Ciao a tutti, ho trovato abbandonato un m-ao211s mediacom, l'ho smontato e la scheda madre mi è sembrata subito appetibile, pulito tutto e rimontato provo ad accenderlo e si accende, l'unico problema è che si blocca a questa schermata:
Premendo il tasto di accensione accade questo: ma la tastiera USB non funziona, ho provato tutte le porte, ma niente.... all'avvio i tre led lampeggiano un paio di volte (indicando che si è accesa) ma niente
La scheda madre sembra in perfette condizioni...
Qualche idea su come potrei farlo funzionare?
Computer all in one
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Le periferiche USB dovrebbero andare perché UEFI le supporta direttamente. Se questo non accade può essere il controller USB sulla scheda che è partito, e non puoi realisticamente farci molto altro. Immagino che la tastiera tu la abbia provata altrove e sia in funzione, quindi non c'è molto altro che io possa suggerire.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Se il dispositivo non è già configurato per permettere il boot da rete come fa a farlo senza tastiera?
Senza contare che a prescindere da questo, che utilità pragmatica puoi avere in una scheda madre con le porte USB non funzionanti a questo punto?
Senza contare che a prescindere da questo, che utilità pragmatica puoi avere in una scheda madre con le porte USB non funzionanti a questo punto?
-

fairyvilje

0
voti
Leggi bene, ho detto provare....da quello che vedo nelle schermate postate dall'OP, potrebbe essere che EFI non trova alcun dispositivo di boot, è facile che faccia lo scan prima di rispondere in quel modo
Ho anche specificato che la cosa poteva essere fattibile se è già attrezzato con quello che serve
Ho anche specificato che la cosa poteva essere fattibile se è già attrezzato con quello che serve
1
voti
Pur rileggendo bene, non vedo come il mio messaggio sia meno valido. Non poter operare sulla macchina in alcun modo significativo significa anche solo a livello di diagnostica fare molta più fatica per capire se il boot remoto non funziona per un errore della propria configurazione od il fatto che non sia stato abilitato sulla scheda target.
Il punto fondamentale è che fossi nell'OP, a meno di non volerci spendere un pomeriggio di frustrazione, mi terrei lontano da quella scheda madre, specie per il magro premio che ne risulterebbe, tutto qua
.
Il punto fondamentale è che fossi nell'OP, a meno di non volerci spendere un pomeriggio di frustrazione, mi terrei lontano da quella scheda madre, specie per il magro premio che ne risulterebbe, tutto qua
-

fairyvilje

0
voti
Il tuo ragionamento ha senso ed è valido, secondo me un po' troppo ortodosso
Qualche mese fa, per lavoro ho dovuto "riaccendere" un'aula corsi con 20 postazioni simili a quelle; l'aula era stata completamente spenta più di un anno prima causa pandemia e conseguente attività di studio a distanza
Ebbene, di quelle 20 postazioni (tutte con tastiera/mouse USB), ne ho trovate un paio che non partivano e, manco a farlo apposta, avevano l'USB malfunzionante
Siccome, oltre alla riaccensione, era fondamentale poter accedere alle singole postazioni per valutare il software installato e fare delle eventuali stime di spesa HW/SW per la completa rimessa in funzione, mi è venuto comodo disporre di un servizio BOOTP-DHCP per accendere anche le macchine con l'USB rotta; l'alternativa sarebbe stata sostituire completamente quelle postazioni e scoprire dopo averle messe in funzione che non servivano oppure chissà che altro con ulteriore aggravio di spesa e, soprattutto, tempo
Come vedi, molto dipende dal contesto in cui si deve fare una scelta tecnica (ed anche economica) ed applicare in modo rigido/elastico una modalità di risoluzione
Tutto qui
Qualche mese fa, per lavoro ho dovuto "riaccendere" un'aula corsi con 20 postazioni simili a quelle; l'aula era stata completamente spenta più di un anno prima causa pandemia e conseguente attività di studio a distanza
Ebbene, di quelle 20 postazioni (tutte con tastiera/mouse USB), ne ho trovate un paio che non partivano e, manco a farlo apposta, avevano l'USB malfunzionante
Siccome, oltre alla riaccensione, era fondamentale poter accedere alle singole postazioni per valutare il software installato e fare delle eventuali stime di spesa HW/SW per la completa rimessa in funzione, mi è venuto comodo disporre di un servizio BOOTP-DHCP per accendere anche le macchine con l'USB rotta; l'alternativa sarebbe stata sostituire completamente quelle postazioni e scoprire dopo averle messe in funzione che non servivano oppure chissà che altro con ulteriore aggravio di spesa e, soprattutto, tempo
Come vedi, molto dipende dal contesto in cui si deve fare una scelta tecnica (ed anche economica) ed applicare in modo rigido/elastico una modalità di risoluzione
Tutto qui
0
voti
fairyvilje ha scritto:Se questo non accade può essere il controller USB sulla scheda che è partito, e non puoi realisticamente farci molto altro.
Dovrebbe essere questo il componente: GL850 (reperibile dal mio fornitore a meno di 1 euro), potrei fare la prova a sostituirlo, non mi sembra una spesa così eccessiva... sempre se il problema non è a monte... a prima vista sembra tutto integro, poi non so...
Gli altri componenti sono chipset convertitore usb-sata e il driver LVDS per il display... penso tutti funzionanti...
fairyvilje ha scritto:Il punto fondamentale è che fossi nell'OP, a meno di non volerci spendere un pomeriggio di frustrazione, mi terrei lontano da quella scheda madre, specie per il magro premio che ne risulterebbe, tutto qua.
Vorrei usarlo per le finestre SSH delle applicazioni attive su un octacore, penso sia perfetto... poi a 12V collego una batteria e se va via la corrente rimane acceso...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Ma se ad esempio volessi scrivere un programma che gira su questo processore senza usare un sistema operativo, che compilatore dovrei usare? in che modo devo scrivere i dati in memoria? vanno convertiti in binario (.hex o .bin)? I datasheet dei processori sono disponibili?
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2