Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore ottico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Interruttore ottico

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 8 set 2021, 16:30

Etemenanki ha scritto:diverso il caso del fototriac, che come il fototransistor o il fotodiodo necessitano di luce esterna per innescare

Non sapevo dell'esistenza di questo "attuatore" da remoto con triac chiamato appunto "fototriac"
Anche se, la domanda potrebbe anche starci, alla fin fine stiamo parlando dello stesso tipo di sensore ottico
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Interruttore ottico

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 set 2021, 16:42

I fototriac (o meglio i fotoscr) erano usati anni fa nei servoflash, per far scattare i secondari con il lampo del primario, perche' erano piu veloci dei circuiti "standard" con fototransistor che pilotava altra elettronica introducendo ritardi.

Ma ormai, con i moderni fotodiodi ad alta velocita' (che in alcuni casi riescono ad avere tempi di risposta di poche decine di picosecondi) e le circuiterie di controllo ad alta velocita' disponibili attualmente, non mi sembra che li usino piu.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

1
voti

[13] Re: Interruttore ottico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 set 2021, 18:53

Scusa Foto Utentedaniele1996, te lo chiedo brutalmente: sai cosa sono i transistor i fet i triac...? sai come si fa per polarizzarli correttamente? Che competenze hai in elettronica?... e in elettrotecnica?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Interruttore ottico

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 8 set 2021, 23:50

BrunoValente ha scritto: sai cosa sono i transistor i fet i triac...

Si, li sto studiando in pratica (fet e triac), con i transistor me la cavicchio, ma concettualmente ci sono...
Di elettrotecnica conosco i concetti (fase,ampiezza,offset, ecc), dal lato componentistico induttori e condesatori.
Di elettronica ho trattato parecchi argomenti riguardanti l'elettronica digitale e da poco sto introducendo il mondo analogico e come si può applicare all'elettronica digitale: sistemi di trasmissione numerica con segnali analogici, generazione e comparazione di segnali analogici ad alta precisione, e non parliamo di programmazione in C, sono migliorato parecchio... Faccio salti di qualità ogni giorno! (e non mi dispiace)
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Interruttore ottico

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 8 set 2021, 23:51

Mi perdo sulle banalità
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Interruttore ottico

Messaggioda Foto Utentelucaking » 9 set 2021, 6:40

daniele1996 ha scritto:....ho trattato parecchi argomenti riguardanti l'elettronica digitale e da poco sto introducendo il mondo analogico....
Bravo, anche perché la realtà è che il mondo reale è ancora analogico. :D

daniele1996 ha scritto:Mi perdo sulle banalità
Tensione e corrente non le definirei banalità, quanto concetti basilari dell' elettrotecnica e di conseguenza dell' elettronica.

daniele1996 ha scritto:Il segnale è una tensione da zero a 5V massimo, e il segnale variabile si trova da 2.5V a 5V (una semplice sinusoide) e mi serve interrompere qualche ramo per questione di analisi / invio del segnale...

Onestamente, l' unica cosa che penso di aver capito è che il tuo "segnale variabile" sia una sinusoide 5 Vpp con +2,5 di offset.
Devo però dire anche una
una tensione da zero a 5V massimo
a me sembra variabile pure lei... :-M
E ciclico tipo dente di sega o per caso hai un uscita PWM il cui valore puo variare da 0 a 5 volt in base a non ho capito cosa?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Interruttore ottico

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 9 set 2021, 10:05

lucaking ha scritto:
daniele1996 ha scritto:
daniele1996 ha scritto:Mi perdo sulle banalità
Tensione e corrente non le definirei banalità, quanto concetti basilari dell' elettrotecnica e di conseguenza dell' elettronica.

Semplicemente non li confondo...
Il segnale sinusoidale è traslato per segnalare che il canale di trasmissione è in uso, sopra i 2.5V si trova la sinusoide che trasporta le informazioni... L'ampiezza della sinusoide può variare, dipende tutto da quello che devo trasmettere, la mia domanda era se al terminale del fotoaccoppiatore la tensione viene vista dal circuito ad alta impedenza o è necessario far transitare un minimo di corrente...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Interruttore ottico

Messaggioda Foto Utentelucaking » 9 set 2021, 12:11

Non ho nemmeno ancora capito da cosa è pilotato il fotodiodo del tuo optoisolatore.
Scusa ma per quello c' ho capito io non so aiutarti, comunque resto sintonizzato che sono curioso, tanto vedo che sei in mani sicuramente piu esperte delle mie.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Interruttore ottico

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 9 set 2021, 16:27

Il led del fotoaccoppiatore lo accendo con un'uscita del micro
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Interruttore ottico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 set 2021, 18:37

Non ho ben capito se ti serve in uscita una variazione on - off o invece ti serve una variazione lineare.
Prendendo per ipotesi (visto che il pilotaggio sembra sia un pin digitale) che ti serva on off se il segnale sinusoidale è sempre positivo potrebbe andare bene anche lo schema del primo messaggio.
Serve una resistenza (dipende dall'ingresso dello stadio successivo ) e probabilmente il circuito potrebbe introdurre minima distorsione del segnale.
Utilizzando un optoisolatori con uscita Fet o un piccolo ssr (Lh1525 ) puoi eliminare la distorsione e gestire segnali sia negativi che positivi senza problemi.
Se non ti serve disaccoppiamento tra la parte logica e la parte analogica potresti utilizzare anche un CD 4066 che contiene 4 switch bidirezionali in tecnologia cmos.
Se fai una prova su bread board ti rendi conto in un attimo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale