Frenzi ha scritto:Per i picchi di tensione molto molto rapidi ho paura che nonrisucirò comunque a vederli visto il sample rate
L'ADS131A02 ti restituisce 15.6 bit (significativi!) con una risoluzione temporale di 7.8 microsecondi.
Quello che non vedi è probabilmente comunque insignificante.
ed in qualisasi caso il meccanismo di lettura che ho scelto verrebbero ponderati dalla media
La media la fai in software, e prima di farla puoi verificare che tutti i samples siano in un certo intervallo, altrimenti triggeri un evento anomalo che causa la scrittura dei dati sul supporto di memoria.
Attenzione alla quantità di dati. Se vai a piena velocità e memorizzi tutto, generi 23 MB al minuto.
L'ads131
Quale?
ADS131A02
ADS131A04
ADS131E04
ADS131E06
ADS131E08
ADS131M02
ADS131M04
ADS131M06
ADS131M08
ADS131B04
se non ho compreso male dalla rapida lettura del datasheet, mi sembra di capire che si possa misurare direttamente tensione e corrente sui due canali, senza quindi la necessità di utilizzare l'adc712.
La tensione puoi misurarla con un partitore resistivo, la corrente con un trasformatore amperometrico.
Una cosa che non vorrei fosse passata in sordina è che così l'ADC (e tutto il resto che è elettricamente collegato ad esso) va considerato a tensione di rete!
A me non darebbe fastidio, basta impacchettarlo a dovere e staccarlo dalla rete quando si vuole sostituire la schedina SD. Però bisogna saperlo
un TA per il sensing della tensione
No, per la tensione no, solo per la corrente. E mi sembra di capire che questo l'hai già comprato.
Boiler

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

; comunque sono stato abbastanza furbo da aspettare a comprarli, per vedere cosa veniva fuori da questa discussione e a quanto pare non ho fatto male