Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automazione miniserra e plc..

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[41] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 6 ago 2009, 15:32

Neroinferno che serra hai intenzione di costruire :? siamo al limite della legalità, anzi forse l' abbiamo già superato :lol: !
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto UtenteNeroInferno » 6 ago 2009, 20:17

Daniele1977 ha scritto:nessun problema per l'inglese
a pranzo mi guardo il sito

il libro è facile da reperire ? oppure meglio se lo ordino tipo di amazon ?

Guarda io l'ho comprato su eBay, ti consiglio di compralo su ebay inglese o direttamente da eBay.com, sicuramente ce ne sono anche di usati!

Quei funghi come ho specificato sono funghi ATTIVI, ossia funghi psicoattivi, in altre parole funghi allucinogeni..ora non pensate male ma è che non esistono siti con una mole così titanica di materiale per la crescita dei funghi, appunto ho suggerito shroomery, poiché è la mecca dei coltivatori di funghi attivi e non, e visto che le tecniche, almeno quelle di prefruttificazione sono le stesse per far crescere i funghi EDULI e medicinali... (ossia quelli che si mangiano o che hanno proprietà curative)..Se guardate nel forum ( Message Board ) troverete la sezione funghi eduli e medicinali ( Growing gourmets and medicinal mushrooms).

I porcini non si possono coltivare poiché hanno bisogno di un albero ospite. Se hai la pazienza e la fortuna potresti inoculare un albero in giardino e sperare che nel giro di qualche anno avrai i tuoi porcini!

davidde ha scritto:Neroinferno che serra hai intenzione di costruire :? siamo al limite della legalità, anzi forse l' abbiamo già superato :lol: !

Vai tranquillo Davide, leggi sopra!

Grazie a tutti!
Foto UtenteNeroInferno
0 2

0
voti

[43] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 6 ago 2009, 21:28

Immaginavo ... stavo scherzando :wink:.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 8 ago 2009, 9:59

Certo che sono veramente costosi i plc non pensavo cosi tanto... Secondo me ti conviene andare su un usato vedendo i prezzi di rs della sola cpu...
Ho trovato un C28H della omron in un vecchio quadro abbandonato ma per vecchio che sia quel plc ho visto che su ebay ha ancora il suo bel valore peccato che sul mio PC nuovo non ho piu l'uscita seriale...
La corrente non si vede...
Se la senti è troppo tardi...
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 8 ago 2009, 10:11

davo per scontato il fatto che inuovi plc non abbiano piu l'uscita seriale per la programmazione ma a quanto pare hanno ancora quella, è veramente cosi o ho trovato io gli unici modelli? Pensavo fossero passati all'USB...
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 9 ago 2009, 11:20

davo per scontato il fatto che inuovi plc non abbiano piu l'uscita seriale per la programmazione

No moltissimi , se non tutti ancora hanno la seriale RS232 o RS485 , se non altro per l'interfacciamento verso dispositivi esterni , quali pannelli, strumenti di misura, barcode,PC e chi più ne ha più ne metta.
Adottare nuovi standard ,più semplici veloci ed economici è sicuramente una cosa a cui tutti i costruttori oggi fanno riferimento , Bus di campo , Ethernet , (USB un poco meno) , ma non bisogna dimenticare che in commercio esistono ancora numerosi dispositivi che operano su trasporto seriale.
La seriale è già da molti anni sulla via del tramonto , ma un tramonto mooolto lungo.
Solo tra alcuni anni quando tutte le apparecchiature già esistenti sul mercato saranno considerate totalmente fuori produzione , obsolete e prive di qualsiasi ricambistica e l'usato sarà pressochè introvabile, sarà opportuno abbandonare definitivamente questi protocolli , RS232 in primis.
Essendo l'automazione tramite controllori programmabili una prerogativa già in uso da più di un ventennio , si deve considerare i nuovi prodotti , non solo destinabili a nuove apparecchiature o impianti , ma anche un valido sostituto di quei dispositivi già presenti su macchine ed impianti dove il sistema di automazione oramai rientra in quel campo di obsolescenza a cui mi riferivo prima.
Un buon costruttore di PLC deve tenere in considerazione nel fornire un nuovo prodotto , che sia dotato di nuove potenzialità ma con la prossibilità che esso sia al contempo adattabile e sostituibile ai vecchi dispositivi , con il minimo impatto economico per l'utilizzatore finale.
peccato che sul mio PC nuovo non ho piu l'uscita seriale...

I personal computer , non seguono la filosofia dei sistemi di automazione , ma subiscono con maggior velocità gli aggiornamenti richiesti del mercato.
In ogni caso , rimangono in commercio molti PC o Laptop cha ancora sono dotati di seriale RS232 , difficili da trovare ma esistono.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[47] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 10 ago 2009, 12:01

avevo acquistato un cavo USB/seriale ma non sono mai stato capace di farlo funzionare, non venivano accettati i driver non capisco perche, mi serviva per usare una scheda di programmazione per PIC che avevo costruito ma poi ci ho rinuinciato. comunque se proprio ne avessi la necessità della seriale con 20/30 euro mi prendo una scheda interna per PC.
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 2 set 2009, 10:18

Ciao Nicola,
dipende dal plc che ti serve per il costo.

Un starter kit del logo siemens versione 5 lo si trova a 145 euro + iva
e dentro hai software + cavo programmazione USB + logo con 8I (di cui utilizzabili come analogici) e 4O non espandibile + manuale in inglese
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Automazione miniserra e plc..

Messaggioda Foto Utenteviolator83 » 22 apr 2013, 11:08

Io come libro di PLC ti consiglierei questo: "Let's program a PLC" !!! Di Marco Gottardo (ISBN 9781291189322 ).
Poi Se vuoi vedere in pratica qualche esempio di automazione puoi cercare l'autore su you-tube. Sono presenti alcune lezioni di automazione che tiene durante i suoi corsi serali.
Foto Utenteviolator83
5 1

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti