Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verniciare il rame

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[61] Re: Verniciare il rame

Messaggioda Foto UtenteElidur » 6 set 2021, 0:06

Ciao Setteali, si credo ci sia il ricambista che ha indicato ieri Ivo e che avevo dimenticato. Oggi era chiuso e andrò domani a vedere se mi darà qualche dritta e il resto del materiale. Credevo che l'acqua calda fosse indipendente dal riscaldamento invece no. Non è un problemino, fa ancora caldo. ?% Per il rivestimento sono abbastanza ottimista, se non avro perdite d'acqua potrebbe essere una buona soluzione.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[62] Re: Verniciare il rame

Messaggioda Foto UtenteElidur » 6 set 2021, 0:14

claudiocedrone ha scritto:In realtà sono andato a controllare (lo avessi fatto prima...) e ho riportato una inesattezza come me la avevano riferita :evil: :oops:
I pollici francesi (circa 27 mm) non c'entrano nulla, quelli dei tubi sono sempre inches ma riferiti al diametro nominale e non a quello esterno; in effetti un tubo da un pollice ha diametro interno di circa 25 mm e diametro esterno di 33,4 mm.

Vedi che avevo ragione? Chi non è del mestiere si perde con quelle misure, anche con i mezzi i quarti e altre diavolerie.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[63] Re: Verniciare il rame

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 set 2021, 2:07

Oltre al ricambista di fianco al campo sportivo c'è anche quello di fronte all'Onda Verde, prova eventualmente anche li.

Comunque mi sembra che sei sulla buona strada. Se troverai i tappi potrai lavorare con meno affanno altrimenti se dovessero capitare problemi fastidiosi e subdoli come eventuali piccole perdite ti toccherà togliere pressione all'impianto con inevitabile assenza anche di acqua calda per tutto il tempo che dovrai prenderti per risolvere il problema.

Anche per la verniciatura, se metti i tappi puoi decidere di procedere con calma altrimenti devi trovare una soluzione alternativa ma sicura come il tappo anche verso la pressione.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[64] Re: Verniciare il rame

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 set 2021, 9:18

Ma al muro i tubi murati come terminano?
Puoi postare qualche foto?
Mi sembra che ti stai facendo un po' troppi problemi.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[65] Re: Verniciare il rame

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 6 set 2021, 21:27

Riporto la mia esperienza, ammetto che non ho letto tutti gli interventi quindi potrei scrivere cose già dette.
Circa una decina di anni fa in occasione del cambio caldaia e l'istallazione obbligatoria delle valvole termostatiche ho dovuto cambiare il collegamento di arrivo ai radiatori dal basso all'alto, quindi sono rimasti a vista alcuni tubi in rame.
Li ho puliti e sgrassati con diluente poi ho mascherato tutto muro compreso e li ho verniciati in tinta con i radiatori con vernice acrilica quella delle bombolette, a tutt'oggi sono in condizioni ottime senza nessun danno alla vernice.
Saluti
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[66] Re: Verniciare il rame

Messaggioda Foto UtenteElidur » 7 set 2021, 1:15

Ivo, sono andato da entrambi i ricambisti e ho trovato i tappi ma quelle guarnizioni non le hanno. Ho pensato di utilizzare gli O.R. ma non sono sicuro di trovare la dimensione giusta. Anche le guarnizioni originali sono simili agli O.R. ma invece di avere una sezione tonda hanno una sezione rettangolare, un po’ come le tagliatelle di pasta fatte ad anello. Sono simili a quelle guarnizioni in uso per i filtrini dei lavabo ma un po’ più sottili. Oggi ho rimontato il tubo originale ma con la valvola nuova per vedere se le vecchie guarnizioni potevano essere ancora affidabili ma dopo aver bloccato il tutto mi sono accorto di non aver messo una delle due guarnizione ||O e si è verificata una piccola perdita (una goccia in due ore) ma domani rismonto tutto e rimonto con la guarnizione originale e magari anche con un O.R.. Prima di mettere il rivestimento in ferro devo avere la certezza di riuscire ad ottenere una tenuta ermetica perché anche se una goccia ogni due ore è poca cosa finirebbe per arrugginirmi il rivestimento in ferro rapidamente, oppure potrei inventarmi qualcosa con il teflon, ci penso, domani sera vedrò il da farsi.
GioArca67 ha scritto:Ma al muro i tubi murati come terminano?
Puoi postare qualche foto?
Mi sembra che ti stai facendo un po' troppi problemi.

Va bene, ho lasciato lo smartphone in macchina ma domani pubblico anche una foto dell’attacco a muro, vedrai che artificio si è dovuto inventare l’idraulico.

giannid19 ha scritto:Riporto la mia esperienza…

Si però ho già acquistato in rivestimento e vorrei provare quella soluzione, se per qualche motivo dovesse fallire proverò la tua proposta che con i dovuti accorgimenti è praticabile.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[67] Re: Verniciare il rame

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 set 2021, 8:33

C'e' anche la guaina termorestringente in poliolefine bianca (ma anche trasparente), reggono al calore molto bene, ma sara' difficile che sia del colore esatto che serve a te (pero' quella trasparente potrebbe proteggere la verniciatura del rame).

EDIT: tipo questa o simile ;-)

Siccome e' plastica morbida, potresti tagliarla a misura esatta, o anche leggermente piu lunga (pochi mm) e poi spostarla mentre stringi i raccordi, e restringerla con la pistola ad aria calda alla fine dei lavori, quando sei sicuro che non perde nulla, cosi non avresti neppure un pezzetto senza copertura (e se alla fine del restringimento fosse un po troppo lunga sarebbe anche facile rifilarla a misura esatta con un taglierino).

Un tubo in ferro sopra uno idraulico in rame, non so perche', ma mi fa tornare in mente possibili problemi di corrosione elettrolitica, specie in caso di condensazione di umidita' fra i due tubi ... difficile, lo ammetto, ma non impossibile nel lungo periodo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[68] Re: Verniciare il rame

Messaggioda Foto UtenteElidur » 8 set 2021, 1:05

Foto Utentegiannid19 ecco la foto, ridi pure se vuoi, non mi offendo. Però oggi ho appurato che con la nuova valvola l’impianto non perde. Oltre alle vecchie guarnizioni ho utilizzato anche deglii O.R. a sezione tonda.

Rubinetto a muro.jpg

Etemenanki abbiamo già valutato l’ipotesi del termo restringente ma il ferro dovrebbe essere più facile da verniciare, poi l’ho già acquistato.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[69] Re: Verniciare il rame

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 set 2021, 8:43

A me sembra un falso problema.
Lo scaldasalviette si regge da solo.
Occorre solo collegarlo alla rete di distribuzione del fluido termovetterore e puoi usare praticamente qualsiasi cosa tenga almeno 90°C...
Di raccordi fra varie tipologie di tubi ce ne sono a volontà.
Ma non vedendo la situazione forse non ho capito io
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro