Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione cameretta di lievitazione

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 28 set 2021, 8:22

Ti ringrazio :D
Per la misura della corrente non l'ho mai fatto in passato, ho sempre guardato con 'timore' quella boccola rossa nel tester, con stampigliata in grassetto rosso 10A, so che va misurata in serie...

Ad occhio e croce, tra alimentatore, qualcosa della resistenza e qualche mA per il PID, saremo entro i 4A come massimo assorbimento, ma a regime si abbasserà a meno di mezzo A
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[32] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 set 2021, 8:44

Misura l'assorbimento senza il PID di mezzo, con l'alimentatore direttamente collegato alla resistenza. E per sicurezza misura anche la tensione ai capi della resistenza, sempre senza PID.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto Utentelucaking » 28 set 2021, 11:23

LorisP ha scritto:Per la misura della corrente non l'ho mai fatto in passato, ho sempre guardato con 'timore' quella boccola rossa nel tester, con stampigliata in grassetto rosso 10A, so che va misurata in serie...

Esatto, non c'è da aver paura, basta non superare i 10A, del resto é fatto apposta.
In ogni caso, già sui multimetri di qualità appena più che infima, di solito é presente un fusibile che nel caso si superi l' assorbimento massimo consentito si sacrifica al posto del multimetri.
Solitamente c'è stampigliato sul tester.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[34] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 set 2021, 12:27

La boccola è giusto che sia rossa e pericolosa perché spesso (purtroppo) ci si dimentica che misurare la corrente non è uguale a misurare la tensione.
Un mio amico diverso tempo fa ha provo' con un ice a vedere quanta fosse la corrente tra fase e neutro nella presa di camera sua.
Uno dei puntali rimase saldato alla presa e suo padre non fu molto felice di constatare quanto era accaduto al suo tester.
Sbagliare succede a tutti chi più chi meno.
Ora lavora in ambito informatico. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 28 set 2021, 12:45

Ben detto Stefano!
Sarà che piuttosto che smontare tutto preferisco farmi prestare da un amico elettricista una pinza amperometrica; comunque ho già detto che un lavoro identico (PID, SSR, resistenza) l'avevo già realizzato per la mia caffettiera, così modificata non perde un colpo da una decina d'anni, senza fare mai nessuna misura di corrente.
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[36] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 set 2021, 13:22

Sull'uscita dove ci sono 20V e pochi A non è così tragico ne rischioso misurare la corrente.
Con la pinza Amperometrica normalmente si misura solo in Ac.
Pinze che misurano la continua a valori bassi di 1 - 3 A non sono di uso comune.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[37] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 4 ott 2021, 20:36

Aggiornamento: con l'alimentatore 20Vdc la temperatura non sale minimamente, è troppo debole; così ho rimpiazzato quello con un trasformatore 110Vac/2,7A (300W max, con fusibile) e così lavora da DIO!

Oggi ci ho messo il mio nuovo lievito naturale di grano duro, la temperatura nella cameretta all'accensione era di 25.2° ed in meno di due minuti è passata a 28.5°, la temperatura target; il PID con l'autoregolazione ha fatto sì che per arrivare ad una così bassa temperatura bastano delle sporadiche frazioni di secondo di accensione della resistenza (ed ecco il perché della necessità di un relè a stato solido), ho tenuto acceso l'apparecchio per quattro ore ed è semplicemente fantastica!
:ok:
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[38] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 5 ott 2021, 19:40

Oggi ho acceso la cameretta per tre ore, funziona divinamente, 28.5°costanti! Prima di uscire di casa ho spento, poi tre ore dopo ho riacceso e il PID misurava ancora 27.5°, un solo grado in meno rispetto allo spegnimento.
:ok:

Ho fatto un breve video al buio, per documentare meglio il funzionamento del PID su quando dà tensione alla resistenza, 30 secondi dopo la riaccensione:
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[39] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 ott 2021, 23:35

Quando metti la pasta nella scatola, in quanto tempo vuoi che sia portata in temperatura?

Dove misuri la temperatura rispetto alla resistenza?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 6 ott 2021, 7:59

Metto l'impasto quando la cameretta ha raggiunto i 28°, mentre la sonda al platino PT100 l'ho messa lontana dalla resistenza, a circa 3/4 dell'altezza totale. Essendo posizionata sul fondo, il calore della resistenza favorisce i moti convettivi e quindi una naturale circolazione dell'aria, senza bisogno di mettere nessuna ventola.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo