da
nicsergio » 26 ago 2021, 14:31
lelerelele ha scritto:konig87 ha scritto:Hanno risolto con un condensatore in parallelo sulla lampadina da 1,5 uF a 230v.
ritengo che sia sufficiente molto meno, in quei pochi casi che ho avuto problemi è bastato usare uno 0.22uF.
Gli elettricisti usano spesso condensatori da 1.5 uF 400 V in questi casi, non perché sia un valore determinato con attenzione, ma perché si trovano facilmente con già i due conduttori saldati: ad esempio l'
articolo 026.00 della Finder, che sarebbe previsto per la connessione in parallelo alla bobina dei relè della serie 26, quando si utilizzano pulsanti con indicatori luminosi (connessi direttamente in parallelo al pulsante).
IsidoroKZ ha scritto:Si puo` risolvere il problema facendo l'impianto in modo corretto, con l'interruttore che interrompe la fase...
A volte anche interrompendo correttamente la fase si manifesta il problema, specie se ci sono linee lunghe dall'interruttore all'utilizzatore, personalmente lo ho visto con maggiore frequenza con l'uso di deviatori ed invertitori, forse per il fatto che per parecchi metri corrono accostati i due conduttori, di cui uno è sempre alla tensione di rete e l'altro connesso alla lampada:
mentre non l'ho mai visto con interruttori bipolari.