Buongiorno a tutti ,
espongo il mio problema
ho una torcia a 3 V con un assorbimento di 0.2 A
vorrei fare un andatore (per l'emergenza) con una batteria a 1.5V ( con il circuito di Boost converter https://www.mouser.it/ProductDetail/579-MCP1642B-30I-MC)
esiste un modo anche approssimativo per calcolare la durata della batteria (Ah)
avere un stima qualcosa
calcolo durata batteria con booster converter
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non capisco il senso di alimentare una torcia a 3 V con una batteria da 1,5 V
Il link che hai messo è un componente elettronico, senza un circuito "attorno" non fa nulla di quello che ti potrebbe servire
Se ti serve fare una lampada ad emergenza, sappi che le vedono già fatte senza spendere tanto, dipende anche da quanta luce vuoi fare
Comunque, per il componente del link, metti lo schema di un circuito fatto con FidocadJ e si può vedere
Il link che hai messo è un componente elettronico, senza un circuito "attorno" non fa nulla di quello che ti potrebbe servire
Se ti serve fare una lampada ad emergenza, sappi che le vedono già fatte senza spendere tanto, dipende anche da quanta luce vuoi fare
Comunque, per il componente del link, metti lo schema di un circuito fatto con FidocadJ e si può vedere
0
voti
e solo per avere un alimentazione in caso di emergenza
ho indicato il componente che ho utilizzato ( sperando che poteva essere d'aiuto a qualcosa)
ho indicato il componente che ho utilizzato ( sperando che poteva essere d'aiuto a qualcosa)
0
voti
Perché non ci metti un elemento al litio da 4V come nelle torce "serie".
Risolvi due problemi in un colpo solo.
Se ci sta un bel 18650 sei a posto per parecchio.
Dovrai solo calcolare la resistenza per alimentare correttamente il led.
Ciao
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Perché non ci metti un elemento al litio da 4V come nelle torce "serie".
Ciao
Intendi una batteria al litio ricaricabile? Dovrebbe inserirci anche il circuito di controllo...
1
voti
kirpidik ha scritto:Buongiorno a tutti ,
espongo il mio problema
ho una torcia a 3 V con un assorbimento di 0.2 A
vorrei fare un andatore (per l'emergenza) con una batteria a 1.5V ( con il circuito di Boost converter https://www.mouser.it/ProductDetail/579-MCP1642B-30I-MC)
esiste un modo anche approssimativo per calcolare la durata della batteria (Ah)
avere un stima qualcosa
Devo dire che il quesito sembra strano perché non è chiaro come mai una torcia per emergenza non possa andare a 3 V, ma desideri alimentarla a 1,5 V.
Inoltre sorge la domanda di come puoi utilizzare quel circuito integrato in modo "fai da te", dal momento che ha un package un po' ostico.
Ad ogni modo, per capire la durata della batteria possiamo fare un semplice conto: potenza torcia = 3 V * 0,2 A = 0,6 W. La stessa potenza dovrà essere trasmessa utilizzando 1,5 V. Quindi corrente I = 0,6 W / 1,5 V = 0,4 A.
Non sorprende che dimezzando la tensione debba raddoppiare la corrente
Inoltre il booster non ha un'efficienza del 100%. Ipotizziamo un 80%: la corrente sale a 0,5 A.
Inoltre la pila da 1,5 V nominali mantiene 1,5 V solo quando completamente carica. Consideriamo piuttosto un 1,3 V: andiamo a 0,6 A.
Ora vediamo le specifiche di una comune pila stilo alcalina: https://data.energizer.com/pdfs/e91.pdf
a 0,5 A ha una capacità di circa 1,5 Ah.
Dunque dura poco meno di tre ore (approssimativo, a spanne).
8 messaggi
• Pagina 1 di 1