Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Powerline a lunga distanza

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentemarcopassia » 2 ott 2021, 15:04

alev ha scritto:Il tuo appartamento non dispone di almeno un balcone oppure di una finestra?

Certo che li ha però nei balconi non ho prese e dovrei passare cavi nella forassite minuscola che ha oppure fare direttamente una nuova traccia e vorrei evitare. Poi se non ci sono alternative mi toccherà farlo!
Ultima modifica di Foto Utentemarcopassia il 2 ott 2021, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemarcopassia
0 2

0
voti

[12] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentealev » 2 ott 2021, 15:35

marcopassia ha scritto:Certo che li ha però nei balconi non ho prese e dovrei passare cavi nella forassite minuscola che ha oppure fare direttamente una nuova traccia e vorrei evitare. Poi se non ci sono alternative mi toccherà farlo!

I vetri delle finestre sono un'ostacolo minimo per il wi-fi, ti basta posizionarlo all'interno
Il dispositivo ricevente del box (ulteriore repeater) dovrà essere messo a ridosso di una delle finestre (che nei box sono obbligatorie)

Ti basta posizionare il repeater vicino alla finestra e non hai bisogno che i vari repeaters si "vedano" tra loro, per aggirare eventuali ostacoli, puoi aggiungere ulteriori repeaters

Il tablet di mia moglie rimane agganciato al wifi di casa anche dalla fermata dell'autobus a 50 metri da casa ed il nostro router ADSL è dietro un muro portante dell'appartamento e non abbiamo repeaters
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 2 ott 2021, 17:04

Per evitare tutto questo sbattimento, io userei una SIM GSM.
Ormai non è più come un tempo... costano pochissimo.
Altrimenti, con tutti i dispositivi che ormai sono "sul campo", saremmo messi male se dovessimo utilizzare solo WiFi o reti cablate.
Peraltro c'è un altro discorso: il WiFi in condominio è davvero ostico: la maggior parte dei router/modem sono configurati con channel automatico; dunque, nel corso del tempo, variano (provare per credere)... potresti avere una buona connessione adesso e pessima fra una settimana. Se il ripetitore non ti consente davvero un'eccellente potenza di segnale, butteresti via il tuo tempo perché la soluzione non sarebbe robusta nei confronti di interferenze condominiali.
In condominio è frequente, nonostante 4 "tacche" su 5 di segnale, che la connessione salti fortuitamente dopo X giorni.
L'unico WiFi seriamente utilizzabile in condominio è quello a 5 GHz (in quanto ha molti canali non sovrapposti), ma purtroppo ha una copertura ancora più scarsa del solito 2,4 GHz.
Ultima modifica di Foto Utentedavi82 il 2 ott 2021, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentealev » 2 ott 2021, 17:09

davi82 ha scritto:io userei una SIM GSM.

E poi?

Per caso i WallBox hanno uno slot per le SIM?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 2 ott 2021, 17:12

alev ha scritto:
davi82 ha scritto:io userei una SIM GSM.

E poi?

Per caso i WallBox hanno uno slot per le SIM?

Deve semplicemente utilizzare un bridge 4G -> WiFi/Ethernet.
Tanto per fare un esempio: https://www.amazon.it/Digicom-LiteRoute ... B08BXMRNGZ (Digicom 4G LiteRoute)

Mi sembra una soluzione semplice, economica e piuttosto stabile.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 2 ott 2021, 17:23

Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[17] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentealev » 2 ott 2021, 18:06

Però una SIM costa, a dir poco, 5 euro/mese, cioè 60 euro l'anno

Con 60 euro compri 2 (forse 3) wifi-repeater (extender) e sono tuoi per gli anni a venire e, soprattutto, bastano per le esigenze dell'OP
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[18] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 2 ott 2021, 19:44

alev ha scritto:Però una SIM costa, a dir poco, 5 euro/mese, cioè 60 euro l'anno

Con 60 euro compri 2 (forse 3) wifi-repeater (extender) e sono tuoi per gli anni a venire e, soprattutto, bastano per le esigenze dell'OP

La SIM che ho linkato, se non ho preso un abbaglio, costa 2 €/mese.
Date le condizioni dell'OP e il costo della SIM, io non andrei mai a impelagarmi con vari ripetitori WiFi.

Se poi consideriamo il consumo di un extender WiFi (ho visto TP-LINK fra 3 e 6 W)... per 5 W il consumo mensile è di 3,5 kWh... quasi 1 € al mese. Io non avrei dubbi.
Inoltre i WiFi extender se non configurati con perizia e fortuna, spesso causano collisioni di pacchetti in casa, peggiorando, a volte, la connessione.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentealev » 3 ott 2021, 8:08

Ci sono anche altri 50+ euro per bridge 4G.Wifi, anche con quello c'è da impelagarsi (se uno pensa che sia necessario farlo)
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[20] Re: Powerline a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentealev » 3 ott 2021, 9:05

davi82 ha scritto:La SIM che ho linkato, se non ho preso un abbaglio, costa 2 €/mese.

Mi pare abbia dei vincoli poco adatti ad una gestione di WallBox

Dettagli
Con Vodafone Easy Control hai 50 minuti, 100 SMS e 200 mega in 4G al mese per i tuoi sistemi di antifurto, domotica, localizzazione e monitoraggio remoto. In più ricevi 1 SMS gratuito ogni 2 settimane con il credito e il traffico residui.
Il costo di Vodafone Easy Control viene addebitato anticipatamente e si rinnova in automatico ogni mese. Il primo rinnovo coincide con il giorno dell’attivazione.
Vodafone Easy Control è compatibile solo con il piano della SIM Vodafone Life Connect e non lo è con offerte e opzioni per SIM voce ricaricabili.
L'SMS gratuito ogni 2 settimane con credito e traffico residui verrà inviato sul numero indicato nella Manleva per sottoscrizione di Vodafone Easy Control, compilata in fase di attivazione dell'offerta.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni