Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ADC SNR

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] ADC SNR

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 22 set 2021, 9:23

Salve a tutti,

Sto studiando come si comportano gli ADC. E mi sono inbattuto in un grafico interessante.
Il link dell'ADC a cui mi riferisco e' il seguente:

https://www.analog.com/media/en/technic ... 3818fa.pdf

nella parte piu bassa di pagina 6 viene mostrato un grafico che mostra il comportamento del SNR rispetto alla ampiezza dell ingresso. Guardando la figura sembra che SNR aumenti al diminuire del segnale di ingresso. Personalmente non ha molto senso, io mi aspettavo il comportamento opposto.

Sto forse intepretando nel modo sbagliato il grafico? Fatemi sapere cosa ne pensate.

ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno
Foto Utenteingmarketz
165 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: ADC SNR

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 set 2021, 11:07

non ne sono sicuro, non ho mai affrontato il problema, ma credo che SNR sia il rapporto rumore/segnale, quindi è ovvio che questo rapporto sarà più elevato con basso sengale in ingresso.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: ADC SNR

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 set 2021, 8:54

ma credo che SNR sia il rapporto rumore/segnale
.
No, dovrebbe essere il reciproco: il rapporto segnale/rumore,
espresso in dB vuol dire cambiare di segno

Dal grafico il SNR varia da 101,1 a -40 dB; 101,2 a -20; 100,9 a -10; 100,5 a 0 dB.
0 dB dovrebbe essere il fondo scala.
La variazione è modesta; non saprei a cosa è dovuta.

18 bit tutti a "1" corrispondono a un numero di 2^18 = 261888 -1. (salvo errori)
un errore di troncamento di 1 su 261888 espresso in dB corrisponde a un SNR:
10 Log 261888 = 20 x 5,418 = 108,3 dB.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: ADC SNR

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 set 2021, 11:04

MarcoD ha scritto:
ma credo che SNR sia il rapporto rumore/segnale
.
No, dovrebbe essere il reciproco: il rapporto segnale/rumore,
espresso in dB vuol dire cambiare di segno
Si. Non capisco come mi sia ventuto il contrario....chiedo scusa.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[5] Re: ADC SNR

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 set 2021, 8:59

La variazione del rapporto segnale rumore e` minima, mezzo decibel o giu` di li`. Questo mi fa pensare che usi una definizione di rapporto segnale rumore diversa dalla solita e che la variazione sia data da qualche piccola non linearita` della parte analogica che si fa sentire quando aumenta l'ampiezza del segnale.

Da qualche parte nel datasheet o nel data book dovrebbe esserci la definizione di rapporto segnale rumore che utilizza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: ADC SNR

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 30 set 2021, 11:39

Salve a tutti e grazie per i vostri commenti, mi hanno dato degli spunti su cui pensare.
Personalmente, sono d'accordo con Isidoro. Dal mio punto di vista mi sembra piu' un concetto legato
alla definizione di SNR. A mio parere cio' che mi sta fregando e' che l'ascissa delle ordinate sia in dBFS.
Questo mi fa pensare che la curva SNR mostrata nel plot a cui mi riferisco non sia data da:

SNR=20log10(\frac{FSR/2\sqrt{2}}{noise floor RMS})

ma la definizione usata, sia un qualcosa del tipo:

SNR=20log10(\frac{1/2\sqrt{2}}{noise floor RMS})

oppure

SNR=20log10(\frac{1}{noise floor RMS})

come se fosse una curva normalizzata, dovuto al fatto che stiamo usando dBFS invece del normale dB.
Basandomi su una di queste definizioni, mi aspetterei che la curva rimanga constante (in un ADC ideale)
all'aumentare del input level (assumendo che l'ampiezza picco picco dell'ingresso =FSR). Tuttavia ad alti valori di input level SNR si riduce. Non attribuirei la riduzione del SNR all'aumento della distorzione nel ADC, poiche' quel parametro e' caratterizzato dal SINAD non dal SNR. Per cui, secondo me esiste un fenomeno che aumenta il rumore dovuto alla quantizzazione o al rumore termico del ADC che riduce SNR in questa situazione. Tuttavia non so che fenomeno sia. Ho dato un occhiata nel datasheet ma non ho trovato una definizione del SNR per questo aDC, per cui assumo sia la classica.
Voi cosa ne pensate?
Foto Utenteingmarketz
165 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale