Costi di progettazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
0
voti

[11] Re: Ma quanto mi costi?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 set 2021, 21:27

Goofy ha scritto:In realtà il progettista ha fatto un prezzo basso, non ha cercato di far guadagnare troppo l'installatore.

Ma infatti anche secondo me.
Ci sono dentro quasi 100 metri i cavo unipolare da 50 mmq. Non credo costi poco...
Almeno l'itagliano sallo...

Foto UtenteArinZ
0 3
0
voti

[12] Re: Ma quanto mi costi?

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 1 ott 2021, 11:17

guzz ha scritto:Scusa, ma hai considerato anche i 90 metri e passa di cavo da 50mmq?
Hai considerato il tempo che ci vuole a posarlo?

Sono profano in merito ai costi, ma 1500 euro per un lavoro del genere non mi sembra tanto!
Poi se non ti piace puoi sempre provare a chiedere altri preventivi, no?

Riguardo alla speculazione da te ipotizzata, sono mesi che si parla del fatto che sta rincarando tutto...
L'economia si sta ancora assestando dai problemi causati dalla pandemia...

Il cavo [fornitura e posa] è prezzato a parte... E' un capitolato molto dettagliato, non lascia fuori neanche una placchetta, credimi... e ogni cosa ha prezzi assurdi...

Ed il punto è proprio questo: ho chiesto svariati preventivi, e tutti stanno sopra il capitolato... Non ce n'è uno che sia andato sotto...
E non parliamo di un lavoretto, ma di un capitolato da 27.000€, c'è chi me lo ha superato di 1000€, chi di 6000€

Io, sinceramente, mi aspettavo dei ribassi... perché è SEMPRE stato cosi, ora sembra che invece che impiantisti siano diventati fotomodelle, che tutti li desiderano e possono fare gli schizzinosi...

Riguardo al progettista certo che non me la sto prendendo con lui, ci mancherebbe... è il mio tecnico!
Siccome alla prima risposta mi era stato chiesto del progettista avevo precisato il fatto che fosse avulso dalle imprese proprio per chiarire che non ci può essere accordo di sorta, e che il progettista ha fatto il CME basandosi sui prezziari.

Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[13] Re: Ma quanto mi costi?

Messaggioda Foto Utenteferri » 1 ott 2021, 12:59

A sensazione era stato ottimista il tecnico, sul prezzo del quadro (solo lo scatolato e lo scaricatore costicchiano); valuta con il tecnico magari un altro approccio su alcuni componenti (alcuni scaricatori si possono proteggere con un porta fusibile)
vedi ad esempio il solo listino di un pezzo dell'interruttore su sito se
https://www.se.com/it/it/product/LV4261 ... ettrica-bt

Il prezzo, oltre al materiale si porta dietro i costi di cablaggio, gli oneri di certificazione del tutto, oltre mediamente un +30%

se si sono usati i prezziari sicuramente il costo dei cavi, che un tempo a listino era alto, ora è allineato al mercato

qualche anno fa alcuni componenti "di corredo" costavano una inezia. ora se vedi il costo di un copriforo ti rendi conto che gli aumenti sui materiali sono stati veramente impattanti.
Il fatto che oggi difficilmente trovi una ditta che non sia oberata di lavoro incide, (ci sono stati periodi ove prendevano una commessa magari per non lasciare a casa i dipendenti) ma gli aumenti sono dovuti in via principale ai listini e scontistiche impazzite; materiale.

PS alcuni produttori hanno rimodulato i listini in maniera clamorosa, magari abbassando il prezzo di base ma rimodulando poi gli sconti installatori di riferimento

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”