Operazionale non collaborativo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
A quella frequenza sei in piena banda radioamatori, serve la licenza per trasmettere!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Damn87 ha scritto:Non credo di essere udibile a più di 20 metri da casa, è solo un progettino didattico
Ehm ... ricordo i tempi in cui andavo a scuola, quando insieme al prof di fisica avevamo assemblato un'oscillatore (con un valvolone) ed un'antenna bifilare tesa attraverso tutto il laboratorio per fare la dimostrazione di "picchi e valli" in rapporto alla lunghezza d'onda (quella dove spostandosi con una lampadina lungo il bifilare la vedevi accendersi e spegnersi in corrispondenza dei diversi punti) ... siccome il laboratorio di fisica era un seminterrato con muri spessi nessuno si era preoccupato dei possibili disturbi.
Solo il giorno dopo abbiamo saputo che, "misteriosamente", durante tutta la nostra lezione, tutti i ricevitori nel raggio di alcuni km o avevano smesso di funzionare o ricevevano misteriosi disturbi ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
E' vero è in banda radioamatori
. Dovrebbe cercare un oscillatore a 10 MHz, così disturba solo le emittenti campione
, se ancora esistono, oppure scegliere un oscillatore a 4,97 MHz.
Ma con quel circuito, non riuscirà a pilotare a sufficienza il pentodo, e poi ad accoppiare l'uscita del pentodo a una antenna.
Poi non ho capito come funziona il circuito con l' IRF840, è un limitatore di corrente o voleva fare un regolatore di tensione ?
Il ricordo di
Etemenanki si riferiva alle linee di Lecher ?
https://en.wikipedia.org/wiki/Lecher_line

Ma con quel circuito, non riuscirà a pilotare a sufficienza il pentodo, e poi ad accoppiare l'uscita del pentodo a una antenna.
Poi non ho capito come funziona il circuito con l' IRF840, è un limitatore di corrente o voleva fare un regolatore di tensione ?
Il ricordo di
https://en.wikipedia.org/wiki/Lecher_line

0
voti
Ciao
Etemenanki e
MarcoD
La valvola è molto piccola e momentaneamente priva di antenna, comunque faccio immediatamente delle prove per sincerarmi di un eventuale "sconfinamento" fuori dalle mura di casa mia.
E' un giratore, lo uso per simulare un induttanza di filtro :)
La valvola è molto piccola e momentaneamente priva di antenna, comunque faccio immediatamente delle prove per sincerarmi di un eventuale "sconfinamento" fuori dalle mura di casa mia.
E' un giratore, lo uso per simulare un induttanza di filtro :)
0
voti
@
alev:
1- sposto il ricevitore a giro per casa
2- https://it.wikipedia.org/wiki/Giratore?wprov=sfla1
https://hvid.it/index.php/9-tubes-knowl ... e-inductor
1- sposto il ricevitore a giro per casa
2- https://it.wikipedia.org/wiki/Giratore?wprov=sfla1
https://hvid.it/index.php/9-tubes-knowl ... e-inductor
0
voti
Il giratore non lo avevo mai sentito, ignorante che sono
Prove di diffusione di un eventuale distrurbo spostando il ricevitore mentre trasmetti?
E se mentre trasmetti e ti sposti causi un bel disturbo a qualche apparecchiatura?
Lascia perdere queste prove da youtuber
Se proprio vuoi fare qualcosa che ti dia ragionevole certezza di non fare danni, costruisci una gabbia di Faraday e ci piazzi dentro il tramettitore e la strumentazione di misura
Prove di diffusione di un eventuale distrurbo spostando il ricevitore mentre trasmetti?
E se mentre trasmetti e ti sposti causi un bel disturbo a qualche apparecchiatura?
Lascia perdere queste prove da youtuber
Se proprio vuoi fare qualcosa che ti dia ragionevole certezza di non fare danni, costruisci una gabbia di Faraday e ci piazzi dentro il tramettitore e la strumentazione di misura
0
voti
Il giratore non lo avevo mai sentito
In effetti non è un circuito molto frequente, anche se non capisco perché. So che ha delle limitazioni rispetto all'induttanza fisica, ma per il filtraggio delle tensioni va benissimo e costa 100 volte meno di un induttore.
Avevo pensato di lasciare il trasmettitore acceso in quella che dovrebbe essere la sua sede definitiva e verificare la presenza della portante dentro e fuori casa con un piccolo ricevitore che ho già. Comunque non mi aspetto grosse gittate. Non so quanta dimestichezza avete con le valvole termoioniche, ma la PL84 è un pentodo di piccole dimensioni che nel mio schema dissipa circa 1.6W. Tenendo conto della perdita termica e della mancanza di un antenna fisica non mi aspetto di superare i 100 mW di potenza irradiata.
0
voti
Se il tuo progetto prevede una sede definitva, comincio a dubitare che il suo scopo sia solamente didattico
, ti rinnovo l'avviso di non combinare guai con le interferenze, poi vedi tu
, ti rinnovo l'avviso di non combinare guai con le interferenze, poi vedi tuChi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 55 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)