Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 set 2021, 22:59

Ho provato a buttare giu al volo un possibile canale (sono tre ovviamente ma sono uguali, a parte qualche valore che andra' cambiato intenzionalmente per "sfasarli", fatto con componenti discreti, spero ne sia venuto qualcosa di comprensibile perche' con fidocad proprio non riesco a lavorarci (per fare questo schemino mi ci e' voluta mezzora, con Eagle 3 minuti, e no, non e' una critica a chi si e' impegnato per scrivere fidocad, e' proprio che sono io che non riesco ad usarlo, essendo ormai troppo abituato con altri programmi)

EDIT: il condensatore senza valore era da 10u, dimenticanza mia :oops:

Non e' altro che un semplice oscillatore fatto con un'inverter a trigger, il secondo inverter fa solo da buffer per pilotare il transistor (che pilotera' i led), ed i due altri oscillatori sono usati solo per cambiare leggermente a caso i tempi del primo in modo che il lampeggio sia meno ripetitivo ... ne servono tre "quasi uguali" di questi gruppi (basta cambiare leggermente i valori delle varie resistenze) uno per ogni colore, inoltre fra emettitore e collettore dei transistor suggerirei di mettere delle resistenze (valori da trovare sperimentalmente) in modo che anche la condizione "spento" non sia in realta' totalmente spente, ma a circa un decimo della luminosita' piena, in modo da migliorare un po l'effetto.

I valori che ho indicato sullo schema sono calcolati un po a mente, e non e' detto che diano i tempi che ti servono, bisognerebbe fare delle prove, magari su breadboard e con un normale led RGB, aggiustandoli finche' hai i tempi che ti vanno meglio.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto Utentefennoito » 22 set 2021, 21:25

Wow, grazie per lo schema e per i post di spiegazione.
Ora devo studiarmi meglio i componenti e schema, perché sono abbastanza un neofita.
Per lo meno riesco a capire quali componenti sono, ma non so come metterli giù.

Per esempio i diodi dopo le resistenze, quali sono?
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[13] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 set 2021, 21:30

qualsiasi diodo per segnale, 1N4148 o qualunque altro simile, servono solo per fare in modo che i due tempi ON ed OFF siano diversi (per cui se non interessa che lo siano, o anche per fare dei test, si possono eliminare insieme ad una delle resistenze ed usare una sola resistenza)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto Utentefennoito » 23 set 2021, 21:06

Ok, ho proprio il pacchetto di diodi 1N4148, non utilizzati :D

Avresti voglia di elencarmi, tutti i componenti necessari?
Sia per quello random che per quello musicale, così controllo ed eventualmente acquisto quello che mi manca o chiedo se si può usare quello che trovo.

Di resistenze ne ho, al massimo per quelle da 18k o 27k le metto in serie.
Per i condensatori ho un misto di elettrolitici e ceramici.

Così inizio a mettere giù qualcosa su breadboard e vedo di capirci qualcosa meglio.

Grazie ancora
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[15] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 set 2021, 11:40

fennoito ha scritto:...
Così inizio a mettere giù qualcosa su breadboard e vedo di capirci qualcosa meglio.
...

Hai gia un pezzo di striscia RGB, o solo dei led sciolti ? (per poterti indicare, anche approssimativamente, qualche valore per i test).
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto Utentefennoito » 24 set 2021, 19:14

Ho il rotolo di striscia di LED sia a 12 che 24 volt.
Userei quella da 12 volt, tanto non ho bisogno di una potente illuminazione.
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[17] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 set 2021, 12:49

Potresti allora tirare insieme un circuito semplificato come test, su breadboard, tanto per vedere che effetto fa la commutazione "pseudo random", usando un paio di CD40106 (6 inverter ognuno, quindi ne bastano due per fare tutto).

Una cosa del genere, da riprodurre in tre copie, e collegarla ad un pezzetto di strip led RGB ad anodo comune (che qui ho rappresentato con 3 led per semplicita', ovviamente la strip ha le sue resistenze di limitazione dei led a bordo per cui non ne ho disegnate) ... le serie RC che qui appaiono in parallelo ai led sono solo per rendere leggermente meno "secca" la commutazione da acceso a spento, si possono mettere in un secondo tempo per vedere quanto cambi l'effetto con e senza.

I valori non sono tassativi, anzi, tutt'altro, se non li hai puoi mettere quello che si avvicine di piu, oppure cambiarli a piacere per vedere come cambiano le velocita' dei lampeggi.

Le resistenze RX fra i due capi dei mosfet anche quelle sono opzionali, puoi metterle in seguito, per fare in modo che le striscie non si spengano mai del tutto, il loro valore cambiera' in funzione della lunghezza della strip e di quanto vorrai intensa la minima luminosita', ma considera che piu led ci saranno, piu dovra' avere potenza elevata, quindi le prove falle anche solo con due o tre led (quelle strip si possono tagliare e risaldare lungo i punti segnati, quindi tagliane un pezzetto con due o tre led, o anche solo uno, tanto per vedere che effetto fa.

I tre mosfet, ho segnato gia le sigle di quelli di potenza adeguata a pilotare un certo numero di led (se volessi usare 16 led per faccia, finiresti con 96 led, che richiederebbero una certa corrente, per cui servono di una certa potenza), ma si possono usare anche per testare un solo led.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 set 2021, 13:52

Per fare un pilotaggio led in corrente con intensità che cambiano di continuo in modo graduale e casuale, prova a guardare questo thread viewtopic.php?f=1&t=38455&hilit=Led+colori&start=20
Se decidessi di farlo dovrò segnalare un errorè!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto Utentefennoito » 25 set 2021, 20:03

Ok grazie, adesso guardo sia il topic che i componenti che devo acquistare.
Successivamente devo capire anche come metterlo giù su breadboard, vista la mia poca conoscenza dei circuiti elettronici.

Appena ho i componenti ci aggiorniamo
Foto Utentefennoito
0 2

0
voti

[20] Re: Modulo LED RGB WS2812 e alternativa

Messaggioda Foto Utentefennoito » 25 set 2021, 20:41

Giusto per non sbagliare con i componenti, mi servono:
2 CD40106
1 Mosfet IRFB3806 oppure IPP060N06N
1 LM324
Resistenze e condensatori misti in base agli effetti che cerco.
Mentre i 3 componenti a sinistra della scritta CD40106, cosa sono?

Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale