Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automazione basculante box con living now

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[21] Re: Automazione basculante box con living now

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 8 set 2021, 17:39

Fedib ha scritto:l'80.61 volevo utilizzarlo in modo tale che anche utilizzando un interruttore dovesse dimenticarselo chiuso, comunque il relè una volta trascorso il tempo si diseccita anche se il segnale permane sull'ingresso.

Un temporizzatore alla diseccitazione inizia a "contare" quando l'ingresso va a zero..
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[22] Re: Automazione basculante box con living now

Messaggioda Foto UtenteFedib » 8 set 2021, 17:52

Giusto hai ragione
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Automazione basculante box con living now

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 8 set 2021, 18:07

Ho trovato un attimo per buttare giù due schemi.

Fermo restando che utilizzando un Arduino Nano da 3€ ed un paio di relè sarebbe un gioco da ragazzi interfacciare il deviatore con la centralina (basta generare degli impulsi sui fronti di salita e discesa dell'ingresso), rimanendo su una logica cablata mi vengono in mente 3 possibilità:

La prima è probabilmente quello che proponeva Foto UtenteFedib, utilizzando un Finder 80.01 sulla modalità DE (intervallo istantaneo con il segnale di comando) e ritardo impostato a mezzo secondo per generare l'impulso, il comando viene inviato alternativamente, ovvero ogni due commutazioni del deviatore, lo schema sarebbe questo:

La seconda proposta, per ovviare al problema precedente ed inviare il comando ad ogni commutazione, è da verificare, il funzionamento è a rischio in quanto si basa sulla momentanea interruzione che avviene alla commutazione del deviatore, può essere che se è molto breve il temporizzatore non la senta, lo schema è come il precedente, con la connessione anche dell'altro terminale del deviatore:

La terza è quella che avevo proposto qualche post fa, ovvero usare un Finder 83.52 sulla modalità FE (doppio intervallo, istantaneo al comando e al rilascio del comando):

In qualunque caso, per evitare comandi involontari quando ritorna tensione a seguito di un black-out, aggiungerei un secondo temporizzatore, ritardato all'eccitazione (basta un Finder 80.01 sulla modalità AI o equivalente), in modo da abilitare il comando remoto qualche secondo dopo:
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[24] Re: Automazione basculante box con living now

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 set 2021, 18:36

Dany81 ha scritto:Con il pulsante si ferma

Io ho chiesto altro: devi per forza ripremere il pulsante o la serranda si ferma da se a fine corsa?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Automazione basculante box con living now

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 8 set 2021, 18:41

La serranda si ferma da sola: i finecorsa sono gestiti dalla centralina.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[26] Re: Automazione basculante box con living now

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 set 2021, 21:28

Ma hai ben esaminato il modulo attuatore tapparelle della living now?
Sicuro che non va per quel che devi fare?
Dovrebbe avere una impostazione ad impulsi
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Automazione basculante box con living now

Messaggioda Foto UtenteDany81 » 8 set 2021, 22:00

Non ho provato ma in teoria se premo il pulsante gli arriva corrente e quindi andrebbe di continuo facendo di continuo apre, ferma e chiude come se fosse un interruttore, ma non ho provato quindi la mia e solo teoria. Se andasse sarebbe perfetto
Foto UtenteDany81
0 2

0
voti

[28] Re: Automazione basculante box con living now

Messaggioda Foto UtenteDany81 » 8 set 2021, 22:18

Quindi nicsergio l'ultima soluzione sarebbe la migliore? O anche la terza andrebbe bene ? Quindi se premo una volta il deviatore si apre la basculante? Se lo premo una seconda volta si ferma? E se lo premo la terza volta inverte la marcia? Come se fosse il telecomando? O devo premere sempre due volte il deviatore per dargli il comando? Tu quali mi consigli ?
Foto UtenteDany81
0 2

0
voti

[29] Re: Automazione basculante box con living now

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 8 set 2021, 22:20

In realtà esiste un comando pulsante Bticinio Living Now, il K4027C per il comando tapparelle ...
Volendo ti risparmi il temporizzatore impostando la durata da software
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[30] Re: Automazione basculante box con living now

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 8 set 2021, 22:37

Dany81 ha scritto:Quindi nicsergio l'ultima soluzione sarebbe la migliore? O anche la terza andrebbe bene ?

La migliore, per così dire, è l'ultima, ogni pressione del deviatore emula la pressione del pulsante (è come aver premuto sul telecomando), il secondo temporizzatore serve per evitare che quando torna tensione dopo un blackout, ti si apra il portone (non sarebbe bello).

Certo è che se riesci a risolvere direttamente con dei moduli Living Now, al massimo aggiungendo un relè monostabile per ottenere un contatto pulito, quella è in assoluto la soluzione migliore, verifica il modulo per comando tapparelle, se dispone del comando impulsivo.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile