'antenna del necessario e mettere tutto il resto al riparo dalle intemperie.
In questo caso il risultato è, quanto meno, più certo, a meno dell'attenuazione introdotta dal cavo coassiale e connettori, che porterebbe all'ingresso del ricevitore sicuramente un livello di segnale inferiore rispetto alla soluzione precedente se funzionante.
Usando un cavo SAT come quello riportato, come esempio, in [9], avresti, per 8 m, un'attenuazione di tratta (a 1000 MHz) di circa 1,4 dB, a cui dovresti aggiungere l'attenuazione dovuta alle connessioni (che potrebbero essere minime: dipende da come viene installato e dal tipo di connettore utilizzato: ad esempio un connettore N viene dato con una attenuazione di inserzione massima di 0,15 dB a 10 GHz se correttamente installato) e, presumo, al disadattamento di impedenza (che, in tutta sincerità, per mancanza di basi di studio, non saprei come quantificare).
Quindi, tirando le somme:
1) Se compri una prolunga USB fuori standard, se il dispositivo ti funziona, hai un segnale in ingresso con la minor attenuazione.
2) Se realizzi una prolunga del cavo coassiale, sicuramente il tuo dispositivo funziona, ma in ingresso perderai un po' del segnale che, eventualmente, potresti recuperare installando, in seguito, una antenna più performante.
Personalmente, se dovessi fare io l'installazione, opterei per la seconda.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

0
voti
Di cavo che viene utilizzato negli appartamenti per realizzare gli impianti TV e SAT ne ho sempre visti di due tipi di cui uno con diametro maggiore dell'altro...quello va bene? Poi recapitolando per fare questa prolunga di cos'altro avrei bisogno? Grazie
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

1
voti
In genere il cavo di diametro maggiore attenua meno, la sicurezza, però, si ha solo facendo riferimento ad un cavo di cui si possano conoscere le caratteristiche elettriche mediante il suo datasheet.
Oltre al cavo ti serviranno i due connettori, uno lato ricevitore e uno lato antenna e, se non vuoi lasciare il cavo alla "molla", un sistema di fissaggio a parete.
Max
Oltre al cavo ti serviranno i due connettori, uno lato ricevitore e uno lato antenna e, se non vuoi lasciare il cavo alla "molla", un sistema di fissaggio a parete.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

0
voti
Ok certo...cortesemente mi potreste indicare i nomi esatti dei connettori di cui ho bisogno? Tra l'altro in questi giorni sta piovendo tantissimo quindi non avrei neanche potuto svolgere il lavoro 
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
Dal sito Nooelec risulta che il dispositivo da te scelto monta dei connettori tipo MCX.
Questi connettori accettano solo cavi sottili, tipo il classico RG 174 che, come puoi vedere, ad esempio, qui, ha un diametro di soli 0,110 pollici, peri a 2,79 mm.
Per usare un cavo più spesso, a questo punto ti converrebbe fare dei "codini" di estensione con dei connettori MCX/TV agli estremi, così da poter poi utilizzare un normale cavo TVSAT come discesa.
Quindi, ricapitolando, ti serviranno:
2 connettori MCX (maschio e/o femmina a seconda del connettore installato sull'antenna a corredo e sul dispositivo)
4 connettori TV 2 maschi e 2 femmine
Cavo TVSAT quanto basta
0,5 m di RG 174 per fare i due "codini"
1 pinza per crimpare i connettori MCX
Direi che così dovresti essere a posto.
Max
Questi connettori accettano solo cavi sottili, tipo il classico RG 174 che, come puoi vedere, ad esempio, qui, ha un diametro di soli 0,110 pollici, peri a 2,79 mm.
Per usare un cavo più spesso, a questo punto ti converrebbe fare dei "codini" di estensione con dei connettori MCX/TV agli estremi, così da poter poi utilizzare un normale cavo TVSAT come discesa.
Quindi, ricapitolando, ti serviranno:
2 connettori MCX (maschio e/o femmina a seconda del connettore installato sull'antenna a corredo e sul dispositivo)
4 connettori TV 2 maschi e 2 femmine
Cavo TVSAT quanto basta
0,5 m di RG 174 per fare i due "codini"
1 pinza per crimpare i connettori MCX
Direi che così dovresti essere a posto.
-

Max2433BO

18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2