Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[51] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 20 set 2021, 10:20

Si, ci avevo pensato anche io a questa possibilità.
Ho anche provato a cercare in rete qualche schema elettrico analogo al mio (non si sa mai), ma non ho avuto molta fortuna. Anche perché bisogna sapere come e dove cercare e magari mi sarà pure capitato sotto il naso, ma non ho l'occhio esperto di chi conosce la materia.

Poi volevo cortesemente chiedere agli amministratori se è possibile modificare il titolo del thread perché mi sono accorto che il modello è PR101 e non P101! Sorry, errore di digitazione... #-o

Grazie.
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utentealev » 20 set 2021, 10:51

Anche io ho avuto esperienze negative con il marchio in questione, oltre alla difficoltà di trovare documentazione per tentare qualche soluzione

Detto questo, poiché mi pare che il motore....motora...e considerato che la componentistica elettronica non penso se la facciano fare dedicata per loro, una qualche soluzione penso la si possa trovare

Solo ti chiedo la gentilezza di fare un recap di cosa non funziona, ho provato a rileggermi le 6 pagine di discussione ma alla 3^ già non ci ho capito più nulla
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[53] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 set 2021, 11:37

Alan18 ha scritto:Quando il componente era smontato l'avevo anche provato e lo riconosceva come induttanza in serie ad una bassa resistenza. Il valore ballava perché il reoforo era mezzo staccato...
quel componente potrebbe essere una resistenza con un avvolgimento sopra, quindi se c'è continuità, quel componente è ok, non so se ho capito bene, c'è anche una scheda elettronica nella macchina?
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[54] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 20 set 2021, 12:30

Ecco il riepilogo:
  • Il frullatore, dopo un paio di utilizzi ha smesso di funzionare.
  • Facendo un po' di autopsia, ho riscontrato che era saltato il fusibile termico che ho provveduto a sostituire.
  • In serie al fusibile termico era presente un componente misterioso
  • Questo componente, probabilmente mente tentavo di sfilare il fusibile termico dalla guaina termica in similtessuto, si è parzialmente danneggiato. Un reoforo, dapprima ballerino, si è definitivamente staccato. Ho provveduto a risaldarlo nella sua sede nel miglior modo possibile (continuità ripristinata) e l'ho ricollegato al fusibile ed al resto del circuito.
  • Rimontato tutto, il frullatore funziona, ma quella riparazione che ho fatto al componente misterioso, non mi dà troppa fiducia di durata e quindi, in previsione di una eventuale sostituzione futura, volevo capire di cosa si tratta e a cosa serve.
  • Avevo anche provato quel componente con uno strumentino cinese che testa diversi componenti (anche ignoti) e ti dice che cos'è e se è funzionante. In quella prova il risultato era che lo strumento vedeva un' induttanza in serie ad una resistenza molto bassa. Non ricordo il valore di induttanza. Considerato il reoforo non stabilissimo, non so quanto dare per buono questo test.
  • Il frullatore non ha alcuna scheda. Tutto il circuito è quello rappresentato nel primo post.

Spero di aver chiarito un po' meglio tutta la discussione.
E come sempre, grazie.
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[55] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 set 2021, 13:29

saldare quel componente non e una buona idea, visto che e messo in serie al fusibile termico, questo significa che la temperatura in quel filo puo salire e far fondere lo stagno.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[56] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utentealev » 20 set 2021, 13:30

Grazie del riassunto Foto UtenteAlan18, tutto più chiaro adesso

Detto questo, non ho la minima idea di cosa sia il componente misterioso, forse Alan Ford :mrgreen: potrebbe essere d'aiuto.....scherzo :mrgreen: .....secondo me si tratta di uno spark quencher, ossia un soppressore di arco elettrico (oppure snubber)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[57] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 20 set 2021, 13:49

elektronik ha scritto:saldare quel componente non e una buona idea, visto che e messo in serie al fusibile termico, questo significa che la temperatura in quel filo puo salire e far fondere lo stagno.

Il fusibile in teoria salta a 115 °C circa, lo stagno non dovrebbe fondere a temperatura più alta?
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. PR101

Messaggioda Foto Utentealev » 20 set 2021, 14:47

Lo stagno da saldatura fonde credo oltre i 350, ma a 115 temo non faccia più la sua funzione al 100%

Ti basti solo notare che quel componente, in origine, è fissato mediante crimpatura, se l'hanno messa un motivo c'è
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[59] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. P101

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 set 2021, 15:11

Se hai preso il termofusibile con le giuste caratteristiche o c'è un assorbimento maggiore al dovuto oppure l'avvolgimento in perdita, io toglierei quella induttanza e manderei il fusibile diretto, poi metterei una lampadina in serie alla tensione di rete e lo farei lavorare un po', così vedi cosa accade
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[60] Re: Riparazione frullatore Trevi mod. PR101

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 21 set 2021, 7:11

alev ha scritto:Ti basti solo notare che quel componente, in origine, è fissato mediante crimpatura, se l'hanno messa un motivo c'è

Forse ho omesso un particolare o non l'ho evidenziato (scusate), ma il componente in questione è collegato:
da un lato al termofusibile mediante crimpatura;
dall'altro al terminale della spazzola mediante saldatura a stagno.
Ecco perché ho "sistemato" il reoforo che si era staccato utilizzando una goccia di stagno.

Per il momento, visto che funziona ed avevo già rimontato tutto, lo lascerei così finché dura.
Poi quando arriverà il suo momento, prendo il componente e tolgo il rivestimento, almeno scopriamo cosa c'è sotto una volta per tutte.
E proverò a testarlo così come consigliato da elektronik, senza quel componente.
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo