Ho riesumato dalla cantina un'amplificatore Steelphon Kansas da 65Watt del 1981. Come mi aspettavo all'accensione si è manifestato un evidente ronzio di fondo e, collegando i jack oppure muovendo i cavi connessi le casse producevano forti scariche statiche.
Ho provveduto a testare i condensatori di filtraggio (due da
65V) con un tester (a casa non ho strumenti più sofisticati) dissaldandoli dal circuito. Non ho rilevato problemi (si caricano e scaricano completamente), ma per curiosità ho provato lo stesso a cambiarne uno con una capacità da
50 V che avevo sotto mano. Ho voluto fare una prova tenendo il volume al minimo. All'accensione: "silenzio". Sul momento ero contento, poi ho collegato una sorgente sonora all'ingresso e ho scoperto che l'intero sistema era muto come un pesce...Anche ricollegando il condensatore originale l'amplificatore resta muto.
Temo di aver bruciato qualcosa, ma non so cosa.
Potete aiutarmi?

P.S: Osservando le piastre si nota come non ci siano collegamenti di massa schermati, quindi probilmente il ronzio di fondo era un disturbo dovuto a questo (non so, sto facendo un'ipotesi). Le scariche statiche invece si sarebbero risolte con una pulizia dei contatti e dei potenziometri (altra ipotesi). Purtroppo nel tentativo di togliere una pagliuzza ho fatto cadere una trave...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)