Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

filtro audio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: filtro audio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 ago 2021, 0:53

Forse ho capito il problema coi diodi :? ho rivisto lo schema del distorsore da me usato per anni (un kit di NE della rivista n°97 che all'poca costava 18 mila lire :-) ) in cui ci sono i da me citati tre diodi in retroazione, ebbene il guadagno minimo in tensione dello stadio distorsore è di ben 8 volte, probabilmente ciò compensa la caduta sui diodi (mi pare che nel tuo schema il guadagno minimo sia solo di 3) :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: filtro audio

Messaggioda Foto Utenteira83 » 23 ago 2021, 18:10

Alla fine ho modificato la sezione che si occupa della distorsione come segue.

e già cosi la cosa mi piace assai. Se devo spingere ancora di più il suono in coda a questo circuito ho un boost e il gioco regge alla grande.

i diodi te li avresti inseriti dopo la serie delle resistenze da 1M+10k? Perché in molti articoli ho letto che vanno poste in parallelo tra il pin invertente dell'integrato e l'uscita.. ma cosi facendo mi ammazza il suono
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: filtro audio

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 ago 2021, 18:24

ti consiglio di aggiungere due diodi protettivi all'ingresso, gli 1n4148 andranno benissimo, uno tra ingresso "+" e +Vcc e l'altro tra ingresso "+" e massa, in modo che non possa arrivare all'ingresso un segnale maggiore di +Vcc né più negativo della massa.

PS. mi sono accorto del condensatore da 0,1uF: è troppo piccolo, ci vuole da almeno 2,2 uF
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: filtro audio

Messaggioda Foto Utenteira83 » 23 ago 2021, 18:50

SediciAmpere ha scritto:ti consiglio di aggiungere due diodi protettivi all'ingresso, gli 1n4148 andranno benissimo, uno tra ingresso "+" e +Vcc e l'altro tra ingresso "+" e massa, in modo che non possa arrivare all'ingresso un segnale maggiore di +Vcc né più negativo della massa.

Yes di solito li inserisco direttamente in PCB, mi hanno salvato più volte soprattutto nei circuiti con i 78L05 abbinati alle alimentazioni dove si può scegliere la polarità del jack dc :D

SediciAmpere ha scritto:PS. mi sono accorto del condensatore da 0,1uF: è troppo piccolo, ci vuole da almeno 2,2 uF

Perché? C’è un motivo di dimensionamento che mi sfugge? Perché a livello ‘suono’ mi piacciono di più i suoni prodotti con cap da 10n a 470n rispetto che quelli generati con cap da 1u fino a 10u
Foto Utenteira83
45 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: filtro audio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 ago 2021, 23:40

ira83 ha scritto: ...i diodi te li avresti inseriti dopo la serie delle resistenze da 1M+10k? Perché in molti articoli ho letto che...

No, in parallelo secco ovvero come hai letto ma è ormai evidente che nel tuo circuito non vanno bene per cui dato che il suono ti soddisfa tienilo pure così (idem per il valore del condensatore) :ok:
se poi per pura curiosità o magari per una futura realizzazione ti dovesse interessare vedere lo schema da me citato lo trovi tranquillamente in rete cercando "nuova elettronica rivista n° 97" :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo