Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bordo macchina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Bordo macchina

Messaggioda Foto UtentePeppo » 8 ago 2009, 11:22

Salve a tutti
Dovrei realizzare( non da solo fortunatamente) il bordo macchina per una linea di produzione costituita da circa 7/8 macchine disposte in serie,siccome io non sono molto esperto nel campo in quanto ho lavorato per circa 6 mesi nel campo dell'automazione industriale in qualità di cablatore/programmatore di conseguenza non ho avuto modo di eseguire un bordo macchina :roll: !
Quindi volevo porvi alcune domande del tipo:

1)é consigliabile utilizzare dei cavi schermati per il collegamenti di encoder o sensori analogici...ciò è scontato per il collegamento di inverter.

2)I cavi relativi al circuito di potenza,azionamenti etcc devono essere separati rispetto ai cavi dei sensori?
Mi chiedo questo perché i cavi di potenza possono indurre eventuali disturbi ai segnali di encoder o in particolare qualche sensore(più o meno questa domanda si collega alla prima)

AVrei tante domande da fare,ma iniziamo con queste stradafacendo ne salteranno delle altre.. #-o

Grazie per la collaborazione
Giuseppe
Foto UtentePeppo
0 2

0
voti

[2] Re: Bordo macchina

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 8 ago 2009, 14:38

1)é consigliabile utilizzare dei cavi schermati per il collegamenti di encoder o sensori analogici...ciò è scontato per il collegamento di inverter.

Certo , i produttori degli stessi apparecchi consigliano l'uso di cavi schermati.
Stessa cosa per i cavi dei motori alimentati tramite inverter.
2)I cavi relativi al circuito di potenza,azionamenti etcc devono essere separati rispetto ai cavi dei sensori?
Mi chiedo questo perché i cavi di potenza possono indurre eventuali disturbi ai segnali di encoder o in particolare qualche sensore(più o meno questa domanda si collega alla prima)

Questa precauzione non è più necessaria se viene attuata la prima.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Bordo macchina

Messaggioda Foto UtentePeppo » 8 ago 2009, 15:30

Ciao
Grazie Ivan immaginavo fosse cosi ma è pur sempre meglio una conferma :D

Tu hai o avete qualche altro suggerimento in relazione al bordo macchina??
Ciao a tutti
Foto UtentePeppo
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica