Jocman ha scritto:Appoggio il saldatore su piazzola e reoforo (che tendo a chiamare "terminale") qualche secondo e poi appoggio lo stagno.
Fin qui tutto ottimo
Dopo aver appoggiato lo stagno e averne sciolto la quantità necessaria, ricordati di rimanere in posizione con il saldatore per un secondo e poi toglierlo.
Il saldatore lo tengo intorno ai 300°C
Come ti è già stato detto, sali un po'.
Io saldo a 370°C, ma dipende molto da tecnica e dalla lega che usi.
e credo che la punta sia pulita, passandola ogni volta sulla spugnetta umida (l'aspetto ha colore argento brillante).
Perfetto! Continua così ed evita la paglietta metallica o gli abrasivi.
C'è anche chi dice di sciogliere un po' di stagno sulla punta e poi appoggiarla sul PCB (cosa che in realtà sapevo - o pensavo - fosse errata), ma pur avendo provato il "sistema alternativo" non è cambiato granchè....
Sì, è sbagliato. Ora che arrivi con lo stagno sul PCB, il flussante si è esaurito.
Non tendo a insistere con il saldatore in loco oltre pochi secondi per non rischiare di staccare il rame.
Ce ne vuole parecchio, non preoccuparti. Scaldare bene tutto è l'inizio di ogni buona saldatura.
i connettori pin headers (sia maschio che femmina) che ho (e che sono cinesi, ma dopotutto cosa non lo è più???)
Beh, c'è una bella differenza tra il prodotto made in china realizzato per una casa madre europea secondo le loro specifiche e sottoposto ad un controllo di qualità e lo schifo che viene rigurgitato su eBay, Amazon ed AliExpress.
L'unica differenza "a vista" che mi viene da notare è che i pin headers hanno i reofori "dorati" (che ovviamente oro non è) ma il resto dei componenti no.
Nei prodotti di qualità è veramente oro, applicato elettroliticamente per migliorare la qualità del contatto.
A questo punto sarebbe interessante scoprire di cosa sono fatti veramente.
In cina si usa molto l'alluminio ramato, che da saldare è una schifezza!
Hai della soda caustica in casa (quella per sturare gli scarichi)? Se sì, dai una bella grattata con della carta vetrata ai tuoi pin headers, fino ad asportare lo strato "dorato". Poi mettili in un bicchiere di plastica con dell'acqua nella quale avrai sciolto un po' di soda. Lasciaceli tutta la notte. Se al mattino si sono spariti o comunque si sono "sciolti", allora è alluminio.
Boiler

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)