Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica impastatrice planetaria

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 ago 2021, 9:44

Intanto mi cospargo il capo di cenere, tra oggi e domani riapro il blocco e rimetto a posto l'ingranaggio che avevo tolto :oops:

Grazie ad entrambi, prima di fare qualsiasi cosa vi ho aspettato (nel frattempo impasto a mano il pane ;-) ); ripristinata la parte meccanica cercherò, senza fare danni, di smontare ventola ed anche il motore, seguirà qualche foto
:ok:
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 ago 2021, 16:01

E' la prima volta che smonto un motore elettrico, ho cercato di documentare per rendere più chiaro quale possa essere il problema; premetto che i fili elettrici che vanno dalla piastra alla schedina del triac sono parecchio rigidi, mi piacerebbe sostituirli.

Questo è il governatore di velocità, connesso all'alberto del motore, che viene allontanato dalla piastra che si vede sotto per mezzo della levetta laterale:

1_governatoreVelocita.JPG

queste le spazzole:

3_spazzole.JPG

la ventola:

2_rotore.JPG
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 ago 2021, 16:06

La levetta che allontana/avvicina la piastra:
5_dettaglioVelocita.JPG

Ecco il rotore, da un lato... presenta due tacche, profonde circa mezzo millimetro, da un lato:
6_dettaglioRotore.JPG

e dall'altro:
7_dettaglioRotore2.JPG
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 ago 2021, 16:11

Questo è il dettaglio di uno dei due solchi:
7tris_dettaglioRotore4.JPG

in ultimo, la foto dello statore:
8_dettaglioAvvolgimento.JPG

Il cavo elettrico è in buono stato, resto in attesa, grazie ancora per l'aiuto
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[15] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 13 ago 2021, 17:58

A me la polvere sembra "normale" polvere da spazzole. Anche perché, siccome si tratta di un elettrodomestico che non viene spostato continuamente (= poche vibrazioni), la polvere si deposita e non si smuove più.

I solchi che vedi sul rotore sono per equilibrare il corpo rotante, un po' come sui cerchioni delle auto si aggiungono delle massette per equilibrarli ed evitare che si generino importanti vibrazioni a velocità media e alta.

Comunque, che bel motore, tutto in metallo. La qualità costruttiva é sicuramente ormai "ricercata", chissà se li fanno così anche ora e anche nelle versioni per clienti domestici.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 ago 2021, 18:24

Grazie ancora, allora intanto provvedo a richiudere il corpo e domani pulisco per bene con kerosene il rotore.

Per i collegamenti elettrici, pensavo di andare a comprare qualche morsetto a 90° e sostituire i fili che sono quasi rigidi. Per la mia richiesta iniziale, visto che nel manuale riporta che per la velocità iniziale arrivano 40V al motore, potrei risolvere reinstallando solo filtro RF, una qualche elettronica (230>40) ed un interruttore per avviarlo?
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[17] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 13 ago 2021, 18:52

LorisP ha scritto:Per la mia richiesta iniziale, [......], potrei risolvere reinstallando solo filtro RF, una qualche elettronica (230>40) ed un interruttore per avviarlo?
Direi che, con gli elementi che abbiamo ora, non é detto che sia risolutivo, per lo meno per l'odore di bruciato :roll:

LorisP ha scritto:Per i collegamenti elettrici, pensavo di andare a comprare [.....]
Vedo che procedi spedito! Ma questo regolatore funziona regolarmente o no?
Odore di bruciato a parte (e anche da verificare in modo più preciso), per come hai scritto il messaggio [1], sembra che hai aperto l'impastatrice perché eri in ferie, senza partire da un difetto sperimentato. Alla fine, se tutto funzionasse bene, ti basterebbe tenere il regolatore al minimo.

Fossi in te, con pazienza, la rimonterei tutta e avvierei un rodaggio in piena regola: 15 min al minimo, 10 min a velocità intermedia, 5 min al massimo.
controlli la velocità (in internet spiegano come verificare e tarare il regolatore di giri), l'odore di bruciato, eventuale surriscaldamento (degli ingranaggi e del motore).

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 ago 2021, 19:06

La richiesta di modifica era perché ho tagliato alcuni fili dal filtro RF, per toglierlo dalla sede; se rimettessi tutto com'era dovrei molto probabilmente procedere ad alcune stagnature, specie per collegare i morsetti a 90° sulla piastra di regolazione.
Un mio amico elettricista è contrario allo stagno con cavi a 230Vac di tensione, sostiene che è molto meglio serrarli con morsetti. D'altra parte nel mio caso parliamo di correnti di meno di 3A.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 13 ago 2021, 19:29

Ci sono pro e contro in ogni caso, purtroppo...
Se prima era saldato, conviene rifare la saldatura; per i connettori "a spada", sulla scheda ci sono di tipo maschio e alcuni già angolati, quindi penso che tu possa procurarti connettori femmina della larghezza adeguata e rifare i collegamenti.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 ago 2021, 19:51

Perfetto, grazie ancora! So bene che con la corrente non si scherza! [-X
Spero solo di non avere fatto danni alla scheda del triac, prima di chiedere aiuto qui nella mia ignoranza ho comprato un convertitore toroidale 220>110Vac, convinto di eliminare il filtro RF (che credevo fosse un convertitore lui stesso!) ed ho provato ad alimentare la planetaria a 110V ma non è partita. Speriamo bene, ho già capito che se saltasse il triac son dolori :oops:

Intanto provvedo a richiuderlo parzialmente, domani pulisco per bene il rotore... a Ferragosto meritato riposo
:lol:
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo