Franco012 ha scritto:Penso che dopo un certo tempo (non ho idea di quanto, forse dopo qualche minuto) la modalità memorizzata venga azzerata, e sia pertanto possibile procedere con il test.
Risolto il problema della modalità test del bc 3500 evo, aveva ragione franco.
L'ho testato su una batteria bosch 44ah che a maggio è rimasta a terra per 2gg filati perché avevo dimenticato di spegnere le luci dell'auto (un 1.2 del 2001). Ai tempi, dopo averne preso subito una nuova, la feci ricaricare dall'elettrauto e sembrò resuscitare, ed ogni tanto la mettevo in auto per tenerla carica, alternandola con la nuova.
Il test sembra essere andato ottimamente: tensione a vuoto 12.7V; test alternatore: passato con successo; avviamento: ottimo. Poi l'ho messa in carica ma la cosa che mi è sembrata anomala è stato il lunghissimo tempo passato a desolfatare: l'ho collegata verso le 17, ho dato un'occhiata alle 00 ed era in desolfatazione, poi la mattina successiva stava in mantenimento a 13.7v.
E' normale così tanto tempo per la desolfatazione? Se no, cosa potrebbe indicare circa lo stato di salute della batteria?
Io vorrei comunque tenerla come batteria d'emergenza, ovvero portarla sempre in auto (con le dovute precauzioni di sicurezza) mantenendola sempre carica. Per fare ciò, ogni quanto devo farla ricaricare completamente col bc?