Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio su Antenna

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Esercizio su Antenna

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 16 set 2021, 9:24

Salve,qualcuno potrebbe darmi una mano su questo esercizio?Grazie
Allegati
eser1.png
eser2.png
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Esercizio su Antenna

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 set 2021, 1:09

Mi pare ci siano delle ipotesi implicite. Quando si dice dipolo a mezz'onda, in realta` il dipolo e` leggermente piu` corto di mezz'onda. Qui sembra che debba proprio essere lambda/2. Inoltre non dice nulla sul diametro degli elementi del dipolo.

Che cosa avete fatto a lezione? Su quale testo? Quanto vale l'impedenza di alimentazione di un dipolo lungo esattamente a lambda/2?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio su Antenna

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 17 set 2021, 8:18

poiché non dice nulla sulla geometria del dipolo...penso che debba essere lambda/2 e quindi l'impedenza di alimentazione del dipolo è Zin=73+j42.5
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Esercizio su Antenna

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 set 2021, 8:59

Quindi come fai a rendere risonante l'antennna, se in serie hai unazionale componente reattiva?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio su Antenna

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 17 set 2021, 9:37

in questo caso essendoci una componente reattiva di tipo induttiva ne metto in serie una capacitiva in modo da elidersi a vicenda alla frequenza di lavoro e fin qui non ho problemi,ma non capisco i vantaggi che ho mettendone due in serie una su un lato e l'atra sul lato opposto,se le scelgo uguali ho due rettanze capacitivie dimezzate...il vantaggio è di avere condensatori minori??non capisco
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Esercizio su Antenna

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 set 2021, 9:43

Forse può venire fatto in vari modi.
Uno è quello dello schema, non so se è la soluzione migliore.
C2 in serie neutralizza la reattanza induttiva in eccesso.
L1 e C1 adattano l'impedenza da 73 a 50 ohm; non ricordo le formule di calcolo, si trovano da varie parti.
Con opportuni calcoli C2 è eliminabile.
L'altro schema è la versione simmetrica.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Esercizio su Antenna

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 17 set 2021, 10:29

L'esercizio dice di metterli in serie senza alcun elemento in parallelo (come indica lo schema ),tra le altre cose non sono stati fatti le reti di adattaemnto a pigrego o T...non capisco quale sia il vantaggio della soluzione b ripetto a quella a
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Esercizio su Antenna

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 set 2021, 10:40

L'esercizio, in effetti, è poco chiaro.

Un solo componente reattivo discreto non basta ad adattare (a 50 ohm) un valore costituito da due componenti ( 73 +j 42) parte reale e parte immaginaria).

Forse che realizzi l'adattamento con uno spezzone di linea coassiale di 1/4 lambda di impedenza caratteristica da determinare?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Esercizio su Antenna

Messaggioda Foto UtenteSinuous » 21 set 2021, 11:42

Roswell1947 ha scritto:non capisco quale sia il vantaggio della soluzione b ripetto a quella a

Fatto salvo che, come già segnalato, la soluzione proposta dall'esercizio consentirebbe solo la compensazione della componente reattiva dell’impedenza di antenna, direi che la soluzione b) è preferibile alla a) in quanto conserva la simmetria della rete, aspetto utile ai fini del bilanciamento: esiste infatti una importante relazione fra bilanciamento e simmetria.
Foto UtenteSinuous
200 1 1
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Esercizio su Antenna

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 set 2021, 16:55

Roswell1947 ha scritto:...non capisco i vantaggi che ho mettendone due in serie una su un lato e l'atra sul lato opposto,se le scelgo uguali ho due rettanze capacitivie dimezzate...il vantaggio è di avere condensatori minori??non capisco

Due condensatori di capacità dimezzata costano comunque di più di uno di capacità intera :(
Un vantaggio, ma anche uno svantaggio, marginale (che non è quello che chiede il problema) è che hai l'antenna isolata in continua e in bassa frequenza: prova a pensare perché questo potrebbe essere un vantaggio e uno svantaggio!

La ragione per cui è meglio mettere due condensatoti è legata al fatto che l'antenna e la linea sono strutture simmetriche, bilanciate. Se metti un solo condensatore introduci uno sbilanciamento nel sistema di alimentazione.

Dopo che hai messo i condensatori per rendere risonante l'antenna, l'impedenza non è adattata, la domanda 4 chiede appunto il coefficiente di disadattamento che è uguale sia nel caso a sia nel caso b,
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni