Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 28 ago 2021, 18:50

Ciao a tutti, volendo misurare l' impedenza d' ingresso di una pennetta RTL-SDR cinese, ho messo su il seguente setup:

Pensavo fosse cosa fattibile, ma, visti i primi risultati, credo mi sfugga qualcosa e chiedo lumi.
L' idea era quella che di iniettare un segnale RF nel range di funzionamento della pennetta, misurare la tensione sull' ingresso RF della chiavetta e la tensione che cade sulla resistenza da 10 ohm per conoscere la corrente che entra nella chiavetta e a quel punto, conoscendo tensione e corrente dovrei conoscere l' impedenza d' igresso.

La formula che ho usato è questa, Z = V_{b} \cdot \frac{R_{s}}{V_{a}-V_{b}} ,usando i valori di tensione rms.
Comunque, prima di dilungarmi oltre sui vari casini che ho fatto, aspetto i vostri consigli sulla fattibilità e qualche dritta sulle misure in alta frequenza. #-o
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 28 ago 2021, 19:08

Concettualmente la misura è corretta. :ok:
Ma quale è la frequenza del segnale della misura ?
La sonda dell'oscilloscopio di solito presenta una capacità di 10 pF.
Se dal lato programma ricevitore SDR puoi misurare l'intensità relativa del segnale, puoi inserire in serie un resistore di vari valori, quando l'intensità si dimezza il valore del resistore è uguale alla impedenza di ingresso,
a pari ampiezza della tensione Va.
Il tutto supponendo una impedenza solo resistiva. E' una misura approssimata. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 ago 2021, 19:34

Impedenza d'ingresso per cosa ?

Considera che, circuitalmente, la maggior parte di quelle chiavette ha semplicemente un condensatore ed un'induttanza in serie fra loro dal connettore RF al pin del chip tuner, e che in media vanno dai 22 ai 1100 MHz come frequenza di ricezione (a parte la RT820/2 della RM che arriva a 1766MHz), per cui l'ingresso e' mantenuto il piu "semplice" possibile (in alcune, ma non tutte, sul connettore ci sono anche due diodi in antiparallelo verso massa come protezione)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 28 ago 2021, 19:53

MarcoD ha scritto:Ma quale è la frequenza del segnale della misura ?

Eh, questa è una bella domanda che faccio a voi :mrgreen: .
La pennetta lavora nel range 25 MHz - 1.75 GHz, quindi pensavo di dover misurare con un segnale almeno di 25 MHz, è una stupidata?
Il problema poi, immagino sia il mio oscilloscopio da 100 MHz, e tra l' altro starei usando tutti e due i canali... :-M

Etemenanki ha scritto:Impedenza d'ingresso per cosa ?

In primis per imparare qualcosa, in secundis perché datasheet e dal web non sono riuscito a cavare informazioni utili, o meglio c' è chi dice che siano 50 e chi 75 ohm.
La realtà è che ogni tanto ho scoperto che posso usarla come un analizatore di spettro dei poveri, e sempre per restare in campo delle misure in HF, pensavo fosse importante tenerne conto, oltre al fatto che credevo fosse importante anche per accopiarci correttamente un antenna quando si usa come ricevitore.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 ago 2021, 11:58

In teoria (e sottolineo in teoria, perche' dati certi non ne ho mai trovati neppure io), essendo per la maggior parte fatte per essere connesse ad una normale antenna TV, dovrebbero avere la "classica" impedenza dei circuiti di antenna TV, i "vecchi" 75 ohm (anche sul datasheet fanno riferimento alle misure effettuate su 75 ohm) ... in pratica ne dubito un po, dato che non ci ho mai visto sopra circuiti di accordo o compensazione di alcun tipo.

E' invece piu probabile che quelle piu nuove, fornite con il connettore SMA, abbiano la piu "classica" impedenza dei 50 ohm di quel tipo di connessioni, sempre se ci mettono una rete di compensazione per portare l'impedenza interna del chip (qui il datasheet, se ti serve) a quel valore.

Una persona ha fatto "reverse engineering" di una di queste chiavette (le classiche con la coppia R820T - RTL2832U ) e ne ha pubblicato lo schema (qui una copia), come vedi il circuito di ingresso e' il piu semplice possibile (su alcuni modelli non ci sono neppure i due diodi di protezione) ed inoltre alcuni valori non sono indicati (probabilmente non erano misurabili), in pratica un semplice LC serie, e bisogna vedere se tale serie altera l'impedenza intrinseca del chip e di quanto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 29 ago 2021, 16:17

Esatto, è quello che ho trovato pure io, ed è il motivo per cui ho deciso di provare a misurarla.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 29 ago 2021, 17:25

un semplice LC serie, e bisogna vedere se tale serie altera l'impedenza intrinseca del chip e di quanto.

Interessante argomento.
Posso confermare che la serie LC è di fatto un adattatore di impedenza. Certo non sarà un adattatore ai perfetti 75Ω nominali, ce lo dice il datasheet stesso: S11 -10dB Typ. in questo caso, ma che è un valore accettabile per ottenere un buon trasferimento di potenza possibile verso il carico (l'ingresso del Tuner) e un accettabile ROS (v. tabella) :cool:

Comunque non ti sarà facile misurare l'impedenza di quella pennetta o di qualsiasi altro elemento con mezzi propri improvvisati, soprattutto in banda larga come in questo caso, e anche se ci riuscissi avresti sempre il dubbio sulla bontà dei risultati. Come certamente saprai occorre un analizzatore di rete.
Ciao
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 ago 2021, 17:59

A che frequenza vorresti fare la misura?
Lo strumento di misura arriva a questa frequenza?
Il generatore Rf ha una uscita con i giusti requisiti di impedenza?
È facile prendere lucciole per lanterne a quella frequenza con uno strumento professionale.
Con un banco di misura improvvisato purtroppo è ancora peggio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 ago 2021, 9:51

AZZZ ha scritto:Comunque non ti sarà facile misurare l'impedenza di quella pennetta o di qualsiasi altro elemento con mezzi propri improvvisati, soprattutto in banda larga come in questo caso, e anche se ci riuscissi avresti sempre il dubbio sulla bontà dei risultati.
stefanopc ha scritto:È facile prendere lucciole per lanterne a quella frequenza con uno strumento professionale.
Con un banco di misura improvvisato purtroppo è ancora peggio.
Eh si, me ne sono accorto dai primi tentativi (che evito di esporvi #-o) ma gia che ci sono ne approfittavo per cercare di approfondire un po' la teoria genera riguardo le misure in HF.

stefanopc ha scritto:A che frequenza vorresti fare la misura?
Lo strumento di misura arriva a questa frequenza?
Eh..., come ho gia detto in [4] è il primo aspetto di cui mi piacerebbe discutere, immagino che nel mio caso, dovrei trovare un compromesso tra la frequenza di lavoro della pennetta e i limiti del mio oscilloscopio Siglent SDS1102CML.
"Analog Bandwidth = 100MHz"
"Real Time Sampling Rate = Single Ch:1GSa/s, Double Ch: 500MSa/s (When timebase faster than 50ns/div) "

AZZZ ha scritto:Come certamente saprai occorre un analizzatore di rete.
L' unico di cui dispongo al momento defunto (credo causa batteria/regolatore di carica) è un nanoVNA (sempre dalla cina con furore :cry: ).
Il problema è che, intento devo vedere se riesco a riesumarlo e poi procurarmi o farmi un attenuatore adatto per collegarlo all' ingresso della pennetta.
E' anche per questo che ho voluto provare prima con il metodo "basic".
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Misura impedenza d' ingresso pennetta SDR.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 30 ago 2021, 10:32

Rimando a questa discussione, purtroppo non conclusiva.

http://arifidenza.it/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=386281
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale