Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
2
voti
Non conoscendo gli eventuali effetti a lungo termine dei componenti del sapone in effetti forse è meglio. Oppure polvere di talco come negli inguainamenti industriali.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ciao claudiocedrone, nicsergio, elion. Del sapone o altri prodotti direttamente sul rame ho avuto timore anch'io, infatti non ho utilizzato niente. Comunque la parte più delicata di quel lavoro è proprio inguainare il cordone di rame che è bello grosso e scorre a fatica nella termo restringente. Se tirato di forza si rischia il taglio della guaina… 
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
2
voti
Bha, sul sapone da usare non mi farei tante fisime, che possa dare noia al rame, anzi non al rame, ma alla plastica che è usata per rendere isolato il filo di rame. Ho circa 40 anni di test,per averlo usato su alcuni impianti, che sono tuttora in funzione perfettamente. Bha viene dato sull'isolante che poi viene cestinato!
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Vedo che si sta scrivendo un poema (oramai siamo a 10 pagine) su una cosa che si dovrebbe fare solo ed esclusivamente in emergenza se ti trovi in mezzo ad una montagna o anche in pieno deserto per far partire un veicolo costruendo due cavi di emergenza e per nessun altro motivo.
Piuttosto se disponevo di una certa quantità di cavi unipolari senza usarli li regalavo a chi li avrebbe usati per quello che erano stati costruiti.
Piuttosto se disponevo di una certa quantità di cavi unipolari senza usarli li regalavo a chi li avrebbe usati per quello che erano stati costruiti.
5
voti
Non condivido.
Con ragionamenti simili escludendo le sperimentazioni non avremmo mai avuto la radio, i telefoni, l'energia elettrica, i mulini a vento, le barche, ecc.
I frutti sono sugli alberi, perché coltivare i campi o allevare il bestiame.
Aveva un problema: i cavetti che si acquistano sono generalmente delle schifezze.
Lo ha risolto con ciò che aveva, ovvero cavi elettrici, che son fatti per portare corrente... ma guarda!
Quindi li ha usati proprio per quello per cui erano stati costruiti.
Io anche ho modificato una di quelle ciofeche aggiungendo un cavo gommato... Una schifezza a guardarlo, ma funziona. E allora?
Questi invece sembrano pure più belli di quelli che compri, e sicuramente funzionano mille volte meglio.
Dalla descrizione del lavoro ha risolto molti punti non banali, e dimostra un'ottima manualità; contro ogni aspettativa (leggi i primi post). A me ha fatto molto piacere vedere che è riuscito in un'impresa non facile e tifavo sempre per lui.
Con ragionamenti simili escludendo le sperimentazioni non avremmo mai avuto la radio, i telefoni, l'energia elettrica, i mulini a vento, le barche, ecc.
I frutti sono sugli alberi, perché coltivare i campi o allevare il bestiame.
Aveva un problema: i cavetti che si acquistano sono generalmente delle schifezze.
Lo ha risolto con ciò che aveva, ovvero cavi elettrici, che son fatti per portare corrente... ma guarda!
Quindi li ha usati proprio per quello per cui erano stati costruiti.
Io anche ho modificato una di quelle ciofeche aggiungendo un cavo gommato... Una schifezza a guardarlo, ma funziona. E allora?
Questi invece sembrano pure più belli di quelli che compri, e sicuramente funzionano mille volte meglio.
Dalla descrizione del lavoro ha risolto molti punti non banali, e dimostra un'ottima manualità; contro ogni aspettativa (leggi i primi post). A me ha fatto molto piacere vedere che è riuscito in un'impresa non facile e tifavo sempre per lui.
7
voti
Ciao Alex, non mi sono fidato del sapone perché ho pensato potesse contenere qualche sostanza detergente caustica o qualcosa di simile che avrebbe potuto corrodere il rame. Comunque con un po’ di pazienza siamo riusciti ad inguainare ugualmente il cordone in rame.
Alle osservazioni di Titan rispondo che i cavi mi sono stati regalati proprio perché erano tutti spezzoni di varia lunghezza, materiale buono ma già residuo di qualche lavorazione. Quanto alle motivazioni (dopo l’intervento di
GioArca67), che ringrazio, non serve aggiungere altro.
I cavi li ho già provati sulla macchinetta di mia figlia e in una modalità anche piuttosto al limite. In pratica ho scollegato i morsetti del veicolo precedentemente collegati alla batteria. A tali morsetti ho collegato le pinze del cavo di emergenza e le pinze dell’altro capo del cavo le ho collegate alla batteria. In pratica aumentato di 2,40 metri il collegamento della macchina alla batteria. Ebbene, il veicolo si è avviato regolarmente. Sarà anche perché la batteria è nuova, sarà perché fa caldo ma è comunque certo che il cavo svolge la sua onesta funzione. I cavi acquistati nei centri commerciali sono fasulli; tanta plastica e pochissimo rame. I miei, invece, basta raccoglierli per capire già dal peso qual è il materiale prevalente; tanto rame e poca plastica. L’unico aspetto un po’ negativo, se proprio vogliamo definirlo così, è l’impegno per la realizzazione ma soltanto a causa del periodo eccessivamente caldo perché per il resto è stato un divertimento e anche un'esperienza che dal mio punto di vista è risultata utile.
Alle osservazioni di Titan rispondo che i cavi mi sono stati regalati proprio perché erano tutti spezzoni di varia lunghezza, materiale buono ma già residuo di qualche lavorazione. Quanto alle motivazioni (dopo l’intervento di
I cavi li ho già provati sulla macchinetta di mia figlia e in una modalità anche piuttosto al limite. In pratica ho scollegato i morsetti del veicolo precedentemente collegati alla batteria. A tali morsetti ho collegato le pinze del cavo di emergenza e le pinze dell’altro capo del cavo le ho collegate alla batteria. In pratica aumentato di 2,40 metri il collegamento della macchina alla batteria. Ebbene, il veicolo si è avviato regolarmente. Sarà anche perché la batteria è nuova, sarà perché fa caldo ma è comunque certo che il cavo svolge la sua onesta funzione. I cavi acquistati nei centri commerciali sono fasulli; tanta plastica e pochissimo rame. I miei, invece, basta raccoglierli per capire già dal peso qual è il materiale prevalente; tanto rame e poca plastica. L’unico aspetto un po’ negativo, se proprio vogliamo definirlo così, è l’impegno per la realizzazione ma soltanto a causa del periodo eccessivamente caldo perché per il resto è stato un divertimento e anche un'esperienza che dal mio punto di vista è risultata utile.
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
4
voti
Parole sacrosante
GioArca67, le variabili che ognuno di noi può mettere in una qualsiasi costruzione anche banale, sono infinite e molte volte si scopre una soluzione interessante che non ci saremmo mai aspettati.
Quindi parole e inventiva e specialmente il recupero di materiale anche e proprio perché usato in maniera non convenzionale. Convenzionale non fa parte di un'italiano.
Quindi parole e inventiva e specialmente il recupero di materiale anche e proprio perché usato in maniera non convenzionale. Convenzionale non fa parte di un'italiano.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ciao Alex, però tu che sai lavorare anche di meccanica, bisogna che uno strumento in metallo per tagliare longitudinalmente le guaine dei cavi lo costruisca, sembrerebbe non esistere in commercio, almeno per le sezioni alla nostra portata di smanettoni. Poi se anche esistesse te lo farebbero pagare un occhio, garantito.
Il progettino base che hai improvvisato va già bene ma può essere sviluppato per più sezioni. Ogni sezione di cavo deve entrare nel foro di misura coerente altrimenti lo strumento lavora male. Pensaci...!
Il progettino base che hai improvvisato va già bene ma può essere sviluppato per più sezioni. Ogni sezione di cavo deve entrare nel foro di misura coerente altrimenti lo strumento lavora male. Pensaci...!

-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
3
voti
Condivido l'opinione di
GioArca67. Io stesso avevo inizialmente definito l'idea un po' "bislacca" (post [22]), ma poi ho cambiato opinione, ed ho seguìto con interesse lo sviluppo della costruzione dei cavi, che oltretutto è stata descritta da
gianniniivo in maniera particolareggiata, una vera e propria guida per il fai da te.
Probabilmente non mi metterò mai a costruire cavi utilizzando la precedura descritta (ci sono alternative migliori) ma dal punto di vista didattico e sperimentale (ed anche funzionale) l'esperienza non è affatto da sottovalutare.
Probabilmente non mi metterò mai a costruire cavi utilizzando la precedura descritta (ci sono alternative migliori) ma dal punto di vista didattico e sperimentale (ed anche funzionale) l'esperienza non è affatto da sottovalutare.
Big fan of ⋮ƎlectroYou