Buongiorno.
Ho installato un convertitore Scart/HDMI su un vecchio Vcr ma si vede molto male, non so se a causa delle testine video sporche.
Inoltre se accelero il nastro per poter cercare quello che mi interessa non si vede più niente: video assente.
Se spengo e riaccendo il nastro si stacca dalla testina rotante e si riattacca facendo tornare l’immagine che come dicevo é sfuocata.
Potete darmi consigli?
Forse convertire Scart in HDMI si perde la nitidezza?
Grazie.
vcr Grundig
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
[2] Re: vcr Grundig
Aiuterebbe sapere il modello esatto del VCR e dell'adattatore SCART-HDMI.
Sicuramente, essendo un Grundig, avra' una certa eta': pulizia delle testine e revisione meccanica sarebbero certamente necessarie.
il fatto che l'immagine sparisca durante l'avanzamento veloce e' sintomo di un tamburo con testine chiaramente sporche. Inutile usare i nastri VHS per la pulizia, lasciano il tempo che trovano. Occorre aprirlo e pulirle una a una con cotton fioc e alcol.
Probabilmente avra' anche qualche cinghia lasca o qualche puleggia gommata indurita. Pulizia anche del capstan e del pinch-roller sono da farsi, nonche' una accurata lubrificazione.
Tutte operazioni che e' consigliabile farle svolgere da un tecnico specializzato in apparati vintage.
E' possibile il fai da te a patto di sapere come intervenire e avendo attrezzi adeguati.
Ne so qualcosa io dato che possiedo apparati Hi-Fi degli anni dal 1980 al 1999, incluso un VCR Phlips Hi-Fi stereo S-VHS iperaccessoriato: e' fermo da un paio d'anni in attesa che mi venga voglia di smontarlo per cambiargli delle cinghie (operazione noiosa e complicata) perche' non ce la fa piu' ad avvolgere il nastro intorno al tamburo
(potrebbe anche essere il caso tuo, hai controllato ser il nastro viene agganciato e teso bene intorno al tamburo rotante?).
Va da se' che I miei apparecchi me li sistemo da solo dato che vivo immerso nel "vintage"
E so anche purtroppo che tecnici in grado di metterci mano sono oramai rari.
Per quanto riguarda la conversione SCART-->HDMI non ho idea di quali segnali utilizzi, ma penso che per avere una buona resa utilizzi i segnali RGB presenti sulla SCART e non il video composito.
Io proverei prima a controllare il buon funzionamento del VCR usando un TV dotato di SCART. Gli adattatori possono essere ottimi o di qualita' infima, dipende da quello che trovi....
Max
Sicuramente, essendo un Grundig, avra' una certa eta': pulizia delle testine e revisione meccanica sarebbero certamente necessarie.
il fatto che l'immagine sparisca durante l'avanzamento veloce e' sintomo di un tamburo con testine chiaramente sporche. Inutile usare i nastri VHS per la pulizia, lasciano il tempo che trovano. Occorre aprirlo e pulirle una a una con cotton fioc e alcol.
Probabilmente avra' anche qualche cinghia lasca o qualche puleggia gommata indurita. Pulizia anche del capstan e del pinch-roller sono da farsi, nonche' una accurata lubrificazione.
Tutte operazioni che e' consigliabile farle svolgere da un tecnico specializzato in apparati vintage.
E' possibile il fai da te a patto di sapere come intervenire e avendo attrezzi adeguati.
Ne so qualcosa io dato che possiedo apparati Hi-Fi degli anni dal 1980 al 1999, incluso un VCR Phlips Hi-Fi stereo S-VHS iperaccessoriato: e' fermo da un paio d'anni in attesa che mi venga voglia di smontarlo per cambiargli delle cinghie (operazione noiosa e complicata) perche' non ce la fa piu' ad avvolgere il nastro intorno al tamburo
Va da se' che I miei apparecchi me li sistemo da solo dato che vivo immerso nel "vintage"
E so anche purtroppo che tecnici in grado di metterci mano sono oramai rari.
Per quanto riguarda la conversione SCART-->HDMI non ho idea di quali segnali utilizzi, ma penso che per avere una buona resa utilizzi i segnali RGB presenti sulla SCART e non il video composito.
Io proverei prima a controllare il buon funzionamento del VCR usando un TV dotato di SCART. Gli adattatori possono essere ottimi o di qualita' infima, dipende da quello che trovi....
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
[3] Re: vcr Grundig
Pulirò con cotton fioc ed alcol ( meglio isopropilico ?) le 4 testine.
Le cinghie mi sembrano sane ed il nastro quando viene trascinato velocemente è bel teso.
Pulirò anche il pinch roller ed il capstan.
Non ho qui comodo ma lo posto appena ce l’ho in mano il convertitore.
Grazie sempre.
Le cinghie mi sembrano sane ed il nastro quando viene trascinato velocemente è bel teso.
Pulirò anche il pinch roller ed il capstan.
Non ho qui comodo ma lo posto appena ce l’ho in mano il convertitore.
Grazie sempre.
0
voti
[5] Re: vcr Grundig
Si, isopropilico sarebbe quello giusto se non ti e' difficile procurartelo.
Pero' per usarlo una volta o due l'anno forse non conviene
Max
Pero' per usarlo una volta o due l'anno forse non conviene
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo