Altro caso.
https://www.fanpage.it/roma/incendio-in ... a-di-fumo/
Incidenti da gas e da altri combustibili domestici
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
0
voti
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Anche senza usare il metano e il gpl.
Ciao
La buonanima di mio nonno raccontava di un incidente simile avvenuto quando, con i fratelli, stavano mettendo mano ad una botte di mosto in fermentazione: il maggiore, affacciatosi alla botte, svenne quasi istantaneamente e ci cadde dentro. Fortuna che i fratelli ribaltarono la botte invece di provare ad entrarci per tirarlo fuori, sicuramente per fare prima e non per cognizione del pericolo, come purtroppo temo dia accaduto anche alle sfortunate vittime di questo ultimo incidente.
0
voti
Un altro morto, diversi feriti e un palazzo distrutto.
https://www.ansa.it/piemonte/notizie/20 ... 03ef1.html
https://www.ansa.it/piemonte/notizie/20 ... 03ef1.html
1
voti
Salve,
a me molti anni fa è successo un' avvelenamento da monossido di carbonio CO, dovuto allo scaldabagno a gas che ha coinvolto la mia famiglia, mia madre e la mia fidanzata, attuale moglie, sono finite in ospedale, hanno mancato di poco la camera iperbarica.
Hanno avuto ambe 2 conseguenze postume di salute per molti anni.
Tutto perché il tubo di scarico dello scaldabagno era stato ostruito da nidi di uccelli.
Vi do una info, è orma i 2 anni che uso il sistema di condizionamento in pompa di calore e devo dire che ho ridotto i costi per scaldare casa in inverno del 30%.
Le pompe di calore hanno un COP (coefficient of perfomance) che rimane > di 4 sino a temperature esterne > di 4°C, che corrisponde al
periodo ottobre, novembre, febbraio, marzo, aprile , 5/7 del periodo freddo.
In questo periodo con COP 4 il costo energetico elettrico è la metà di quello a metano.
1kwh elettrico costa 0,2 Euro e genera 1*4(COP)=4 kwhte (termici elettrico)-> 0,2/4=0,05 E/kwhte
1sm^3 di gas costa 0,8 Euro e genera 8 kWh che con rendimento termico caldaia 100% corrispondono a 8kwhtg x cui 1kwhtg(gas) costa 0,8/8=0,1 E/kwhtg il doppio di quello elettrico 0,05 E/kwte.
Come si fa:
1-condizionatori puntati 20 °C
2-caldaia puntata a 19,3 °C on 19,7° off
Se poi avete un fotovoltaico aiuta ancora di piu'.
a me molti anni fa è successo un' avvelenamento da monossido di carbonio CO, dovuto allo scaldabagno a gas che ha coinvolto la mia famiglia, mia madre e la mia fidanzata, attuale moglie, sono finite in ospedale, hanno mancato di poco la camera iperbarica.
Tutto perché il tubo di scarico dello scaldabagno era stato ostruito da nidi di uccelli.
Vi do una info, è orma i 2 anni che uso il sistema di condizionamento in pompa di calore e devo dire che ho ridotto i costi per scaldare casa in inverno del 30%.
Le pompe di calore hanno un COP (coefficient of perfomance) che rimane > di 4 sino a temperature esterne > di 4°C, che corrisponde al
periodo ottobre, novembre, febbraio, marzo, aprile , 5/7 del periodo freddo.
In questo periodo con COP 4 il costo energetico elettrico è la metà di quello a metano.
1kwh elettrico costa 0,2 Euro e genera 1*4(COP)=4 kwhte (termici elettrico)-> 0,2/4=0,05 E/kwhte
1sm^3 di gas costa 0,8 Euro e genera 8 kWh che con rendimento termico caldaia 100% corrispondono a 8kwhtg x cui 1kwhtg(gas) costa 0,8/8=0,1 E/kwhtg il doppio di quello elettrico 0,05 E/kwte.
Come si fa:
1-condizionatori puntati 20 °C
2-caldaia puntata a 19,3 °C on 19,7° off
Se poi avete un fotovoltaico aiuta ancora di piu'.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
2
voti
Ci si puo' liberare dal gas,
il mio dirimpettaio, in villa bifamiliare, ha installato con l'incentivo 110 %,
1-la pompa di calore, completa di condensatore esterno, e barilotto per scambio termico sanitari e caloriferi che porta l'acqua a 55/60°C.
2-il fotovoltaico che copre tutta la sua parte del tetto (fortunatamente per lui rivolto a sud) 30 pannelli 12 kwp
3-l'accumulaore da 25 kWh
4-il piano cottura ad induzione
5-sostituito contatore da monofase a trifase per potenza 10 kW
6-Ha eliminato l'impianto gas
Il fornitore si chiama "la formica furba"
Una figata, al momento questo è il primo inverno che affronta, vi farò sapere l'andamento, confort e costi.
il mio dirimpettaio, in villa bifamiliare, ha installato con l'incentivo 110 %,
1-la pompa di calore, completa di condensatore esterno, e barilotto per scambio termico sanitari e caloriferi che porta l'acqua a 55/60°C.
2-il fotovoltaico che copre tutta la sua parte del tetto (fortunatamente per lui rivolto a sud) 30 pannelli 12 kwp
3-l'accumulaore da 25 kWh
4-il piano cottura ad induzione
5-sostituito contatore da monofase a trifase per potenza 10 kW
6-Ha eliminato l'impianto gas
Il fornitore si chiama "la formica furba"
Una figata, al momento questo è il primo inverno che affronta, vi farò sapere l'andamento, confort e costi.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
0
voti
adert ha scritto:Salve,
Grazie della testimonianza.
Sono innumerevoli i casi de genere.
Difficilmente finiscono sui giornali.
0
voti
Una tra le tante tragedie, che a fatica trovano posto nella cronaca locale per la frequenza con cui avvengono.
https://www.informazione.it/a/1A4C3188- ... Monferrato
https://www.informazione.it/a/1A4C3188- ... Monferrato
1
voti
adert ha scritto:Ci si puo' liberare dal gas, il mio dirimpettaio, in villa bifamiliare, ha installato con l'incentivo 110 %
certamente sarebbe bellissimo liberarsi dal gas, a patto però di avere una barca di soldi, solo la PdC aria-acqua costa un botto (il bonus 110% è un "miracolo", peccato che in i prezzi siano magicamente duplicati se non triplicati!), non oso pensare poi l'accumulo da 25 kWh!

Torna a Energia e qualità dell'energia