da
drGremi » 7 set 2021, 20:05
È possibilissimo che sia integrato dentro. Alla fine un balun in ferrite (o su PCB) a quella frequenza è piccolo.
SediciAmpere ha scritto:vorrei tirarla fuori dal cellophane davanti al cliente
Da cliente apprezzerei!
Se riesci a prenderne il diametro del tubo (anche approssimativo, non serve il calibro).
gvee ha scritto:Sicuramente modifica la distribuzione di corrente, la polarizzazione e chissà anche il diagramma di radiazione a parte il risultato numerico.
Diciamo che è difficoltoso pensarla come un circular loop perché la tensione è massima e la corrente (quasi) nulla agli estremi. Nel circular loop no. Assomiglia molto di più ad un dipolo.
Vabbè si sinula e via!
SediciAmpere ha scritto:Non riesco a trovare informazioni sicure sulla polarizzazione della radio FM
Nemmeno io

si potrebbe chiamare una radio locale? (Se lo sanno). Comunque se molto male la radio prende, credo che con una antenna delle giuste dimensioni sul tetto prenda anche se non direzionale. Tra l'altro se polarizzata verticalmente od orizzontalmente l'antenna riesci a metterla. Il male peggiore è se la trasmissione è a polarizzazione circolare e come la metti la metti hai metà potenza.
Ci monti anche un amplificatore?