Ragazzi, quante risposte...!
Grazie a tutti.
Mi scuso per l'assenza, ieri ero via e ho potutto leggere gli ultimi interventi solo in tarda serata.
Ciao Stepanopc, è un piacere risentirti...!
Grazie per i suggerimenti e per il circuito. Probabilmente lo testerò, ma di questo parlerò più avanti.
Ho dato giusto uno sguardo alla discussione segnalata, la approfondirò prossimamente.
Vorrei ringraziare anche lelerelele per il suo sentito intervento,
anche se il tono generale mi sembra più di rimprovero che di accoglienza.
Non se ne è salvata una.
Credo tu abbia pesantemente frainteso le intenzioni, oltre che le parole.
Circa le immagini, schemi e/o Fidocad, penso siano strumenti al servizio delle persone, per facilitare lo scambio di idee e progetti, non il contrario.
Se ciò che ho a disposizione sono tre immagini (l'immagine del circuito originale, l'immagine del PCB, lavorata per renderla più comprensibile e le informazioni essenziali relative all'operazionale LM10, chieste da MarcoD), non vedo in che altro modo potrei condividerle.
E il resto dei commenti sembra mirato a creare contrasti e forzature, purtroppo.
Al post 6, MarcoD ha detto:
"...Riguardo allo articolo dello schema in 1, mi pare ben descritto, lo schema mi pare funzionante."
Se lo prendo come un parere competente (cosa che ho fatto), posso dedurne che di base il circuito è corretto, qundi non sento così prioritario replicarlo in Fidocad, ne metterlo da parte per provare prima i circuiti proposti da MarcoD e Stefanopc.
Semplicemente, prima di ordinare componenti e accendere il saldatore (per i due circuiti presentati o per qualunque altro), preferisco rifletterci un attimo, leggere qualche altra risposta, assimilare consigli e magari pianificare il lavoro, prima di eseguirlo.Questo non significa che non replicherò i circuiti proposti.
Anzi, niente di più facile che capiterà.
Ma sono più che certo, rimane una scelta personale e facoltativa. Non un obbligo.
Come evidenziato in seguito anche da MarcoD (Grazie...!

), il vero problema non è tanto scegliere un circuito, quanto gestirne il calore, che presumo sia proporzionale alla potenza utilizzata.
Ho gia capito che nel caso di Carichi Elettronici e Carichi Fittizi, l'aspetto più critico e più dispendioso in termini di tempo, riguarda proprio la dissipazione del calore.
(Per la cronaca, sto realizzando anche questo progetto di "dummy Load":
https://sound-au.com/project124.htm)
Quindi si, posso acquistare i componenti per uno o entrambi i prototipi suggeriti, posso assemblare le parti con una certa facilità, ma dovrò fare comunque un gran lavoro per una corretta dissipazione del calore ed effetuare tutte le verifiche del caso.
Il circuito che ho segnalato io, impiega una quindicina di componenti.
Quello di MarcoD una decina, quello di Stefanopc una dozzina.
Certo, il numero di componenti non è necessariamente indice di semplicità o di complessità,
ma tu descrivi il primo circuito come molto più complesso, che probabilmente richiederà parecchi aggiustamenti e complicate misure per farlo funzionare. Quindi, implicitamente, sembra tu lo ritenga al di fuori dalla mia portata (... non sapevo ci conoscessimo così bene).
Se è una conclusione seria, frutto di una analisi accurata, mi piacerebbe conoscerne i dettagli.
Da ignorante, ritengo che nulla sia facilissimo o difficilissimo a priori.
Dipende.
Spesso, solo da come si guardano le cose, o le persone.
Ad un certo punto, aggiungi:
"Mi pare che tu voglia fare un circuito senza averne le competenze, vorresti che altri intervenissero sul tuo circuito rendendone possibile la realizzazione, ma così non è, in quanto si possono scovare errori grossolani o punti del circuito che possano dare problemi, solo guardando il circuito, ma questo è tutto da testare e risolvere sul campo, (i problemi emergono quando si collega e si fa funzionare)."
e infine...
"Non so se le tue conoscenze possano essere in grado di risolverle, però se nel caso lo fossero, devi prima fare il circuito, testarlo, rilevare i problemi, documentarli, (quindi leggere con strumenti opportuni l'errore), e quindi con l'aiuto del forum provare ad individuarne la causa e risolverli.
Pensi che sia fattibile?"
Avendomi dipinto come un subdolo sfruttatore di tempo e competenze altrui, che posso rispondere?
Magari si.
Magari è fattibile.
Forse potrei riuscirci, persino senza il tuo prezioso e propositivo contributo.
Parlando seriamente, mi sembra ovvio che non voglio "fare un circuito senza averne le competenze", intanto
perché ho già precisato che il circuito non è mio e poi perché si tratta di un progetto completo, collaudato e abbastanza ben descritto, Quindi non è "Da fare...", semmai da riprodurre.
E magari non è nemmeno "tutto da testare", come affermi.
Potrebbe anche funzionare bene fin da subito.
Ho aperto questo argomento proprio per capirlo, almeno in teoria.
Direi che verifiche, misure e test (a qualunque livello vengano fatte), potrebbero essere necessarie per il primo circuito come per i successivi. Così come le probabilità che ci siano problemi e che si debba risolverli.
Perseguire un parere sul progetto proposto e magari realizzarlo (si vedrà), non è mancanza di rispetto in chi interviene e propone varianti, o dispositivi alternativi. Semmai è proprio il contrario.
Forse avrò meno domande e impegnerò meno i membri del forum, se seguo un progetto già pubblicato e collaudato, rispetto ad uno proposto da loro.
------------
Per la cronaca, questa risposta ha richesto molto più tempo di quanto sarebbe servito per realizzare entrambi i prototipi. Sono esausto.
Torno domani sull'argomento del Thread.