Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenna halo

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 2 set 2021, 9:51

Sisi, l'avevo cercata dal sito del produttore. Quello che ho scritto dopo riguardava la tua antenna.

Da smartphone sono stato troppo sintetico.

Secondo me dovresti provarla così come è (e si, è polarizzata orizzontalmente). La massima radiazione dovresti averla ai lati (col davanti il buco e dietro il coassiale).

Se non va o va malissimo ruotala con il coassiale in basso e l'interruzione del cerchio in alto e messa in coltello in direzione della torre trasmittente (cioè se la guardi non vedi il cerchio, ma una linea).

Altrimenti devi cambiare tipologia di antenna (che se sai da dove viene il segnale non è la migliore, ma se funziona non importa).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 set 2021, 10:28

SediciAmpere ha scritto:L'antenna che ho comprato è questa:
QGXHB3v4NzDvgAAAABJRU5ErkJggg==.png

Praticamente è un dipolo ripiegato, curvato a cerchio
in tutte le foto che ho trovato è montata in quel modo (che per me è pol. orizzontale)
Mi sono informato e pare che la maggior parte delle emittenti trasmettano solo in verticale, mentre solo alcune in entrambe le polarizzazioni, cavolo avrei dovuto comprare la ant1200

Questa antenna non è una halo ma un dipolo ripiegato
Circolare ed ha polarizzazione orizzontale omnidirezionale.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 set 2021, 10:44

drGremi ha scritto:Forse una bow tie sarebbe stata più idonea. Comunque
SediciAmpere ha scritto:intendevo il segnale, viene trasmesso con polarizzazione orizzontale e verticale, credo

Dovrebbe essere circolare (ed avrebbe senso così qualsiasi ricevente linearmente polarizzata becca in tutte le direzioni). Ma credo dipenda dalla torre radio. In tal caso come la metti la metti ti prendi metà potenza.

SediciAmpere ha scritto:perché verticale sarebbe già omnidirezionale il dipolo semplice, non ci sarebbe stato bisogno di ripiegarlo a cerchio

Occupa meno spazio. Inoltre un dipolo messo per orizzontale non è omnidirazionale (sul piano orizzontale).
La polarizzazione è orizzontale.

Il "doppio giro" dovrebbe essere passivo e serve a migliorare l'impedenza di linea.

Comunque a naso per vedere il radiation pattern la devi orientare con la porta verso il basso (irradia di più ai lati).

La polarizzazione circolare difficilmente si usa sulla terra normalmente è usata via satellite e si può ottenere in 3 modi per quanto ne sappia io ed in più è sempre con antenne direttive.
1 antenna a spirale.
2 con due yagi incrociate sfasate di 90 gradi elettrici una dall'altra.
3 sempre due yagi incrociate una delle due arretrata di un quarto di lambda fisico.
Questi sono gli unici sistemi che conosco e credo non ce ne siano altri per avere una polarizzazione circolare e che però è sempre soggetta ad una direttività più o meno accentuata.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 2 set 2021, 12:04

Ne aggiungo una a caso come le path antenna (con almeno 4 modi differenti, da tagli particolari a multi feed).
Si usano nell'energy harvesting, nei supermercati per i tag rfeed, al Decathlon quando butti le cose nella cassa automatica, nel WiFi, nella trasmissione aerea (droni), nell'em shower per sensoristica, etc, etc.
Per quanto riguarda la radio non saprei. Credo dipenda dall'emittente. Alcune trasmettono in polarizzazione circolare (lo so perché lo ho letto dal loro sito, il sito però era di una trasmittente americana, quindi sappiamo che è una possibilità, ma nulla su cosa si faccia in Italia o su quella in particolare dell'op).

TITAN ha scritto:Questa antenna non è una halo ma un dipolo ripiegato

Quella antenna è una halo. È a polarizzazione orizzontale (rispetto l'orizzonte e se la metti come è pensata per stare). Omnidirezionale dipende che intendi (nessuna antenna reale può essere omnidirezionale). Il radiation pattern è simile a quello di un dipolo messo in verticale, cioè una ciambella sul pavimento.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 set 2021, 13:21

drGremi ha scritto:Ne aggiungo una a caso come le path antenna (con almeno 4 modi differenti, da tagli particolari a multi feed).
Si usano nell'energy harvesting, nei supermercati per i tag rfeed, al Decathlon quando butti le cose nella cassa automatica, nel WiFi, nella trasmissione aerea (droni), nell'em shower per sensoristica, etc, etc.
Per quanto riguarda la radio non saprei. Credo dipenda dall'emittente. Alcune trasmettono in polarizzazione circolare (lo so perché lo ho letto dal loro sito, il sito però era di una trasmittente americana, quindi sappiamo che è una possibilità, ma nulla su cosa si faccia in Italia o su quella in particolare dell'op).

TITAN ha scritto:Questa antenna non è una halo ma un dipolo ripiegato

Quella antenna è una halo. È a polarizzazione orizzontale (rispetto l'orizzonte e se la metti come è pensata per stare). Omnidirezionale dipende che intendi (nessuna antenna reale può essere omnidirezionale). Il radiation pattern è simile a quello di un dipolo messo in verticale, cioè una ciambella sul pavimento.

Un dipolo in orizzontale ha polarizzazione orizzontale ed è semidirettivo.
Un dipolo in verticale ha polarizzazione verticale ed è omnidirezionale.
Omnidirezionale = irradia su 360 gradi.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteSinuous » 2 set 2021, 14:29

Dall’immagine postata sembra effettivamente trattarsi di un Folded Dipole circolare (e non di una Halo): segue scheda tecnica con Pattern di irradiazione.
Allegati
Immagine 2.jpg
Foto UtenteSinuous
200 1 1
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 2 set 2021, 14:47

TITAN ha scritto:Omnidirezionale = irradia su 360 gradi.

Un dipolo orizzontale o verticale è un dipolo. Come lo metti lo metti il suo pattern di radiazione non cambia.
È omnidirezionale sull'H plane e a forma di doppio cerchio sull'E plane. 360 gradi non ha significato se non definisci il sistema di riferimento.

Non vado oltre perché, ammetto, mi sto spazientendo :S. Comunque non citare interamente i messaggi.

Sinuous ha scritto:Dall’immagine postata sembra effettivamente trattarsi di un Folded Dipole circolare (e non di una Halo): segue scheda tecnica con Pattern di irradiazione.

È una Halo. Anche quella che hai messo tu. Se poi vuoi chiamarlo folded dipole circolare chiamalo così. Ma halo rimane.

Detto questo quello che dovevo dire lo ho detto. Ribadisco: se si verificasse la polarizzazione fosse verticale e visto che il punto da ricevere è uno solo una rotazione dell'antenna come ho indicato precedentemente risolve il problema.
Altrimenti bisogna scegliere un'altra tipologia. La yagi è considerata obsoleta e si stanno soppiantando con le bow tie in ambito audio televisivo. Ovviamente continua a funzionare, ma se la devi comprare e puoi scegliere non ha senso la yagi-uda.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 set 2021, 15:45

L'antenna Halo non è altro che un dipolo curvato a cerchio in modo tale da renderlo omnidezionale, questa è la stessa cosa ma fatta con un dipolo ripiegato

Farò i tentativi che mi avete consigliato, grazie a tutti per le risposte e per i consigli
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 set 2021, 17:28

Non cito più i tuoi messaggi , cito solo il tuo "nome"
drGremi , meglio tu non sappia la stima che ho dei medici "dottori" tu non so che razza di dottore sei ma io non lo metterei in testa al "nome".
Forse è ripeto forse (questo per la moderazione)
Dovevi studiare un po di più perché non è assolutamente vero che un dipolo come lo metti in verticale o orizzontale è la stessa cosa.
Comunque c'è sempre tempo per studiare ed imparare.ti saluto. A una cosa: io non mi spazientisco ed il mio fegato ringrazia.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 set 2021, 18:23

Dai Titan non te la prendere, credo che si sia solo spiegato male: un dipolo verticale è omni (sul piano orizzontale), un dipolo orizzontale è "figura a 8"
La mia antenna, halo o folded dipole circolare o come la vogliamo chiamare, è a polarizzazione orizzontale e omnidirezionale sul piano orizzontale e sono d'accordo che nel mio caso andrebbe montata tipo "corna"
Ormai l'ho comprata e anche se è costata poco la monto, vi farò sapere se funziona bene
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni