Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione a valvole

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentazione a valvole

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 set 2021, 1:21

claudiocedrone ha scritto:... è una valvola rettificatrice (Foto UtenteEtemenanki!... )

Lo vedo ora, anche perche' non aveva menzionato prima la sigla ma solo parlato di preampli valvolare (o "prephono", che leggendo 260V e valvole ho presunto anche quello valvolare) :roll:

EDIT: > Foto UtenteAlimentazione:, RGN 1064 ? ... ma, scusa, vuoi usare un tubo degli anni 30 ? ... e' una riparazione o restauro di un'apparato d'epoca ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Alimentazione a valvole

Messaggioda Foto Utentegbattista » 20 set 2021, 7:23

Secondo me le tensioni applicate alle valvole in genere compreso il filamento non sono critiche.
Non ne ho mai misurate di precise eppure gli apparecchi funzionavano egregiamente.
Riporto la mia esperienza.
Foto Utentegbattista
55 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[13] Re: Alimentazione a valvole

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 set 2021, 7:42

Condivido il messaggio 10 di Foto UtenteEtemenanki
e il messaggio 12 di Foto Utentegbattista.
La valvola è un doppio diodo raddrizzatore a riscaldamento diretto.
Il filamento sarà al potenziale di +250 V.
Come hai misurato i 4,7 V ?
A vuoto ?, solo i filamenti accesi? Con l'amplificatore in funzione?
con il trasformatore in funzione gli avvolgimenti si scaldano e la tensinoe cala.

Se proprio vuoi ridurre la tensione di alimentazione di 4,7 V al filamento che si alimenta a 4 V nominali assorbendo 1 A, devi mettere in serie al filamento un resistore da
(4,7-4)/1 = 0,7 ohm, potenza dissipata 0,7 x 1 = 0,7 W;
metti un resistore da 0,68 ohm almeno 2 watt. :-)

Riguardo alle resistenze in parallelo, non è che completamente non funzioni, ma è come viaggiando in automobile, per rallentare lentamente ,invece che rilasciare l'acceleratore si preme il freno lasciando l'acceleratore premuto [-X :-) :-)

08.18, 0940 Aggiunto del testo.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Alimentazione a valvole

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 set 2021, 7:49

Alimentazione ha scritto: Ho provato con delle resistenze in parallelo per

Le resistenze vanno messe in serie, non in parallelo, hai rischiato di bruciare il trasformatore
Sono d'accordo con Etemenaki, già un amplificatore di potenza richiede una certa esperienza (un piccolo errore può portare ad una fiammata), a maggior ragione quando si ha a che fare con tensioni pericolose: 260V è una tensione mortale, un montaggio fatto non a regola d'arte e con errori può provocare incendi, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno più esperto.

Foto Utenteclaudiocedrone come mai non può essere utilizzata una resistenza per abbassare la tensione? Secondo me una resistenza in serie al capo collegato solamente al trasformatore, dovrebbe funzionare e limitare anche la corrente di spunto, no? Ma non sono esperto di valvole
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Alimentazione a valvole

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 20 set 2021, 8:22

Premesso che sono contrario alle valvole dato che siamo nel secondo millennio ma noto una totale mancanza di conoscenza della materia e con la corrente ci si può far male per cui occhio.
Comunque mettere un avvolgimento (basta mezza spira o una sola in controfase?)
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Alimentazione a valvole

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 set 2021, 20:10

Di certo non basta mezza spira in controfase, anche perché mezza spira non ha senso fisicamente* :-) e comunque la tensione al filamento non è critica, 4,7V invece che 4V non creano problemi, anche perché sotto carico sicuramente cala un pochino.

Se proprio vuoi fare il pignolo segui i consigli di Foto UtenteMarcoD: resistore da 0.68ohm 2W messo in serie al filamento e vivi felice.

Il fatto che sia una raddrizzatrice con catodo a riscaldamento diretto, che preoccupa Foto Utenteclaudiocedrone, in realtà non pregiudica la possibilità di mettere resistori in serie al filamento: la corrente anodica scorrendo in parte anche nel resistore fa cadere una tensione di valore ampiamente trascurabile rispetto a quello della tensione anodica.

* Non c'è modo di concatenare mezza spira con il flusso magnetico, ce ne vuole almeno una ma una è comunque sicuramente insufficiente per ridurre la tensione di 0.7V.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Alimentazione a valvole

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 set 2021, 22:30

Ah ok grazie Bruno allora meglio così, non intendendomene pensavo che limitare l'assorbimento potesse essere un problema per il corretto funzionamento della valvola.

P.s. Foto UtenteTITAN, veramente siamo nel terzo millennio non nel secondo :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Alimentazione a valvole

Messaggioda Foto UtenteAlimentazione » 20 set 2021, 22:57

Grazie per le vostre risposte.
Non mi offendo Mica, ci mancherebbe... Non sono un esperto e lo dico chiaramente...
In realtà ho già realizzato questa alimentazione facendomi aiutare e sto cercando di replicare il progetto con altri trasformatori.
4.7v è stato misurato con il carico, cioè con la scheda del phono mm collegata all'alimentazione. Se misuro la tensione senza valvola rettificatrice invece il trafo rilascia circa 5.1v.
Già provato a mettere una resistenza in serie da 0,30 ohm e non si è abbassata.
Noto con piacere che qualcuno dice che la tensione da 4,7v comunque non è rischiosa per la valvola e questo mi rassicura. Al limite o suono così... Oppure provo a cambiare il trasformatore... Grazie a tutti
Foto UtenteAlimentazione
5 2

0
voti

[19] Re: Alimentazione a valvole

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 set 2021, 23:07

A questo punto, approvato il metodo del resistore, direi che 0,3 ohm non funzionano perché troppo pochi quindi prima di demordere prova col valore calcolato da Marco di 0,68 ohm
(2 W).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Alimentazione a valvole

Messaggioda Foto UtenteAlimentazione » 20 set 2021, 23:12

Chiedo scusa... Volevo dire che non ho risolto perché con una resistenza da 0.30 ohm si abbassa la tensione a circa 3v. Sembra strano eppure è così...
Foto UtenteAlimentazione
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale