AZZZ ha scritto:Comunque non ti sarà facile misurare l'impedenza di quella pennetta o di qualsiasi altro elemento con mezzi propri improvvisati, soprattutto in banda larga come in questo caso, e anche se ci riuscissi avresti sempre il dubbio sulla bontà dei risultati.
stefanopc ha scritto:È facile prendere lucciole per lanterne a quella frequenza con uno strumento professionale.
Con un banco di misura improvvisato purtroppo è ancora peggio.
Eh si, me ne sono accorto dai primi tentativi (che evito di esporvi

) ma gia che ci sono ne approfittavo per cercare di approfondire un po' la teoria genera riguardo le misure in HF.
stefanopc ha scritto:A che frequenza vorresti fare la misura?
Lo strumento di misura arriva a questa frequenza?
Eh..., come ho gia detto in [4] è il primo aspetto di cui mi piacerebbe discutere, immagino che nel mio caso, dovrei trovare un compromesso tra la frequenza di lavoro della pennetta e i limiti del mio oscilloscopio Siglent SDS1102CML.
"Analog Bandwidth = 100MHz"
"Real Time Sampling Rate = Single Ch:1GSa/s, Double Ch: 500MSa/s (When timebase faster than 50ns/div) "
AZZZ ha scritto:Come certamente saprai occorre un analizzatore di rete.
L' unico di cui dispongo al momento defunto (credo causa batteria/regolatore di carica) è un nanoVNA (sempre dalla cina con furore

).
Il problema è che, intento devo vedere se riesco a riesumarlo e poi procurarmi o farmi un attenuatore adatto per collegarlo all' ingresso della pennetta.
E' anche per questo che ho voluto provare prima con il metodo "basic".