Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 16 set 2021, 22:51

Vero per un transistor in cui la corrente di base è ottenuta da una tensione riferita a emettitore e GND, ma qui la base non c'è, il transistor è un interruttore flottante ed è indifferente il lato a cui viene applicato il carico.

Grazie, mi hai chiarito un dubbio che non riuscivo a capire da tempo.

Questo semplifica gli ingressi che possono essere diretti.
Foto Utentemariofoll83
25 2

0
voti

[42] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 17 set 2021, 21:09

Ciao a tutti,

riflettendo sui vostri consigli ho rivisto il mio progetto, ho capito che stavo pretendendo troppo dallo spazio che avevo, molte cose erano esagerate rispetto alla mia necessità e che effettivamente alcune cose non avevano molto senso.

Allego l'aggiornamento qui sotto.

Ho mantenuto un arduino pro mini solo, ho portato le uscite da 10 a 8 e gli ingressi da 10 a 4, già così ho risparmiato un sacco di spazio.

Ho inserito una ventola per il raffreddamento e un RTC per il tempo.

Ho inoltre collegato gli ingressi al pin 2 per sfruttare le interrupt sui 4 segnail in ingresso.

Ho utilizzato anche il pin 13 (non sono sicuro vada bene) per alimentare un uscita.
Ho pensato che se anche durante il boot sfarfallasse al massimo avrei un relè traballante per un attimo(spero di non doverlo programmare in eterno :D ).

Se non dovesse andare bene lo salterei ed eliminerei un Ingresso, tre sarebbero comunque sufficienti.

Cosa ne pensate?
Allegati
schema my controller rev2.pdf
(457.86 KiB) Scaricato 92 volte
Foto Utentemariofoll83
25 2

0
voti

[43] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentedjnz » 18 set 2021, 12:12

USCITE:
Così gli ingressi dell' ULN ricevono circa 11V. Si potrebbe portare il LED sull'uscita in modo da visualizzare l'effettivo funzionamento dell'uscita stessa, e con la R da 10k all'ingresso dell' ULN abbiamo i circa 5V:

INGRESSI:
No, gli ingressi non sono né vincolati LOW in mancanza di segnale, né raggiungono la tensione sufficiente a riconoscere un livello HIGH (il LED in serie all'ingresso toglie 2V).

Si potrebbe fare così, gli ingressi del micro ricevono i 5V dall'opto e in assenza di tensione sono mantenuti a zero dalla 10k. In ingresso aggiungiamo un diodo contro l'inversione della polarità, uno zener per "togliere" 12V ed evitare disturbi al di sotto di questa tensione, e una resistenza di carico 4700Ω che abbassa l'impedenza dell'ingresso rendendolo ancora più immune ai disturbi (potrebbe essere abbassata fino a 1,8k 2W).

Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[44] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 set 2021, 12:57

Personalmente nel circuito "uscita" il led in serie all' irled dell opto non lo metterei lato micro .
In questo modo puoi avere una tensione più alta sulla resistenza e quindi metterne una di valore maggiore e avere molta più sicurezza del funzionamento in qualsiasi condizione.
Il led in uscita verso la logica 24 V dovrebbe essere già sufficiente.

Per quanto riguarda l'integrato Uln io preferisco avere un darlington per ogni uscita e di solito utilizzo i BC517.
Se si dovesse bruciare una uscita cambio un solo transistor invece di tutto un integrato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 18 set 2021, 14:21

daniele1996 ha scritto:L'idea non è male, il circuito va cambiato... Per iniziare ti consiglio di cambiare micro, altre soluzioni per espandere le porte sono tutte sconvenienti dal punto di vista software/hardware, se non vuoi passare all'atmega2560 perché ti può sembrare troppo "grande" o vorresti sezionare con pochi ingressi/uscite a blocco ti consigio l'atmega324, ha quattro gruppi di porte di cui in una ci sono due porte seriali e puoi benissimo fare il punto-punto mettendo in cascata più centraline che con il 485 puoi portare dove vuoi... Sicuramente c'è un ritardo prima che il "messaggio" arrivi all'ultimo nodo, ma comunque rimane sempre un sistema più stabile rispetto a N componenti collegati tutti sulla stessa linea... Ad esempio possono verificarsi dei conflitti di dati che rendono l'informazione trasmessa compromessa e quindi non valida... Va studiato anche metodo di trasmissione dei dati e il nodo principale dove risiede il programma principale(ad esempio potresti usare un raspberry). Il micro va programmato senza librerie arduino, pena l'efficienza del codice e problemi di ram (2KB sono 2048 char che non sono pochi), stessa identica cosa per la memoria FLASH, 32K con le librerie la riempi subito... In oltre vanno gestiti interrupt per gli input (ci sono le PCINT).
Per quanto riguarda l'interfacciamento con i relè, usa gli 817 e dei mosfet tipo questo, in questo modo hai un'uscita digitale per grossi carichi, che ti garantisce la possibilità di collegare più moduli relè sulla stessa uscita.
Per quanto riguarda gli ingressi userei i TLP620 il foto transistor chiude a massa un pin e il doppio led (con la sua resistenza adeguata) va collegato ad una qualunque sorgente, nel caso sia alternata va considerato il punto di zero della sinusoide, quindi si può risolvere con un condensatore e una resistenza...
Per quanto riguarda l'alimentazione vendono dei moduli sempre attacco DIN che hanno internamente dei trasformatori tradizionali con il polo centrale nel secondario a 24 V, con due piccoli converitori DC-DC alimenti il circuito di controllo e la 12V necessaria per attivare i mosfet, poi tra drain e source puoi mettere anche la 24 V
Per quanto riguarda il "dove comprare" io acquisto da lcsc e i circuiti li disegno con EasyEda, che ha tutti i footprint del fornitore, poi la scheda la stampi dove vuoi con il gerber...

Se vuoi sono disponibile, ti do una mano anche per il codice...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.