Operazionale non collaborativo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ok, per l'oscillatore ho risolto procurandomi a pochi euro dei circuitini già assemblati, di quelli che si alimentano a 5V. Appena mi arrivano vi aggiorno sui progressi (o regressi)
0
voti
Ciao a tutti, finalmente ho ripreso questo piccolo progetto, cercando di seguire alcune dritte che mi avete dato. Prima di tutto ho abbandonato gli operazionali, mi sono procurato un quarzo attivo da 5V (14.318 MHz) e ho quandi stravolto tutto lo schema. Diciamo che adesso l'oscillatore va alla grande (ottengo un onda perfetta a circa 25Vpp), però i miei mosfet (IRF840) hanno una capacità di ingresso troppo alta e sostanzialmente mi cortocircuitano a massa la sinusoide di pilotaggio. Avete dei consigli su dei mosfet adatti allo scopo?
0
voti
Che tensione hai (massima e minima) sul gate del mosfet ?
Ti serve per forza da 500V ?
Ti serve per forza da 500V ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
- Il mosfet dovrà lavorare in classe C, quindi, considerando i 25Vpp del segnale di pilotaggio, la tensione di gate non andrà oltre +/- 13V rispetto alla massa.
- Assolutmente no, se riesco a completare il progetto pensavo di spingermi al massimo sui 50V di alimentazione
- Assolutmente no, se riesco a completare il progetto pensavo di spingermi al massimo sui 50V di alimentazione
0
voti
50V di alimentazione, per trovare un mosfet che possa funzionare ad alta frequenza sono gia un po tanti, pero' si possono trovare mosfet con gate charge piu bassi, il che gia aiuta, ad esempio STP25N10F7 (dato che il tempo di commutazione e' dato dalla combinazione di gate charge e capacita', con minor gate charge dovrebbe avere tempi di commutazione piu rapidi)
Il problema di base e' pero' dato dal tipo di circuito di pilotaggio, se non e' in grado di fornire corrente sufficente al gate durante le commutazioni, serve a poco avere poi mosfet con tempi di commutazione minori ... ti serve un gate driver in grado di lavorare in quel campo di frequenza.
Pero' tu dici di volerlo usare in classe C ... in pratica come amplificatore e non in commutazione ?
Perche', se posso chiederlo ? ... sprecano un sacco di potenza sotto forma di calore lavorando in zona lineare.
A quelle frequenze non sarebbe piu semplice pilotarlo in commutazione e poi filtrare l'uscita per "riportarla" ad una pseudo-sinusoide ? (mentre mi pare di capire dallo schema che hai postato che tu faccia la stessa cosa, ma direttamente sull'uscita dell'oscillatore)
Il problema di base e' pero' dato dal tipo di circuito di pilotaggio, se non e' in grado di fornire corrente sufficente al gate durante le commutazioni, serve a poco avere poi mosfet con tempi di commutazione minori ... ti serve un gate driver in grado di lavorare in quel campo di frequenza.
Pero' tu dici di volerlo usare in classe C ... in pratica come amplificatore e non in commutazione ?
Perche', se posso chiederlo ? ... sprecano un sacco di potenza sotto forma di calore lavorando in zona lineare.
A quelle frequenze non sarebbe piu semplice pilotarlo in commutazione e poi filtrare l'uscita per "riportarla" ad una pseudo-sinusoide ? (mentre mi pare di capire dallo schema che hai postato che tu faccia la stessa cosa, ma direttamente sull'uscita dell'oscillatore)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Temo di essermi perso (sono solo un hobbista). Da ignorante ho notato che la capacità gate-source degli IRF840 è di 1300 pF e ho imputato a quella la sparizione del segnale di pilotaggio quando collego il gate.
L'oscillatore dovrebbe comunque poter erogare 20mA, quindi non credo sia un problema di gate charge.
La tensione di alimentazione posso ridurla ulteriormente, ma temo che il circuito LC sul drain possa generare delle sovratensioni notevoli e quindi mettevo in conto un margine di sicurezza.
Venendo all'ultima parte dei tuoi suggerimenti in effetti hai ragione. L'unico motivo per cui ho optato per la classe C è per avere una sinusoide in uscita il più pulita possibile.
L'oscillatore dovrebbe comunque poter erogare 20mA, quindi non credo sia un problema di gate charge.
La tensione di alimentazione posso ridurla ulteriormente, ma temo che il circuito LC sul drain possa generare delle sovratensioni notevoli e quindi mettevo in conto un margine di sicurezza.
Venendo all'ultima parte dei tuoi suggerimenti in effetti hai ragione. L'unico motivo per cui ho optato per la classe C è per avere una sinusoide in uscita il più pulita possibile.
0
voti
C'è un malinteso sui termini:
classe A il componente conduce sempre: massima linearità, ma basso rendimento,
amplificatori audio economici .
classe B (AB) il componente conduce per mezzo periodo: connessione in pushpull buon rendimento.
classe C il componente conduce meno di mezzo periodo : alto rendimento, ma distorsione, serve circuito risonante per ricostruite sinusoide
Nella classe C con tubi a vuoti e transistor il circuito di ingresso in griglia o base lavora anche da diodo, realizza una autopolarizzazione per cui il componente è per lo più interdetto.
Con i MOS non saprei.
Ridurrei i 2x500 pF a 2x50 pF
Il variabile 3-17 pF mi pare di valore troppo basso.

0
voti
Quello che suggerivo io era tipo usare un vecchio circuito in classe E , dove la commutazione del finale la fai in "digitale" e poi ricostruisci una "sinusoide" (piu o meno) con il solito CLC accordabile sull'uscita.
Ma forse avevo capito male anch'io cosa voleva fare.
Ma forse avevo capito male anch'io cosa voleva fare.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Hai ragione
MarcoD, ho commesso un errore nello schema. Saldato in parallelo con condensatore variabile ce n'è un altro da 22pF. Con quella configurazione riesco a trovare la risonanza sia a circuito isolato sia quando collego la sonda dell'oscilloscopio (13pF).
L'ultima parte del commento non sono sicuro di averla capita. Mi state suggerendo di usare dei BJT?
L'ultima parte del commento non sono sicuro di averla capita. Mi state suggerendo di usare dei BJT?
0
voti
Damn87 ha scritto:... Mi state suggerendo di usare dei BJT?
Se dicevi a me, non necessariamente, ci sono stadi di uscita in classe E che possono usare anche i mosfet, ho cercato di buttare giu uno schemino di principio al volo (scusa ma con fcd non riesco a disegnarlo meglio)
Qui il pilotaggio lo faresti in digitale, e poi il filtro risonante all'uscita ti darebbe la sinusoide ( o almeno una buona approssimazione, se ben realizzato )
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master