Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto Utentealev » 17 set 2021, 10:41

Utente01 ha scritto:Foto Utenteboiler effettivamente nessuno ti ha detto di rispondere e comunque ormai l’elettronica viene tutta dalla Cina, quel modulo mi è costato 20€ mentre i sonoff costano 6 € a pezzo e le persone ci fanno case intere rimanendo più che contente, in ogni caso non mi aspettavo una risposta del genere “ perché dovrei fare un lavoro che avrebbe dovuto fare chi te l’ha venduto?” esattamente a cosa serve questo gruppo? Solo per parlare di cose che già sappiamo? Io ti ho ringraziato e tu hai risposto da maleducato, arrivederci

Ma lui ha detto esplicitamente (spazzatura cinese senza nome) che è ben diverso dal semplice cinese che è la provenienza di (quasi) tutta l'elettronica e che risponde anche spesso ad ottimi standard di qualità

Imho, dovresti leggere bene un paio di volte prima di inalberarti
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 17 set 2021, 11:39

No Foto Utentealev nessuno si sta inalberando come dici tu, in ogni caso il gruppo credo sia stato creato per confrontarsi anche con le cineserie e quant’altro , creando contenuti originali con tanto di risposte originali in modo tale che se qualcuno avesse un dubbio già cercando su google spunta il post con le nostre risposte e quindi facendo crescere il sito, ma comunque non mi interessa creare discussioni inutili ma uno che mi dice che gli è passata la voglia di rispondere solo perché lo avrebbe dovuto fare già il costruttore mi sembra un po’ esagerato dai
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto Utentealev » 17 set 2021, 11:46

Certamente

Ma dire che gli altri sono maleducati solo perché la loro risposta non è "allineata" alle tue esigenze (il modulo domotico spazzatura è il tuo) pare anche più esagerato ancora
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

-1
voti

[14] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 17 set 2021, 12:05

Foto Utentealev a quindi se una cosa è spazzatura allora non merita risposta? Ho semplicemente chiesto perché in quello schema c’erano degli interruttori che effettivamente non aveva senso, basta rispondere e basta non c’è bisogno di dire che non merita risposta, io la penso così poi voi pensatela come volete io dico la mia voi la vostra arrivederci
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 set 2021, 12:13

Le opinioni sono state espresse; mi pare davvero eccessivo proseguire oltre.
@Utente01, a livello tecnico, quel che si presume di sapere è stato scritto; ci informerai sull'esito delle tue prove così il feedback tornarà utile ad altri, come tu auspicavi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 set 2021, 12:36

Visto che il tutto è partito dalla mia risposta, prendo ancora posizione, prima di chiudere il discorso.

Credo che sia chiaro che in questo forum ognuno partecipa su base volontaria quando ha tempo e quando ha voglia.
Normalmente mi sarei limitato a commentare la scarsa qualità di materiale e documentazione provenienti dalla roba cinese anonima (che c'è roba di qualità te l'ha già spiegato Foto Utentealev, ma quella ha un nome e dei canali di distribuzione chiari).

Il fatto che nel thread parallelo ci sia quasi stata un'esortazione al rispondere, quasi come se la risposta fosse dovuta, un po' mi ha disturbato. E da qui è scaturita la seconda riga della mia risposta, con lo scopo di chiarire che se la causa della mancanza di informazioni è un componente da sottoscala cinese, allora è una cosa assolutamente evitabile e spenderci ore non porta vantaggio né a me né ad altri.
Per rendere tangibile la cosa: se tu risparmi 20 euro comprando dal cinese e la qualità della documentazione è scadente, bisognerà investire del tempo per ovviare a questo problema. Quando questo tempo è il mio, io sto pagando la differenza che tu hai risparmiato. Capisci che questo mi lascia un po' l'amaro in bocca?

È un mercato libero, ognuno compra quello che vuole.
Ed è un forum libero, ognuno risponde a quello che vuole.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 17 set 2021, 12:52

Foto Utenteboiler immaginavo che tu avessi già visto il post parallelo, dove ho specificato che non è stato un post dove chiedevo per forza una risposta ma come già avrai letto le mie risposte, in ogni caso la scelta di questo modulo non è casuale, infatti questo modulo ha una particolarità che pochi moduli hanno, ovvero può funzionare anche solo ed esclusivamente con Bluetooth tramite app dal cellulare senza aver una connessione WI-FI, il che fa al caso mio visto che lo devo installare con una prolunga al centro di un terreno agricolo dove non c’è Wi-Fi, moduli del genere se ne trovano davvero pochi basta guardare su internet e vedrai che il 99% dei moduli funziona solo tramite Zigbee con un Gateway mentre questo con Bluetooth direttamente dal cellulare (a certe distanze ovviamente) . Si trovano spesso degli interruttori Bluetooth ma fanno solo da interruttore e nient’altro mentre in questo è pure possibile aggiungere dei pulsanti in modo da comandare in entrambi i modi. Comunque spero che hai capito che nel post parallelo non intendevo assolutamente pretendere una tua risposta infatti l'ho specificato, vi aggiornerò quando farò le prove prima citate così da arricchire il post. Buon pranzo O_/
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[18] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 set 2021, 13:04

Nessun problema e nessun rancore per quel che mi riguarda :ok:
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto Utentemicdisav » 17 set 2021, 14:57

boiler ha scritto:È quello che succede quando si compra spazzatura cinese senza nome.
E effettivamente in questi casi la mia motivazione nel continuare a rispondere decade un po': perché dovrei farei io il lavoro che avrebbe dovuto fare chi te l'ha venduto?
Boiler

Buongiorno, non per fare polemica ma per stemperare il rosso vivo.
Allora l'utente miccas20
(th viewtopic.php?f=2&t=84384&p=892285#p892285 cfr. posts [17] e [18])
è reo di pene innominabili?

Saluti,
Michele.
Foto Utentemicdisav
271 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[20] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 set 2021, 15:34

micdisav ha scritto:
boiler ha scritto:È quello che succede quando si compra spazzatura cinese senza nome.
E effettivamente in questi casi la mia motivazione nel continuare a rispondere decade un po': perché dovrei farei io il lavoro che avrebbe dovuto fare chi te l'ha venduto?
Boiler

Buongiorno, non per fare polemica ma per stemperare il rosso vivo.
Allora l'utente miccas20
(th viewtopic.php?f=2&t=84384&p=892285#p892285 cfr. posts [17] e [18])
è reo di pene innominabili?

Saluti,
Michele.

Non solo, caro Michele, non solo. miccas20 è straordinariamente fortunata, ben due volte.
La prima volta perché non ho visto il post, altrimenti sarebbero volati anatemi a 10Gbps attraverso il monitor. :lol:
La seconda perché fra mille anni qualcuno troverà quella pagina e la userà come esempio per mostrare come NON si pone una domanda in un forum tecnico, regalando dunque l'immortalità foscoliana all'OP. :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale