Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettrogeno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 30 ago 2021, 11:13

Buongiorno a tutti.
Normalmente il fotovoltaico funziona in parallelo con la rete elettrica e in caso di mancanza rete l'inverter non emette energia nell'utenza e nella rete.
Ora mi chiedo è possibile collegare un impianto fotovoltaico con batterie grid-connect in parallelo con un GE per un utenza domestica?
Nel caso di black-out posso prelevare energia dalle batterie del fotovoltaico e in parte dal GE?
Ovviamente mi rendo conto che l'utenza deve prelevare energia o potenza maggiore rispetto a quella prodotta dal fotovoltaico o dalle batterie.
Ma nel caso in cui la potenza richiesta dall'utenza sia inferiore a quella prodotta dall'impianto fotovoltaico e dalle batterie, visto che non può immetterla in rete, viene assorbita dal GE?
Spiego il perché di questa domanda. Mio suocero ha un casa con gruppo elettrogeno e vorrebbe installare un impianto fotovoltaico con batterie.
Grazie a tutti
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 ago 2021, 11:41

Da quello che mi diceva un installatore di impianti fotovoltaici, gli impianti fotovoltaici con accumulo possono essere installati in modo da funzionare anche in caso di black out. Ci sono degli inverter che possono essere configurati in questo modo.
Quindi si potrebbe pensare di usare il gruppo elettrogeno solo a batterie scariche, evitando il problema. Basta inserire un quadro automazione che lo avvii in caso di mancanza di tensione.

Alternativamente, si potrebbe pensare di caricare le batterie con il gruppo elettrogeno quando queste sono scariche ed i pannelli non possono caricarle.
Anche questo sistema non dovrebbe essere troppo complicato.

In ogni caso se l'impianto non è collegato alla rete, conviene acquistare un impianto specifico per utenti non collegati alla rete elettrica, piuttosto di inventarsi soluzioni rocambolesche di impianti ibridi generatore/inverter fotovoltaico.

Domanda a parte. Io sapevo che gli incentivi per il fotovoltaico fossero solo per impianti collegati alla rete. Hanno cambiato le cose?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 30 ago 2021, 11:50

guzz ha scritto:In ogni caso se l'impianto non è collegato alla rete, conviene acquistare un impianto specifico per utenti non collegati alla rete elettrica, piuttosto di inventarsi soluzioni rocambolesche di impianti ibridi generatore/inverter fotovoltaico.

Intanto ti ringrazio per la risposta. L'impianto è connesso alla rete elettrica, è un utenza domestica dove è presente un GE.
Mi sembra di capire dalla tua risposta che in caso di black out l'utenza viene alimentata o dall'impianto fotovoltaico o dalle batterie e in caso l'utenza richieda una potenza maggiore rispetto a quella prodotta dal fotovoltaico, con un quadro commutazione l'utenza viene alimentata solo dal GE, escludendo il fotovoltaivo.
Quindi GE e Fotovoltaico non possono funzionare in parallelo?
Non mi occupo di fotovoltaico e una mia curiosità......
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 30 ago 2021, 14:13

Il funzionamento in parallelo sarebbe anche possibile, ma direi troppo complesso a livello di logiche e regolazioni per un utenza domestica. Non basta mettere in moto il GE e collegarlo al posto del contatore ENEL....
Il GE di sicuro non può assorbire potenza attiva, che andrebbe a "motorizzare" il motore endo-termico.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 ago 2021, 14:19

Pardon, avevi anche scritto che l'impianto è connesso alla linea elettrica. Inizio a perdere colpi :lol: :lol: :lol:

Da quello che so un generatore elettrico non può assorbire potenza, a meno che non sia costruito in modo da poterlo fare. Se assorbe energia, essenzialmente il motore termico inizia a funzionare da freno e deve avere le opportune caratteristiche per poterlo fare.
Quindi se il generatore l'ha acquistato al Brico probabilmente non si può fare quello che chiedi.

Sinceramente, non so dove abiti tu, ma dalle mie parti i black out sono abbastanza rari. E calcola che abito in un paese collinare dove le linee in cavo in mezzo ai boschi o in prossimità di alberi non sono rare.
Se ne avvengono 5 all'anno sono tanti, e di solito durano al massimo qualche minuto.
Quindi, per la mia esperienza, non vedo l'esigenza di fare quello che vorresti fare.

Detto questo, secondo me conviene fare in questo modo: fare l'impianto tralasciando completamente il generatore. Poi, nel caso serva alimentare qualche elettrodomestico energivoro (forno, lavatrice, ecc) usare il generatore per alimentarlo direttamente con una prolunga.

Risposto insieme a Foto UtenteJAndrea
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 30 ago 2021, 15:32

Grazie ragazzi per le vostre risposte.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[7] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteSanVincenzo85 » 31 ago 2021, 12:18

Forse ti semplifichi la vita se pensi ad una distribuzione dell'energia elettrica in questo modo qui:
- Tutta l'abitazione viene alimentata da UPS (Le tue batterie). Quindi tutta l'abitazione è alimentata da una linea in continuità assoluta. La tensione elettrica in questo modo sarà sempre presente in casa e sarà di qualità elevata (Le apparecchiature elettroniche saranno meno soggette così a energia elettrica di bassa qualità).
Rete Enel, Gruppo elettrogeno e Fotovoltaico lavorano in parallelo e forniscono energia alle batterie dell'UPS. Quindi prima dell'UPS hai un nodo dove confluisce tutta l'energia prodotta o assorbita dall'enel.
In presenza di tensione enel il gruppo elettrogeno è spento e disconnesso, il fotovoltaico sarà sempre connesso alle batterie e alla rete. Il flusso dell'energia che carica le batterie in questo caso proviene solo da fotovoltaico e enel (Con fotovoltaico prioritario).
In assenza di rete Enel, le batterie continuano ad essere ricaricate dal fotovoltaico ma se la sua produzione è insufficiente un interblocco meccanico apre la rete enel (in modo da evitare ricircoli tra rete enel e gruppo elettrogeno) e fa in contemporanea partire il gruppo elettrogeno che carica le batterie per la quota che resta rispetto a quanto fornito da fotovoltaico. Il fotovoltaico dovrebbe essere gia protetto di suo tramite l'inverter da ricircoli di corrente prodotta dalla rete in parallelo. Il tutto chiaramente è controllato o da un PLC o da un controllore logico. La soluzione dovrebbe essere funzionale alla tua condizione. Un UPS professionale ha una durata di vita di 8 - 10 anni e ormai sono presenti ovunque. Uno da 20 kVA costa sui 5000€ ed è ammesso dall'ecobonus come intervento trainato.
Foto UtenteSanVincenzo85
81 4
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 31 ago 2021, 12:25

SanVincenzo85 ha scritto:Un UPS professionale ha una durata di vita di 8 - 10 anni e ormai sono presenti ovunque. Uno da 20 kVA costa sui 5000€ ed è ammesso dall'ecobonus come intervento trainato.

Un UPS non è un sistema di accumulo (in particolare, manca la dichiarazione di conformità alla Norma CEI 0-21).
Non è ammesso in alcun modo tra gli interventi superbonus (trainanti o trainati).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[9] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteSanVincenzo85 » 31 ago 2021, 12:40

Ho iniziato a frequentare questo forum perché appena tornato dalle ferie sto temporeggiando a lavoro ma sto apprendendo notevoli informazioni utili. Stavo pensando di installare un sistema di accumulo anche io sfruttando il superbonus. Ma mi sa che ho detto una cazzata prima riguardo l'UPS. Credo che abbia ragione Danielex riguardo l'UPS (Non è ammesso dal superbonus). Non so se ti conviene allora acquistarlo per conto tuo o se puoi sostituirlo con altri sistemi di accumulo diversi.
Foto UtenteSanVincenzo85
81 4
New entry
New entry

2
voti

[10] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 31 ago 2021, 19:07

Ci sono ormai numerosi inverter ibridi con funzione EPS che hanno una uscita "tipo UPS" che è in funzione anche se manca rete.
In parallelo a questa (o in altro modo a secondo delle esigenze specifiche) con un comune interblocco metterei il gruppo elettrogeno.
Le potenze disponibili da queste uscite negli inverter monofase sono di circa 3 kW.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica