Hai ragione Duffr, mi sa proprio che il mio tester è saltato, perché quell'1 che dicevo è sempre a sinistra del display
Provato in modalità diodo su un led nuovo di pacca (polarità ok, so bene che il pin più lungo è il +) e sempre cifra a sinistra
Modifica impastatrice planetaria
0
voti
Aspetta, ripassati come si testa un diodo, perché questo conduce in un verso ma non nell'altro.
Fai un giro al mercatino di ⋮ƎlectroYou
Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
- Soluzione di Bradley -
- Soluzione di Bradley -
0
voti
Secondo me sei troppo veloce a buttare e comprare.
Mi viene in mente ora di dirti come faccio io ad usare il multimetro, e sono 60 anni che lo faccio ,forse meno perché qualche cazz..ta l'ho fatta anch'io, ma a quei tempi non c'erano i forum e ti dovevi inventare come fare le misure e sapere se era giusto quello che scriveva, ho misurato anche i chiodi !!
Dicevo che tuttora quando facciuo una misura in Ohm o su provadiodi, metto i puntali in corto-circuito e controllo cosa misurano.
Per questo ti roibatto sempre sull'1 perché se non lo fai seguire da un'unità di misura non mi dici noiente, anzi metti dei dubbi! O scrivi 1 Ohm oppure 1 infinito, così si capisce cosa è quella misura.
E io non mi muovo da qui se non mi convinci, vedi che anche @duffr è perplesso??
Mi viene in mente ora di dirti come faccio io ad usare il multimetro, e sono 60 anni che lo faccio ,forse meno perché qualche cazz..ta l'ho fatta anch'io, ma a quei tempi non c'erano i forum e ti dovevi inventare come fare le misure e sapere se era giusto quello che scriveva, ho misurato anche i chiodi !!
Dicevo che tuttora quando facciuo una misura in Ohm o su provadiodi, metto i puntali in corto-circuito e controllo cosa misurano.
Per questo ti roibatto sempre sull'1 perché se non lo fai seguire da un'unità di misura non mi dici noiente, anzi metti dei dubbi! O scrivi 1 Ohm oppure 1 infinito, così si capisce cosa è quella misura.
E io non mi muovo da qui se non mi convinci, vedi che anche @duffr è perplesso??
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
A questo punto confermo che il primo indiziato è proprio il mio vecchio tester... infatti tutte le "misure" che ho effettuato non erano tali, proprio perché l'UNO veniva visualizzato sempre a sinistra e quindi 'fuori scala'; la prima cosa che faccio, nelle misurazioni delle resistenze, è proprio di cortocircuitare i puntali, e sempre e solo quel maledetto 1 o -1 a sinistra che visualizzava.
Dovevo essere un po' più sveglio ad accorgermene, ma non è certo il mio mestiere anzi
Dovevo essere un po' più sveglio ad accorgermene, ma non è certo il mio mestiere anzi
0
voti
Ho approfittato della diminuzione del prezzo, per 19,99 euro spedito in arrivo domani direi che non è male. Il vecchio tester ha la scheda elettronica stampata nel 2003, quindi il mio ha oltre 10 anni di onorato servizio. Magari un giorno comprerò un Extech EX330, ne parlano tutti molto bene.
Almeno così posso rifare tutte le misure che mi avete chiesto!
Almeno così posso rifare tutte le misure che mi avete chiesto!
1
voti
Prima di ritenere che il multimetro sia rotto irrimediabilmente devi accertarti che le banane dei cavetti forzino un po' per entrare nelle boccole (cioè che non siano lasche, in caso contrario puoi allargare le lamelle delle banane con un cacciavitino) che le saldature delle boccole sullo stampato non siano staccate e infine che tra banana e puntale di ogni cavetto ci sia continuità (per farlo senza un altro multimetro bastano una piccola lampadina o LED + resistore due spezzoni di filo elettrico e una pila); parimenti il controllo della continuità boccole-stampato si puo fare senza aprire lo strumento usando due conduttori al posto dei cavetti;
inoltre scusa, problema del multimetro a parte, hai iniziato questa revisione causa una lieve puzza di bruciato ma hai scritto che la planetaria funzionava, hai eliminato il filtro di rete ma poi lo hai ricollegato, hai smontato il motore e lo hai rimontato ed ora non funziona neppure fornendogli direttamente tensione?
Direi che hai sbagliato qualcosa nel rimontarlo quindi ricontrollalo, non è che una delle spazzole per qualche motivo non è andata bene in sede e non tocca più il collettore?
inoltre scusa, problema del multimetro a parte, hai iniziato questa revisione causa una lieve puzza di bruciato ma hai scritto che la planetaria funzionava, hai eliminato il filtro di rete ma poi lo hai ricollegato, hai smontato il motore e lo hai rimontato ed ora non funziona neppure fornendogli direttamente tensione?
Direi che hai sbagliato qualcosa nel rimontarlo quindi ricontrollalo, non è che una delle spazzole per qualche motivo non è andata bene in sede e non tocca più il collettore?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Interessante... @claudiocedrone ha scritto:non è che una delle spazzole per qualche motivo non è andata bene in sede e non tocca più il collettore?
- Soluzione di Bradley -
- Soluzione di Bradley -
2
voti
Ma quanto è vero che non si finisce mai di imparare!!!
Ho guardato un video di una planetaria simile alla mia, le spazzole hanno un angolo fresato e fanno notare che nel loro alloggiamento c'è un angolo con un pezzettino di metallo, segno inequivocabile di un verso unico.
Ecco spiegato banalmente perché non partiva il motore anche collegandolo direttamente a 220Vac/12Vcc, le spazzole erano montate male e non toccavano il rotore. Ora le ho rimesse correttamente.
Ora attendo il tester per procedere finalmente a fare tutte le misure che mi avete chiesto, nei prossimi giorni rimonto tutto e riprovo

Il vecchio tester funziona solo con le misure di corrente alternata e continua, il resto non funziona, il nuovo è stato un regalino della moglie... ad averne di consorti così, io non potrei essere stato più fortunato!
Oggi è arrivata anche la sondina pt100 (ho già PID, SSR e resistenza), appena sarò pronto farò un articoletto in questo mio blog per la costruzione di una cameretta di lievitazione, per mantenere gli impasto tra i 28-30°. Ovviamente d'estate non serve!
Ho guardato un video di una planetaria simile alla mia, le spazzole hanno un angolo fresato e fanno notare che nel loro alloggiamento c'è un angolo con un pezzettino di metallo, segno inequivocabile di un verso unico.
Ecco spiegato banalmente perché non partiva il motore anche collegandolo direttamente a 220Vac/12Vcc, le spazzole erano montate male e non toccavano il rotore. Ora le ho rimesse correttamente.
Ora attendo il tester per procedere finalmente a fare tutte le misure che mi avete chiesto, nei prossimi giorni rimonto tutto e riprovo

Il vecchio tester funziona solo con le misure di corrente alternata e continua, il resto non funziona, il nuovo è stato un regalino della moglie... ad averne di consorti così, io non potrei essere stato più fortunato!
Oggi è arrivata anche la sondina pt100 (ho già PID, SSR e resistenza), appena sarò pronto farò un articoletto in questo mio blog per la costruzione di una cameretta di lievitazione, per mantenere gli impasto tra i 28-30°. Ovviamente d'estate non serve!
0
voti
Bene! Attendiamo dunque le fatidiche prove: continuità del motore e della bontà del triac.LorisP ha scritto:Ora attendo il tester per procedere finalmente a fare tutte le misure che mi avete chiesto, nei prossimi giorni rimonto tutto e riprovo
LorisP ha scritto:appena sarò pronto farò un articoletto in questo mio blog per la costruzione di una cameretta di lievitazione

- Soluzione di Bradley -
- Soluzione di Bradley -
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo