12V o 24 V ma sempre 12V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Step-up/down converter?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Io ho un problema simile. Vorrei alimentare un router da alimentatore da 19 V se c'è energia di rete, o da batteria 12 V se manca.
Ho comprato questo buck-boost converter. Manderei entrambe le tensioni (12 V e 19 V) a questo converter, attraverso due diodi che automaticamente gli fanno arrivare la tensione più alta disponibile. Non ho ancora avuto tempo di provarlo e non so come si comporta se invio in ingresso "circa" 12 V e voglio in uscita 12 V esatti. Dovrebbe da solo capire se funzionare da buck o da boost.
Ma ripeto, non l'ho ancora provato.
Ho comprato questo buck-boost converter. Manderei entrambe le tensioni (12 V e 19 V) a questo converter, attraverso due diodi che automaticamente gli fanno arrivare la tensione più alta disponibile. Non ho ancora avuto tempo di provarlo e non so come si comporta se invio in ingresso "circa" 12 V e voglio in uscita 12 V esatti. Dovrebbe da solo capire se funzionare da buck o da boost.
Ma ripeto, non l'ho ancora provato.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
1
voti
IsidoroKZ ha scritto:...un rele` a doppio avvolgimento sullo stesso nucleo, collegato in opposizione, come dice il testo, fa la funzione exor: se si alimenta uno solo dei due avvolgimenti il rele` si attiva, se si attivano entrambi il rele` si apre.
...
venivano usati due o tre rele` a doppio avvolgimento per fare funzioni analogiche sofisticate.
Molto interessante, non ne avevo mai sentito parlare.
2
voti
lrinetti ha scritto:Lo step down potrebbe andare in un veicolo a 24 V, ma in uno a 12V ? Andrebbe bypassato ? E come ?
Infatti io non ho pensato a uno step-down ma a uno step-up/down, tali dispositivi forniscono in uscita la tensione impostata sia che quella in ingresso è inferiore o superiore (ovviamente nel range di funzionamento accettato dal dispositivo in questione) a quella richiesta in uscita quindi ritengo che possano funzionare anche qualora la tensione di ingresso risulti uguale a quella impostata in uscita.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie Claudiocedrone, faccio ammenda, non conoscevo questo componente.
Per caso ne hai gia' usati e puoi indicarmi qualche fornitore o esempio applicativo ?
Pensavo esistessero solo nella versione up o down, ma non entrambe, per di piu' programmabili!
Per caso ne hai gia' usati e puoi indicarmi qualche fornitore o esempio applicativo ?
Pensavo esistessero solo nella versione up o down, ma non entrambe, per di piu' programmabili!
1
voti
Si chiamano anche “buck-boost converter”. Cercali anche con questa parola chiave.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
GuidoB ha scritto:Ho comprato questo buck-boost converter. Manderei entrambe le tensioni (12 V e 19 V) a questo converter,... Non ho ancora avuto tempo di provarlo ...
Dovrebbe funzionare senza problemi. Ci sono alcune topologie che possono avere rapporti di trasformazione variabili con continuita` da zero a valori abbastanza maggiori di uno.
Ad esempio il normale buck-boost lo fa, ma inverte la polarita`. Per avere la stessa polarita` in uscita (credo sia questo il caso, verifica se il negativo dell'ingresso e` direttamente collegato al negativo dell'uscita) si puo` usare un flyback o un sepic che richiedono due avvolgimenti sullo stesso nucleo, come si vede nella foto del converter che hai comprato. C'e` anche un buck boost non invertente ma richiede due MOS e due diodi (e altre complicazioni), costa troppo!
La descrizione del convertitore dice boost buck, che e` corretto come funzionalita`, ma mi lascia perplesso come topologia. Boost buck potrebbe essere un altro nome del Cuk, anche questo puo` essere fatto con un magnetico a due avvolgimenti, ma inverte la polarita`, per questo ho chiesto di misurare la continuita` dei negativi.
Qual e` l'integrato di controllo? Dalla foto si vede un secondo componente magnetico piccolino, si riesce a capire dove e` collegato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
https://www.pololu.com/product/2577
Per chi avesse bisogno di basse correnti (fino a 2A) e dimensioni ridotte.
Da provare.
Si potra' resinare ?
Per chi avesse bisogno di basse correnti (fino a 2A) e dimensioni ridotte.
Da provare.
Si potra' resinare ?
1
voti
Mi associo ai consigli di Stefanopc e Irinetti, un buon convertitore dc-dc penso che sia la soluzione più pratica e affidabile, inoltre avresti anche l'isolamento galvanico tra batteria e PLC.
Oltre al prodotto indicato da Irinetti, che non conosco ma sembra valido, segnalo questo convertitore di ottima qualità prodotto in Giappone: https://it.rs-online.com/web/p/converti ... ti/8998504
quanta corrente assorbe il PLC ?
Oltre al prodotto indicato da Irinetti, che non conosco ma sembra valido, segnalo questo convertitore di ottima qualità prodotto in Giappone: https://it.rs-online.com/web/p/converti ... ti/8998504
quanta corrente assorbe il PLC ?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4