Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97
Moderatore:
Franco012
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ducelier ha scritto:2-Collega un amperometro tra il polo positivo della batteria ed il morsetto che era collegato al positivo.
Devi rilevare dopo 2 minuti che hai collegato l amperometro un assorbimento massimo di 0,7 ampere.
Mi sembra un po' troppo 0,7A a quadro spento, porte chiuse e luci varie spente.
Con 0.7 A la batteria si scarica completamente in circa 2-3 giorni.
Dopo 5 - 10 di queste scariche a fondo (da evitare come la peste) la batteria è da portare all'isola ecologica e va sostituita.
Con 4 A la situazione è decisamente grave.
Devi cercare di sezionare le varie parti del circuito per capire quale ramo crea il problema.
A volte ci sono fusibili ulteriori anche nel vano motore.
Buona ricerca.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Si, nel vano motore dovrebbe esserci un'altra scatola nei pressi della batteria che contiene anche i relè e anche fusibili, sicuramente c'è qualche relè incollato che da fastidio.
0
voti
stefanopc ha scritto:Mi sembra un po' troppo 0,7A a quadro spento, porte chiuse e luci varie spente.
Con 0.7 A la batteria si scarica completamente in circa 2-3 giorni.
Dopo 5 - 10 di queste scariche a fondo (da evitare come la peste) la batteria è da portare all'isola ecologica e va sostituita.
Confermo quanto detto in quanto provato di persona in una ricerca guasto,sia nella golf 3 che 4 tdi sono 0,7 Ampere,ti posso dire anche la fiat punto seconda serie da spenta ne assorbe 0,4,rilevato sempre durante una ricerca guasto per il medesimo problema di Donciccio li c'erano 5 ampere alla fine era l autoradio.
4,5 Ampere non va bene per nulla li bisogna cominciare a vedere di scollegare l autoradio (se presente),presa accendisigari,verificare le plafoniere di illuminazione interna e l alternatore.
Ultima modifica di
Franco012 il 19 ago 2021, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto citazione.
Motivazione: Corretto citazione.
0
voti
Si tratta del fusibile della batteria a protezione dell alternatore.
Per esserne certo con un voltmetro misura la tensione tra il B+ dell l alternatore e la massa una volta tolto il fusibile FL65A la tensione dovrebbe andare a zero.
La prova del 9 è scollegare l alternatore e rimontare il fusibile se non hai più l assorbimento è l alternatore il problema.
Volendo puoi misurare anche direttamente l assorbimento dell alternatore.
Per esserne certo con un voltmetro misura la tensione tra il B+ dell l alternatore e la massa una volta tolto il fusibile FL65A la tensione dovrebbe andare a zero.
La prova del 9 è scollegare l alternatore e rimontare il fusibile se non hai più l assorbimento è l alternatore il problema.
Volendo puoi misurare anche direttamente l assorbimento dell alternatore.
0
voti
L'alternatore l'ho controllato così: ho tolto il contatto positivo( calotta in gomma rossa che ricopre il contatto) ,ed ho rifatto le prove, l'assorbimento permane,invece potrebbe essere il relè del motorino di avviamento che è rimasto chiuso ? La potenza in gioco è di 12x65=780W e plausibile con la potenza del suddetto motorino?
0
voti
Ho trovato solo 2 relè ed il problema non sono quelli: ho fatto invece questa prova perché ho un forte sospetto sul circuito del motorino di avviamento: ho collegato la batteria( tanto con una perdita di 4,5 A non si scarica subito e posso fare delle prove) il motore si avvia regolarmente e l' alternatore carica) ,poi ho spento la macchina ed ho staccato il negativo della bt , ho inserito e girato la chiave del quadro ,poi ho preso il cavo negativo e l ' ho messo in contatto con il negativo della batteria,sento un qualcosa che si chiude(un relè?) ma l'auto non si avvia; preciso che quel rumore non si sente con la chiave disinserita quando connetto il cavo di massa con il negativo della bt ma permane sempre la perdita di corrente
0
voti
Secondo lo schema di relè ce ne sono più di uno nella scatola interna che comandano le varie accensioni , quel fusibile serve molte utenze per cui bisogna andare a tentativi
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa