filtro audio
Moderatore:
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[21] Re: filtro audio
Forse ho capito il problema coi diodi
ho rivisto lo schema del distorsore da me usato per anni (un kit di NE della rivista n°97 che all'poca costava 18 mila lire
) in cui ci sono i da me citati tre diodi in retroazione, ebbene il guadagno minimo in tensione dello stadio distorsore è di ben 8 volte, probabilmente ciò compensa la caduta sui diodi (mi pare che nel tuo schema il guadagno minimo sia solo di 3) 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[22] Re: filtro audio
Alla fine ho modificato la sezione che si occupa della distorsione come segue.
e già cosi la cosa mi piace assai. Se devo spingere ancora di più il suono in coda a questo circuito ho un boost e il gioco regge alla grande.
i diodi te li avresti inseriti dopo la serie delle resistenze da 1M+10k? Perché in molti articoli ho letto che vanno poste in parallelo tra il pin invertente dell'integrato e l'uscita.. ma cosi facendo mi ammazza il suono
e già cosi la cosa mi piace assai. Se devo spingere ancora di più il suono in coda a questo circuito ho un boost e il gioco regge alla grande.
i diodi te li avresti inseriti dopo la serie delle resistenze da 1M+10k? Perché in molti articoli ho letto che vanno poste in parallelo tra il pin invertente dell'integrato e l'uscita.. ma cosi facendo mi ammazza il suono
0
voti
[23] Re: filtro audio
ti consiglio di aggiungere due diodi protettivi all'ingresso, gli 1n4148 andranno benissimo, uno tra ingresso "+" e +Vcc e l'altro tra ingresso "+" e massa, in modo che non possa arrivare all'ingresso un segnale maggiore di +Vcc né più negativo della massa.
PS. mi sono accorto del condensatore da 0,1uF: è troppo piccolo, ci vuole da almeno 2,2 uF
PS. mi sono accorto del condensatore da 0,1uF: è troppo piccolo, ci vuole da almeno 2,2 uF
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
[24] Re: filtro audio
SediciAmpere ha scritto:ti consiglio di aggiungere due diodi protettivi all'ingresso, gli 1n4148 andranno benissimo, uno tra ingresso "+" e +Vcc e l'altro tra ingresso "+" e massa, in modo che non possa arrivare all'ingresso un segnale maggiore di +Vcc né più negativo della massa.
Yes di solito li inserisco direttamente in PCB, mi hanno salvato più volte soprattutto nei circuiti con i 78L05 abbinati alle alimentazioni dove si può scegliere la polarità del jack dc
SediciAmpere ha scritto:PS. mi sono accorto del condensatore da 0,1uF: è troppo piccolo, ci vuole da almeno 2,2 uF
Perché? C’è un motivo di dimensionamento che mi sfugge? Perché a livello ‘suono’ mi piacciono di più i suoni prodotti con cap da 10n a 470n rispetto che quelli generati con cap da 1u fino a 10u
0
voti
[25] Re: filtro audio
ira83 ha scritto: ...i diodi te li avresti inseriti dopo la serie delle resistenze da 1M+10k? Perché in molti articoli ho letto che...
No, in parallelo secco ovvero come hai letto ma è ormai evidente che nel tuo circuito non vanno bene per cui dato che il suono ti soddisfa tienilo pure così (idem per il valore del condensatore)
se poi per pura curiosità o magari per una futura realizzazione ti dovesse interessare vedere lo schema da me citato lo trovi tranquillamente in rete cercando "nuova elettronica rivista n° 97"
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo