Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Divisione dell'acqua.

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Divisione dell'acqua.

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 13 ago 2021, 18:12

Estratto di un contratto redatto da un Magnifico Notaio e regolarmente depositato presso il Regio Archivio Notarile.
" del biviere che insiste sulla particella 402 ,foglio 30 assegnato al figlio Giuseppe l'acqua è così ripartita: 1/5 al figlio Filippo, 1/5 al figlio Vincenzo, 1/5 da divisersi fra gli eredi di Natale e 2/5 al sudetto Giuseppe.

1) Biviere: vasca di raccolta di acque irrigue, di solito una sorgente di piccola portata.
2) Gli eredi di Natale sono 3
3) Siamo nel 1930 e nel mondo contadino se uno sa firmare è tutto grasso che cola.
4) le frazioni,nel mondo popolare venivano insegnate ai figli come: su 5 secchi uguali due sono tuoi, 2 sono suoim uno è mio.

Come dividevano? Parlo all'atto pratico, penso di avere la risposta ma voglio confrontarmi con voi,cos' tanto per passatempo,forse stupido ma...economico. :-)
Ultima modifica di Foto UtenteIsidoroKZ il 13 ago 2021, 19:23, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto "divione" in "divisione".
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Divisione dell'acqua.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 ago 2021, 18:44

Probabilmente a secchi o a botti (ma anche "a botte" quando non andavano d'accordo :mrgreen: )

O magari con 4 canali di cui uno era largo il doppio degli altri, ed uno degli altri si divideva in altri 3 uguali (se l'acqua doveva venire fatta scorrere in posti o campi diversi).

Difficilmente a bicchieri (che all'epoca probabilmente erano usati solo per il vino :D )

Scusa, non ho resistito ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Divisione dell'acqua.

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 13 ago 2021, 21:34

ma anche "a botte" quando non andavano d'accordo

Pare che succedesse molto spesso,comprensibile nelle zone aride dove il raccolto dipende dall'irrigazione.

Probabilmente a secchi o a botti

Poco pratico.

O magari con 4 canali di cui uno era largo il doppio d

Troppo diospendioso sia in termini di manutenzione che di terreno sacrificato a scapito delle colture,non parliamo di latifondo ma di poderi.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Divisione dell'acqua.

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 ago 2021, 22:37

Nelle oasi si divideva con un ripartitore a pettine in pietra.
https://tunza.eco-generation.org/resour ... ewID=13711
Ora non ho verificato quanto scritto nel blog ma le immagini corrispondono a quanto visto in un vecchio documentario che avevo visto. Mi ricordavo la parola kesria e ho cercato quella. Lì la divisione so faceva in base a quanto si aveva contribuito a fabbricare il sistema di irrigazione. Le quote si dividevano tra i figli.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Divisione dell'acqua.

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 13 ago 2021, 23:50

Nelle oasi si divideva con un ripartitore a pettine in pietra.

Interessante. Non lo conoscevo. Nel mio comune c'è un Qumrat arabo, una lunghissima galleria con pozzi verticali equidistanti,la galleria ha una pendenza del 2%.

Non non è il pettine.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Matematica generale